testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 passeggiata malacologica con gli amici del forum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2013 : 17:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PaoloMarenzi:
... è meglio che vada a ripassare:-)



vada per E. callopisticus come seconda specie da controllare; ero rimasto alla check-list della Fauna d'Italia (riportata anche da NM), mentre tu ripassi io vado ad aggiornarmi ...
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2013 : 18:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:



Credo che ci sarà molto da lavorare su questo gruppo.
Complimenti ragazzi per la bellissima escursione, i Chilostoma sono come i Limax, vivi si trovano più facilmente di notte.





"Good people don't go into government" (D. Trump)

passeggiata malacologica con gli amici del forum
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2013 : 18:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
giusto, la prossima volta Vittorio, andiamo a dormire dai pakistani in malga!

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2013 : 18:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi consiglio:
18:00 una bella cena & birra, dopo
18:15 un bel libro con un bel letto (si dorma in 15') alternativa: TV invece libro (si dorma in 3') - mettere una sveglia per 21:59
22:00 un espresso con kakao -> ricerca
04:00 interrompere la ricerca - forse pensare se si è al posto giusto quando si ha trovato niente
04:15 decidere cosa fare -> un bel libro con un bel letto (si dorma in adesso in 1,5') o ri-aprire la ricerca e dopo le 6:00 cercare un bar....

Buona fortuna - la prossima volta!

è sempre un'avventura quando i membri e gli animali ricevano una faccia!




"Good people don't go into government" (D. Trump)

passeggiata malacologica con gli amici del forum
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2013 : 19:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:



Credo che ci sarà molto da lavorare su questo gruppo.



ahahahahah si hai ragione Sandro,Lombroso docet, dalle facce si capisce già tutto ahahahahah
Gli sguardi, della serie: ma che ce stò a fà qua, son già tutto un programma ahahaah


Immagine:
passeggiata malacologica con gli amici del forum
88,92 KB

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in data 12 agosto 2013 19:18:51
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2013 : 19:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Vi consiglio:
18:00 una bella cena & birra, dopo
18:15 un bel libro con un bel letto (si dorma in 15') alternativa: TV invece libro (si dorma in 3') - mettere una sveglia per 21:59
22:00 un espresso con kakao -> ricerca
04:00 interrompere la ricerca - forse pensare se si è al posto giusto quando si ha trovato niente
04:15 decidere cosa fare -> un bel libro con un bel letto (si dorma in adesso in 1,5') o ri-aprire la ricerca e dopo le 6:00 cercare un bar....

Buona fortuna - la prossima volta!

è sempre un'avventura quando i membri e gli animali ricevano una faccia!






grande clemens!

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2013 : 19:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PaoloMarenzi:

giusto, la prossima volta Vittorio, andiamo a dormire dai pakistani in malga!

Io ti aspetto in macchina, è più scomodo ma...

Per i Limax a esser sincero ne ho trovato uno ma l'ho lasciato sul posto, si trattava di un comunissimo Limax alpinus molto simile a questo: QUI.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2014 : 13:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PaoloMarenzi:

per quest'ultima invece dire Pupilla triplicata. è tutto!! a voi la parola
Immagine:
passeggiata malacologica con gli amici del forum
61,04 KB


Vertigo arctica (Wallenberg 1858) det.TvP

Proschwitz, T. von 2003: A review of distribution, habitat selection and conservation status of the species of the genus Vertigo in Scandinavia (Denmark, Norway and Sweden) (Gastropoda, Pulmonata: Vertiginidae). - Heldia 5 (Sonderheft 7): 27-50. München.

IUCN: "This is a boreo-alpine species. It is widespread in Europe and recorded from the following countries: Iceland, Norway, Sweden, Finland, Poland, Great Britain, France, Germany, Switzerland, Austria, Slovakia, Italy, Andorra, Spain, Moldovia, and Belarus. The distribution range falls in two regions: A more or less compact and dense distribution in the Arctic areas, particularly in Norway and north-western Sweden, but very scattered in Central Europe (Kerney et al. 1983, Proschwitz 2003)."


"Good people don't go into government" (D. Trump)

passeggiata malacologica con gli amici del forum
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2014 : 13:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PaoloMarenzi:

terza ed ultima specie

sempre su legno, 3 mm diam ca


Immagine:
passeggiata malacologica con gli amici del forum
39,65 KB


Immagine:
passeggiata malacologica con gli amici del forum
40,43 KB


Immagine:
passeggiata malacologica con gli amici del forum
43,99 KB


Immagine:
passeggiata malacologica con gli amici del forum
42,62 KB


Nesovitrea petronella (TvP) - altitudine?


"Good people don't go into government" (D. Trump)

passeggiata malacologica con gli amici del forum
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2014 : 16:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le quote aspettiamo Vittorio che conosce molto meglio di me quei luoghi.
Penso che anche sulle id. abbia le idee chiare.
ciao
P

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2014 : 23:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PaoloMarenzi:

Per le quote aspettiamo Vittorio che conosce molto meglio di me quei luoghi.
Penso che anche sulle id. abbia le idee chiare.
ciao
P


Speriamo che Vittorio passa qui....


"Good people don't go into government" (D. Trump)

passeggiata malacologica con gli amici del forum
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2014 : 23:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La quota non era elevatissima, credo che si aggirava tra i 1100 m e i 1200 m S.l.m.

Ciao
Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2014 : 11:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Vittorio, ho attualisato il contributo - Vertigo arctica è una piccola sensazione....


"Good people don't go into government" (D. Trump)

passeggiata malacologica con gli amici del forum
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2014 : 12:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PaoloMarenzi:

ecco fatto, dopo mangiato inizio a guardarmi in giro per tentare un'id, se sarà il caso poi aprirò una nuova discussione per ogni singola specie
ciao
paolo


Hai finito di mangiare?

Grazie all'aiuto di Clemens ed alle determinazioni di Ted von Proschwitz è stata messa in evidenza la presenza sella poco conosciuta in Italia Vertigo arctica, le note della checklist che dovranno essere corrette la riportano solamente per il Trentino - Alto Adige.
Anche le immagini di Nesovitrea petronella sono migliori e più comprensibili di quelle di cui disponevamo sul forum.
Un paio di nuove schede da linkare alla checklist saranno utilissime, ora potete mettere una foto più sorridente, gli esiti della passeggiata mi sembrano ottimi!!!!



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2014 : 22:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al momento non trovo nè la cartella delle foto nè gli esemplari, è facile che li abbia dati ad Antonio o Vittorio, tendo a non tenere i pezzi trovati fuori dalle mie zone, soprattutto se sò che interessano altri.
la faccenda delle foto invece mi preoccupa di più, dovròc ercarle meglio...ho una pessima memoria..

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2014 : 09:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho collegato le due specie a questo post sia sulla galleria fotografica che alla checklist, ho trovato il modo di aprire il post direttamente sulla specie cercata, dovrebbe essere funzionale anche in questo modo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net