testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Pellenes sp. - Massa marittima (GR)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica

1003 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2013 : 23:23:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mamma e figlio, credo, di salticida. Quale specie?
Ciao a tutti
Manrico
Link
Immagine:
Pellenes sp. - Massa marittima (GR)
295,46 KB

Modificato da - Pepsis in Data 02 agosto 2013 23:53:12

fabio68
Moderatore

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2013 : 00:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra Pellenesma passo la parola ai più esperti

fabio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2013 : 07:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che quello sia il figlio è da escludere. I Salticidae non allevano la prole e, comunque, anche i ragni che lo fanno non li tengono con sé così cresciuti (tranne, a volte, Pholcus, Holochnemus e Cyrtophora citricola, che però hanno la ragnatela.
Quello piccolo stava lì per caso e stava rischiando grosso ......

luigi

Manrico
Utente Senior

1003 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2013 : 09:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il comportamento che ho constatato sembrava quello di un genitore. Quando ho notato questa scenetta i piccoli erano quattro.Al momento in cui ero pronto per la foto ne erano rimasti due di cui uno si era rifugiato sotto il corpo di quello che pensavo fosse il genitore. La mia ignoranza mi ha portato a pensare ad una scenetta famigliare. Comunque la cosa è interessante. Ciao e grazie per le risposte.

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2013 : 10:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Situazione singolare e interessante.

Ma, sono almeno della stessa specie o no?

tolomea

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2013 : 22:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I dettagli che hai aggiunto mi fanno pensare .....
Può darsi che mi sfugga qualcosa sulla biologia dei Salticidae ...
Aspettiamo lumi da Alessandro ...

luigi

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2013 : 13:16:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella foto!

Andrea

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2013 : 15:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere è Pellenes.
Si tratta proprio di una mamma con ovisacco e sling nati da poco. Non sono rare le cure parentali nei Salticidae (nel caso specifico sono tipiche di questo genere). Queste si limitano pero' alla protezione dell'ovisacco e delle prime fasi di vita dei piccoli (quindi i piccoli, che si disperdono presto, non vengono nutriti dalla madre).

PS: Anche qui manca la localita'.

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2013 : 11:00:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come diceva Luigi però, questo qui non è un po' cresciutello?

Andrea

Manrico
Utente Senior

1003 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2013 : 00:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa, siamo sotto Massa marittima a 20 km dal mare. Vi ringrazio per l'identificazione.

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2013 : 23:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà non è cosi grande. E' tipico nel regno animale, sopratutto negli artropodi, la presenza di uova e piccoli relativamente piu grande nelle specie che da adulte sono piccole, rispetto alle specie di dimensioni modeste.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net