|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
milus
Utente Junior
Città: mercato san severino
Prov.: Salerno
96 Messaggi Flora e Fauna |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2013 : 08:58:50
|
quella patina bianca a cui ti riferisci, era quasi certamente la palpebra , a dire il vero penso siano molto limitate le loro capacità in acqua secondo me, a mio avviso non era caduta da molto dentro, ed è stata fortunata che l'hai trovata . |
Andrea |
|
|
milus
Utente Junior
Città: mercato san severino
Prov.: Salerno
96 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2013 : 11:34:43
|
Sì in effetti anche io avevo pensato a qualcosa tipo membrana nittitante,anche perchè dopo poco tempo l'occhio era di nuovo ben visibile e sano, ma non sapevo se le lucertole ne fossero dotate o meno. Per quanto riguarda il tempo per cui è rimasta sott'acqua non lo potremo mai sapere, però avevo pensato che siccome vanno in letargo, in qualche modo fossero capaci di rallentare velocemente il loro metabolismo e resistere quindi per un tempo più lungo in mancanza di ossigeno( rispetto ad esempio all'uomo o agli animali che non vanno in letargo appunto) |
|
|
|
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2013 : 08:15:12
|
E' vero che gli animali che vanno in letargo, hanno la capacita' di rallentare di molto , il loro metabolismo, ma appunto solo quando sono in letargo. In questo caso ( apnea), occorre considerare la capacita' polmonare ( che e' poi la riserva di ossigeno effettiva), e negli animali piccoli e' per forza ridotta,proprio per le piccole dimensioni. Direi che il paragone con l'uomo, non e' proprio proponibile. |
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2013 : 06:44:23
|
Ieri ho riletto questo post e stanotte ho anche sognato la scena cui assistetti qualche anno fa in Grecia, quando un ramarro, inseguito da uno Hierophis gemonensis, si tuffò nell'acqua di una laguna salmastra nascondendosi sul fondo.......
L'ofide, decisamente affamato, rimase a pattugliare la riva scrutando l'acqua in attesa, il ramarro ancorato a delle pietre del fondo scrutava da sott'acqua sperando in una desistenza del predatore
Ambedue incuranti della mia presenza che, incredulo ed allibito, decisi di intervenire catturando l'uno e l'altro e beccandomi morsi a destra e a manca, rilasciai poi i contendenti a distanza di sicurezza.
Devo dire che nell'accaduto parteggiai sfacciatamente per il coraggiosissimo, ingegnoso ed innovatore ramarro, credo Lacerta trilineata!!!!
La sicurezza e la determinazione con cui il lucertolone adotto questa strategia di difesa dimostravano che sicuramente non era la prima volta che la utilizzava!
Devo ritrovare il post con le foto....
Buone considerazioni! |
|
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 26 luglio 2013 : 06:54:06
|
Eccolo!!!!
E' un post del 2006 e non vi era ancora il divieto di postare foto di animali maneggiati......
Link |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2013 : 12:04:05
|
storia incredibile! Per quanto tempo è rimasto più o meno sottacqua il ramarro? Immagino comunque che abbia una capacità polmonare decisamente superiore ad una muralis, dico bene? |
Andrea |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 28 luglio 2013 : 20:59:00
|
Storia fantastica, ma vera...... beh, dopo un minutino che non succedeva nulla decisi di intervenire, ma propbabilmente il ramarrone sarebbe rimasto tranquillamente altro tempo lì sotto, perchè non dava alcun segno di irrequietezza! |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2013 : 15:25:12
|
assurdo! |
Andrea |
|