|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cris
Utente Junior
Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
38 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2013 : 01:09:23
|
Tienilo al coperto. Un panno scuro sopra la gabbia. Dagli un po' d'acqua! Un goccia colata dal dito sul becco, finchè ne vuole. E' un insettivoro, quindi servirebbe mangime apposito per nidiacei insettivori (mi sembra un giovane merlo). Ma la cosa più importante: al più presto portalo qui:
Centro Recupero Fauna Selvatica del Parco Fluviale del Po Cascina Belvedere, Statale 494, km 70, 27030 Frascarolo (PV) Ufficio Diritti degli Animali Pavia: 0382/597878
Sembra comunque ben avviato: se trovi un posto sicuro puoi anche liberarlo nelle vicinanze, ma senza gatti ;). Nel caso, mettilo un po' in alto, su un albero, ma non lontano da dove l'hai trovato.
Tieni anche presente che se c'erano gatti forse ha delle ferite interne: potrebbe essere più grave di quanto sembri: se non sopravvivesse, ricorda che non potevi fare di più.
Ciao. |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
cris
Utente Junior
Inserito il - 12 agosto 2013 : 01:30:42
|
Grazie mille. Oramai la mia auto va da sola al CRAS. Quest'anno ci sono andata mille volte. Ma domani proprio non riesco ad andarci. Lo metto in voliera con nido e trespoli e spero di riuscire a farlo mangiare e che non abbia lesioni. Il pastoncino per insettivori c'è. Proverò ad imbeccarlo e spero mangi da solo qualche cosa. Vado a recuperare qualche lombrico da sezionare (sic!). Dove l'ho trovato non ci sono alberi e ci sono gatti ovunque. C'è un boschetto nelle vicinanze, ma troppo distante per un piccoletto che non vola. Ho paura che i gatti l'abbiano rapito. Che disastro, con i piccoli merli non ho avuto delle belle esperienze |
|
|
VAleP
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2013 : 08:01:11
|
| Messaggio originario di cris:
Grazie mille. Oramai la mia auto va da sola al CRAS. Quest'anno ci sono andata mille volte. Ma domani proprio non riesco ad andarci. Lo metto in voliera con nido e trespoli e spero di riuscire a farlo mangiare e che non abbia lesioni. Il pastoncino per insettivori c'è. Proverò ad imbeccarlo e spero mangi da solo qualche cosa. Vado a recuperare qualche lombrico da sezionare (sic!). Dove l'ho trovato non ci sono alberi e ci sono gatti ovunque. C'è un boschetto nelle vicinanze, ma troppo distante per un piccoletto che non vola. Ho paura che i gatti l'abbiano rapito. Che disastro, con i piccoli merli non ho avuto delle belle esperienze
|
Se ancora proprio non vola toglilo dalla gabbia e mettilo in una scatola (con un panno sopra): nella gabbia rischia di farsi davvero male e di rovinarsi le penne! Il fatto che si agiti così tanto per la presenza umana è un buon segno: in genere quando sono molto giovani non mostrano troppa paura. Prova a lasciargli pastoncino e acqua a disposizione (poca, in un contenitore basso, tipo il tappo di un vasetto...)
PS: Se i gatti lo hanno morso o graffiato, anche solo superficialmente, è quasi sicuramente spacciato...
|
|
Modificato da - VAleP in data 12 agosto 2013 08:15:04 |
|
|
cris
Utente Junior
Inserito il - 12 agosto 2013 : 09:09:55
|
Alle 6:30 due genitori si aggiravano disperati sul mio balcone :) Stabiliante. Casa mia è distante almeno 400 m. da dove è stato trovato il merlotto. Ho tirato fuori il piccolo dalla gabbia e l'ho messo in una scatola grande. Intorno ho fatto un recinto con una rete metallica rigida a maglia fine, alta 1 m. Spero che così non riesca ad uscire. Se cade dal balcone finisce in bocca ai gatti. I genitori l'hanno trovato e stanno facendo la spola con tanta pappa Questa notte l'ho rigirato un po' e non ho visto graffi e/o buchi. Speriamo in bene. Grazie di tutto, Cristina |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 agosto 2013 : 10:47:07
|
Brava! Hai lavorato molto e direi da come racconti che il piccoletto se la caverà! E' solo questione di tempo.
Tienici informata della situazione!
Beppe
|
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
cris
Utente Junior
Inserito il - 12 agosto 2013 : 14:53:37
|
Immagine: 129,39 KB |
|
|
cris
Utente Junior
Inserito il - 12 agosto 2013 : 14:54:40
|
Immagine: 128,83 KB |
|
|
cris
Utente Junior
Inserito il - 12 agosto 2013 : 14:55:29
|
Immagine: 243,17 KB |
|
|
Andrea00
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Italy
565 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2013 : 15:03:22
|
Questa sistemazione potrebbe andare bene...cerca di non fare entrare i gatti nel recinto che hai messo! Hai fatto un bel lavoro ogni tanto guarda dalla finestra se vengono i genitori e non uscire fuori nel caso vengano ma lascia che loro imbocchino il piccolo... Ora l’alimentazione deve diventare solida, quindi mano mano, diminuisci sempre di più le cose liquide e invece dar spazio a cose solide, che nel caso di insettivori devono essere insetti! Per un oretta a giornata portalo dentro a riparo dai gatti e lascialo libero in una stanza senza mobili e specchi(se ci sono coprili con dei panni), così, incomincerà a praticare le lezioni di volo!
Ciao e facci sapere
|
"Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento." Charles Darwin
Sito web : Link
|
Modificato da - Andrea00 in data 12 agosto 2013 15:04:03 |
|
|
cris
Utente Junior
Inserito il - 12 agosto 2013 : 22:20:04
|
Questo è il mio balcone e i gatti non ci possono andare. I predatori sono al piano di sotto, in giardino. La rete l'ho messa per non far uscire il merlotto che, se cadesse dal balcone, finirebbe dritto nella bocca di qualcuno. Questa sera non ho visto i genitori, ma forse sono arrivata tardi. Il piccoletto è vispo. Ho provato a dargli dell'acqua, ma, a differenza di questa notte, non ha bevuto. Mangiare, poi, non se parla proprio. Nel cartone ci sono un po' di cacchette. Deduco che, se ci sono delle uscite, ci saranno state anche delle entrate. I genitori li ho visti questa mattina scendere sul balcone con cibo nel becco. Quindi credo l'abbiano alimentato. Ho comunque rifornito il piattino di cibo per insettivori (una puzzaaaaaa. Quello che avevo messo in mattinata era un po' sparso per la scatola, ma mi sembra che ne mancasse. L'avranno mangiato i genitori? Domani mattina all'alba vedo se si presenta qualcuno. Buona notte e grazie per consigli e appoggio morale. |
|
|
Pieroc
Utente V.I.P.
Città: Pavia
249 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2013 : 18:37:29
|
Bravissima! |
Ciao Piero |