testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Rettili Tunisia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 10:31:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono tornato da poco da 15 gg. in Tunisia, principalmente costa di gabes e deserto...e per ragioni ornitologiche non erpetologiche

Nel deserto ho fotografato molto bene una Vipera cornuta assolutamente meravigliosa....vi poterò le foto appena sono disponibili...

Qualcuno sa dirmi:

1) nome scentifico della Vipera cornuta tunisina?

2) nome scientifico di una sorta di biscia sottilissima e lunga, tutta verdolina-giallastra, striata di nero, osservata a Djeba in ambiente salmastro con salicornieto ?? Inconfodnibile, ripeto lunghissima e sottilissima, con testa stretta e appuntita!

Ciao e grazie

PS: abbiamo anche osservato una sorta di piccolo varano, degli psammobi ritengo ecc.... dove trovo una check-list dei rettili tunisini??


Andrea Corso

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Ripepi_Giuseppe
Utente Junior

Città: collegno
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 11:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le prime vipere cornute che mi vengono in mente della Tunisia sono sicuramente la Cerastes cerastes e C. vipera con tutte le varie popolazioni e sottospecie.
Il varano, uno dei più comuni in quella zona è il Varanus griseus. Mentre l'altro serpente potrebbe essere un colubro ma non ho in mente nomi, se hai una foto anche di questo è meglio.

ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 13:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


nome scientifico di una sorta di biscia sottilissima e lunga, tutta verdolina-giallastra, striata di nero, osservata a Djeba in ambiente salmastro con salicornieto ?? Inconfodnibile, ripeto lunghissima e sottilissima, con testa stretta e appuntita!



Non me ne intendo di rettili nord africani, ma una descrizione come la tua è troppo vaga e soggettiva... "Lunghissimi e sottilissimi" (a parte il pitone palla o la vipera del Gabon ) possono essere tutti i serpenti per un non esperto. Le striature nere erano poi trasversali o longitudinali ? Erano cioè barrette trasversali o lunghe linee longitudinali? Se erano linee, erano due, quattro o quante? Era verdolina e anche giallastra in alcuni punti, o di colore uniforme verde-giallo? Vedi quante cose potrebbero essere specificate meglio... Se era davvero così inconfondibile, basterebbe un'oretta di ricerca su internet con google per far saltar fuori la foto di un serpente come quello che hai visto!

P.S. Penso comunque a uno Psammophis...

Link

Fai un giro con google immagini cercando "Psammophis"!

Modificato da - Zoroaster in data 16 gennaio 2007 13:37:02
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 14:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Causa tempo e salute (ho ben altro da fare vista la distrofia muscolare che devo curare in questi gg.) ho scritto una descrizione vaga e soggettiva...

ad ogni modo, leggendo l'italiano (spesso in mail frettolose come le mia un pò in effetti mal scritto) striature sono in gergo ornitologico, ritengo anche in erpetologia e italiano, strie longitudinali, le "barrette" le avrei chiamate barratura o fasciatura o lunettatura a seconda...

sottilissimo è sottilissimo, quello della tua foto sul web non lo è...anche se soggettivo, un esperto di seprenti credo che abbia capito cosa intendevo per sottilissimo, infatti lo era davvero, ben più anche di una Coronella...in Europa non ho mai visto qualcosa di così snello.

la descrizione esatta del pattern e del colore, in ogni suo punto, mi pare sia impossibile su di un aniamle visto scappare in mezzo alla salicornia per pochi secondi o no???

Quindi ho solo fornito indicazioni immediate e a caldo del jizz, dell'impressione generale. Ad un esperto, se è specie tipica ed unica, forse erroneamente, ritenevo che bastasse
Ciao
AC

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 14:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami, io ti ho trattato come un "non esperto totale" di serpenti, mentre in realtà sei un discreto conoscitore di serpenti (visto che citi la coronella) e un ornitologo.

Il serpente del mio link è però davvero lungo e sottile: la foto lo riprende per circa 1/3 della sua lunghezza totale! E sarà spesso quanto una matita!

Comunque se non era uno Psammophis (io credo Psammophis) era un "Coluber", genere che ora a sua volta è stato spezzato in altri generi...
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 14:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad ogni modo ci avevi preso, perchè ea proprio uno Psammophis sp. (shokari??) anche se più verdolino e giallo, con striature longitudinali nere più complete e forse un pò più snello di quello della foto da te postata....

Tutto a caldo e jizz...

grazie e ciao

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 14:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea ho avuto anch'io un incontro con il/la ceraste nell'Hoggar algerino. Ho sudato freddo, pur essendoci 40°C. E' un bel bestione 7-8 cm di testa, non voglio pensare alle zanne velenifere. Comunque anche il deserto è vivo, penso che siano delle esperienze indimenticabili!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 14:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccone uno "snello" !


Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net