testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Exogone verugera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2013 : 12:10:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi permetto dato che l'intestazione del forum è Protisti e Microinvertebrati e quì ancora stiamo sul micro.
Prelievo sempre Alghero quindi specie marina.

classificazione:
Annelida >Polychaeta > Aciculata > Phyllodocida > Nereidiformia > Syllidae > Exogoninae > Exogone >Exogone verugera

Un esemplare probabilmente giovane in quanto l'adulto è di ben'altra dimensione,e ve lo proporro' essendo la sequenza appartenente a due individui.

Esemplare giovane:
Immagine:
Exogone verugera
101,46 KB

Regione cefalica dello stesso esemplare:
Immagine:
Exogone verugera
112,53 KB

in questa immagine si tratta di un'altro esemplare decisamente più grande in cui si evidenziano i palpi,necessari per la classificazione,che si basa essenzialmente sulla forma dei palpi e delle chete

Immagine:
Exogone verugera
83,06 KB

in questa immagine la struttura dei palpi e delle chete
Immagine:
Exogone verugera
90,95 KB

Nella prima immagine avrete notato un cilindrotto puntinato,si tratta del proventricolo,al quale segue in direzione cefalica l'esofago,questo è un dettaglio del proventricolo a 400X,da notare superiormente anche una delle chete dalla forma dell'unghia si individua la specie

Immagine:
Exogone verugera
107,46 KB

In zona esattamente sud della Corsica è stata classificato Exogone cognettii,ma la forma dell'esofago in questa specie deviato mi pare la faccia escludere.

Spero di non aver annoiato,e al contempo sollecito un'intervento di Paolofon che in un precedente post tratto' già l'argomento e di Estuans Interius che mi pare particolarmente esperto in questo ramo.

GP.

Link

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

Modificato da - gippo in Data 25 agosto 2013 12:16:20

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2013 : 16:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle, le specie marine mi sono pressochè sconosciute e con il mare a meno di mezz'ora è grave.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2013 : 17:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me esistono due diversi "universi" per quanto riguarda i prelievi
non sò se qualcuno vorrà confermare.

Il mare è molto vicino al lago...salvo le dovute differenze di salinità...e i tuoi esemplari ne sono esempio,non fossero come sono le poste scambierei con te una tanica del mio mare col tuo lago di Massaciuccoli.

Il fontanile ,l'acquario,la pozzanghera,la ripa di un fiume,sono differenti per gli esseri che ci nuotano,altro universo non meno affascinante,certe immagini di Greenalga o di Kora,ma di tantissimi ne sono esempio.

Se sei a pochi chilometri dal mare...con la tua mano (manico) e col tuo strumento...
preleva e facci vedere meraviglie.

Non sò se è solo una mia sensazione,magari errata,ma l'acqua di mare dà una sensazione di più liquido e trasparente,salvo poi in campo oscuro vedere Sodoma e Gomorra di carica batterica con spirilli e quant'altro a nuotare, a volte fa schifo e puzza pure, ti avverto,che l'ultimo prelievo che mi hanno portato non era di scogli in mare aperto,ma di molo di porto,cavolaccio,e puzza,ha fatto il velo bianco di batteri,che Geppe se ha un'acquario marino sà di cosa parlo.
roba da fogna di Calcutta

Modificato da - gippo in data 25 agosto 2013 17:18:19

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2013 : 12:54:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi, scusami il ritardo... Non è un'Exogone, anche se appartiene alla sottofamiglia delle Exogoninae; se, come mi pare, ha un solo paio di cirri sul primo segmento dopo il prostomio, appartiene al genere Parapionosyllis, e non avendo capsule parapodiali (masserelle di pigmento alla base dei parapodi) e chete composte con articolo di lunghezza differente, direi Parapionosyllis minuta.

Joachim

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2013 : 14:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'intervento Estuans,mi lasciava in dubbio sulla identificazione,il fatto che in Exogone verugiera almeno per come la presenta l'iconografia la testa sembra più allungata,avendo altre foto ricontrollo se sono visibili le caratteristiche che hai indicato e le posto.

Ho trovato questo riferimento riguardo alla classificazione di Estuans Interius
Interessante PDF per chi vuol dare uno sguardo

Link

Modificato da - gippo in data 31 agosto 2013 14:28:29

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2013 : 16:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Gippo!

Fortunatamente ti ha già risposto Estuans Interius!

Io avrei potuto solo ribadire la mia grave ignoranza. Quando mi capita di trovare queste bestiole, cerco di orientarmi con il volume 5 della Faune de France, Polychètes errantes di P Fauvel, 1923, che puoi scaricare qui (ma probabilmente già lo conosci).

Però, malgrado l'ottimo testo, ci capisco poco e chiedo consiglio agli esperti...

PaoloFon

gippo
Utente Senior

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2013 : 18:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La classificazione è terrificante,assomiglia più Exogone verugera a Parapionosyllis minuta che altre Exogone fra loro fra cui quella che avevi postato tu tempo fa sul forum.
oltre al tuo suggerimento,che non avevo
Ho trovato anche questo documento PDF solo su Exogoninae molto bello

Link

Mentre su Parapionosyllis non ho trovato nemmeno una foto e mi piacerebbe vederla,per'intanto Google stà già dando le mie foto sul forum come Parapionosyllis

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net