|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2013 : 12:45:49
|
Si è lui. Sulle relazioni con baldense ho detto nell'altro "post". La sua presenza dimostra che non è limitato al versante ovest, ma per quanto ne so non scende sotto la linea dei 1600m circa, mentre più a sud è il baldense che sale più in alto senza però raggiungere la cresta vera e propria, che resta feudo di colubrinum, dove addirittura si trovano i suoi esemplari più grandi e robusti. Una curiosità: ciò è in perfetto accordo con quanto osservato dall'Adami, mentre K.L.Pfeiffer (1951) negava decisamente che colubrinum raggiungesse la cresta! Ciao,
fern |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2013 : 22:58:07
|
nella popolazione che ho incontrato sono predominanti gli esemplari privi di banda scura (come il primo nella foto, per intenderci): è una normale variante di questa sottospecie? Nei post che ho guardato ho visto solo esemplari con la banda.. |
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2013 : 13:53:29
|
Esemplari senza banda li ho osservati in colubrinum, baldense, preslii ... Non è un fenomeno raro, soprattutto in micropopolazioni isolate. Ciao,
fern |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2013 : 15:50:33
|
Facile trovarne anche in varie popolazioni di cingulatum apuani e di altre località, in alcune popolazioni isolate , è la forma dominante.
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|