Autore |
Discussione |
|
Giordano
Utente V.I.P.
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
171 Messaggi Tutti i Forum |
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Città: Tel Aviv
355 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 09:24:57
|
Il primo è come dici tu. Il secondo non si capisce. Paolo |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 09:38:42
|
Bel "topolone" ripreso in due belle immagini, soprattutto la prima
Complimenti! |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 09:55:47
|
| Messaggio originario di zanpaolo:
Il primo è come dici tu. Il secondo non si capisce. Paolo
|
è lo stesso soggetto, cambia l'angolazione |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
Giordano
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 agosto 2013 : 11:12:48
|
Ringrazio tutti...si credo si tratti dello stesso soggetto ripreso in 2 pose diverse. Giordano |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2013 : 13:01:07
|
Se lo hai fotografato in questi giorni ed era da solo con ogni probabilità è un maschietto non conosco bene il clima da quelle parti ma qui da me ancora le femmine (raggruppate), sono intente ad ultimare lo svezzamento dei piccoli... |
Luca |
|
|
Giordano
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 agosto 2013 : 09:18:40
|
| Messaggio originario di nocino:
Se lo hai fotografato in questi giorni ed era da solo con ogni probabilità è un maschietto non conosco bene il clima da quelle parti ma qui da me ancora le femmine (raggruppate), sono intente ad ultimare lo svezzamento dei piccoli...
|
Non sono in grado di distinguere il sesso.La foto è stata scattata in Appennino quota 700mt circa e nella vecchia casa sono presenti almeno 20 esemplari. Grazie per le informazioni. Giordano |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2013 : 12:46:03
|
| Messaggio originario di PaoloMarenzi:
Il primo è come dici tu. Il secondo non si capisce. Paolo
|
è lo stesso soggetto, cambia l'angolazione
|
cambia anche il supporto su cui è aggrappato... |
|
|
Giordano
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 agosto 2013 : 19:14:43
|
Erano tutti nella stessa stanza buia....almeno 16 esemplari, e svolazzavano da un trave all'altro. Giordano |
|
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Città: Tel Aviv
355 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2013 : 21:06:19
|
Anche io avevo capito che c'era un solo pipistrello nel casolare anche se non mi era chiaro se Giordano intendeva 1 specie o 1 individuo. Avrei dovuto scrivere più correttamente prima e seconda immagine che sono quelle che si possono vedere, ma ho preferito essere vago, e focalizzarmi solo sul carattere identificativo. Non ho più risposto perché non mi sembrava importante. Non potevo aggiungere niente di evidente. Ciao |
Modificato da - zanpaolo in data 29 agosto 2013 21:46:00 |
|
|
Giordano
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 settembre 2013 : 19:52:56
|
Anche io avevo capito che c'era un solo pipistrello nel casolare anche se non mi era chiaro se Giordano intendeva 1 specie o 1 individuo. Avrei dovuto scrivere più correttamente prima e seconda immagine che sono quelle che si possono vedere, ma ho preferito essere vago, e focalizzarmi solo sul carattere identificativo. Non ho più risposto perché non mi sembrava importante. Non potevo aggiungere niente di evidente. Ciao
|
Forse mi sono espresso male io...ho scattato solo poche foto fra cui queste 2 che ho postato.Confermo che dentro al vecchio casolare ci sono almeno 15-16 esemplari...cosi ad occhio ( ma non ne sono sicuro) si assomigliano molto. Giordano |
|
|
|
Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
300 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2013 : 14:48:20
|
Guarda pur non considerandomi affatto un esperto, ma seguendo da diversi anni Rinolofi del Nord-Est Italia (quì sono presente soprattutto R. hipposideros, R. ferrumequinum, limitatamente ai settori orientali R. euryale, mentre per il R. blassi mancano dati recenti, o almeno a me non noti) mi sbilancerei in favore proprio al ferro di cavallo minore (Rinolophuis hipposoderos) dall'appendice nasale. Potrei anche sbagliare, ma dalle immagini mi pare compatibile con questa specie. Saluti |
TizNordESt |
|
|
Giordano
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 settembre 2013 : 20:14:35
|
| Messaggio originario di Tiziano Fiorenza:
Guarda pur non considerandomi affatto un esperto, ma seguendo da diversi anni Rinolofi del Nord-Est Italia (quì sono presente soprattutto R. hipposideros, R. ferrumequinum, limitatamente ai settori orientali R. euryale, mentre per il R. blassi mancano dati recenti, o almeno a me non noti) mi sbilancerei in favore proprio al ferro di cavallo minore (Rinolophuis hipposoderos) dall'appendice nasale. Potrei anche sbagliare, ma dalle immagini mi pare compatibile con questa specie. Saluti
|
Ti ringrazio molto Tiziano per le delucidazioni Giordano |
|
|
|
|
Discussione |
|