|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mister45
Utente V.I.P.
Città: Castrovillari
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
164 Messaggi Flora e Fauna |
|
mister45
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 luglio 2013 : 10:07:12
|
Immagine: 217,06 KB
Immagine: 141,46 KB
|
Mister45...Francesco Stinca Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
mister45
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 luglio 2013 : 10:13:41
|
Immagine: 194,32 KB
Immagine: 139,15 KB
|
Mister45...Francesco Stinca Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
mister45
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 luglio 2013 : 10:17:41
|
Immagine: 181,55 KB
Immagine: 177 KB |
|
|
mister45
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 luglio 2013 : 10:24:32
|
Il Coypu (Myocastor coypus), soprannominato Nutria e comunemente chiamato “castorino” è difatti un castoro sudamericano in quanto è una specie originaria del Sud America. Appartiene all’ordine dei Roditori e più precisamente alla famiglia monofiletica Myocastoridae. E’ di fondamentale importanza non confondere la Nutria con topi o ratti in quanto sono specie completamente diverse sotto gli aspetti biologici, etologici e morfo-funzionali. Volevo solo precisare questo perchè spiego questo tutti i giorni ad i turisti che vedono queste nutrie a Villapiana e molti rimangono un pò perplessi pensando a ratti. Vorrei aggiungere poi che pur non essendo autoctone ormai vivono stabilmente in tutta italia e sono quindi animali protetti. |
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Città: Tel Aviv
355 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2013 : 00:02:11
|
| Messaggio originario di mister45:
(Myocastor coypus), Vorrei aggiungere poi che pur non essendo autoctone ormai vivono stabilmente in tutta italia e sono quindi animali protetti.
|
Tanto stabilmente non vivono nei nostri ambienti dato che sono in costante espansione demografica. Quanto alla protezione, non si possono cacciare, ma guarda cosa occorre fare:Link
Paolo. |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 luglio 2013 : 14:52:06
|
La nutria è oggetto dei cosiddetti piani di controllo, che consistono nella cattura, tramite gabbie autorizzate dalla provincia, e successiva soppressione. Parlare di protezione non corrisponde al vero |
Link |
|
|
mister45
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 luglio 2013 : 18:39:29
|
il mio "accento su protezione" non voleva considerare la nutria un bene per la nostra fauna, ma era riferito a chi scambiandole per topi le prende a sassate, ho specificato che la cosa vale per i molti turisti che passano di li per tornare ai villaggi vacanze. Se ci deve essere un controllo su questo tipo di animale, non si può sicuramente fare con del vandalismo... |
|
|
mister45
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 luglio 2013 : 18:58:38
|
tanto per chiarire: la mia discussione è partita al solo scopo di far presente che questo animale vive da anni ormai nelle nostre zone, spetta alle autorità competenti stabilire se nocivo o meno ed eventualmente stabilire tempi e luoghi di soppressione, ho messo in evidenza un singolo caso dove uno stagno bellissimo tra l'altro è soggetto a soprusi di turisti che in due mesi distruggono tutto quello che la natura crea, nei restanti 10. La zona in questione è caratterizzata da una serie di torrenti medio piccoli, qui vivono tartarughe, natrix, pesci, rane, lucertole, ramarri, rospi e si vengono a nutrire cicogne e altri uccelli per citare solo quello che ho visto e documentato. Purtroppo sassi, bottiglie, sedie, cartacce entrano in questo scenario tutti gli anni d'estate e la cosa diventa molto pericolosa. |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 luglio 2013 : 22:03:14
|
Come darti torto Francesco , la mia era solo una puntualizzazione per maggior chiarezza. |
Link |
|
|
mister45
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 luglio 2013 : 15:25:38
|
grazie, gianni!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net