testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ragni di notte - Santa Teresa di Gallura (OT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2013 : 23:16:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Santa Teresa Gallura (OT), 28-7-2013

Ho provato a cercare qualche soggetto di notte, con un faretto a led montato sulla macchina. Le difficoltà di illuminazione e messa a foro sono notevoli ....

Strano quanti ragnetti si "manifestino" di notte.

Prima di tutto, ci sono una quantità di piccoli Tetragnatha che costruiscono le loro ragnatele quasi orizzontali proprio all'inizio della notte; di giorno non se ne vedono. Mi chiedo se siano giovani di una delle specie più grandi e conosciute, oppure una specie a sé.

Immagine:
58,48 KB

Una piccola Cyclosa insulana. posizionata a testa in su.

Immagine:
25,61 KB

Quando ho visto questo ho pensato ad un Philodromidae, ma guardando meglio la "testa" e l'estremità delle zampe, penso sia un giovanissimo Olios argelasius.

Immagine:
55,1 KB

Ma la sorpresa maggiore sono stati 2 Cyrtarachne ixoides, che di giorno sono rari, mentre questi due erano a pochi metri di distanza tra loro sulla stessa siepe.
Stavano passando da un rametto ad un altro lungo un filo a teleferica, ma non si vedevano né tele, né altri segni che facessero capire come caccia questo ragno.
(scusate la foto indecorosa ...)

Immagine:
61,86 KB

Modificato da - Pepsis in Data 03 agosto 2013 00:03:59

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2013 : 23:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fantastica quest'ultima specie, ho letto un post a riguardo qui sul forum, dove sono state avanzate varie ipotesi riguardo il metodo di caccia del ragno, tutte molto particolari!
Mi è parso di capire anche, che si tratta di una specie piuttosto rara, o sbaglio?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2013 : 10:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che rara, credo sia difficile da vedere, dato che è piccola e non costruisce ragnatela, e, probabilmente, è più attiva di notte.

luigi

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2013 : 11:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Santa Teresa Gallura (OT), 28-7-2013

Strano quanti ragnetti si "manifestino" di notte.

Ha-ha! Ci son notti in cui nel mio terrazzo non si può camminare per quanto diventa affollato di tele e ragni vari che regolarmente scompaiono tutti o quasi entro le 9, massimo 11, del mattino. ^_^

Da cosa pensi possa dipendere?
Da un cattivo rapporto con qualche tipo di raggio solare, dalla minore presenza di animali grandi che magari disturbano in qualche modo, o da qualcosa che può facilitare la cattura e la predazione?

tolomea

elleelle
Moderatore Trasversale

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2013 : 14:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia impressione è che alcuni ragni, come i piccoli tetragnathidae che ho fotografato, caccino solo di notte, e che al mattino recuperino e riciclino la ragnatela.
Forse perché di giorno ci sono meno prede o forse perché si rischia di più di essere predati.
luigi

Borut
Utente Junior

Città: Kojsko-Quisca

40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2013 : 16:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per questo post molto interessante
Qualche notturna dovro fare anch'io

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2013 : 00:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel reportage.
La Tetragnatha dovrebbe essere un maschio adulto in realta.
Concordo poi per quanto riguarda il giovane Olios argelasius.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net