Autore |
Discussione |
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 04 marzo 2013 : 22:55:30
|
...dopo un pò la madre si è stancata e si è ritirata nella tana sotterranea. I piccoli incuranti della mia presenza hanno cominciato a fare gli equilibristi su alcuni rami semi sommersi mordicchiandone la corteccia Immagine: 230,69 KB Immagine: 273,92 KB |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 04 marzo 2013 : 22:57:13
|
...tuffo e traversata della pozza verso pascoli verdi.. Immagine: 282,55 KB Immagine: 266,18 KB |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 04 marzo 2013 : 23:00:21
|
...finalmente la verde erbetta da mangiare ... a circa 40 cm da me! Immagine: 247,89 KB Immagine: 279,21 KB Infine un movimento brusco li ha fatti correre verso l'acqua , riattraversamento e scomparsa nella tana. |
Giovanni |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2013 : 23:30:58
|
Bellissimi, dovranno imparare a non fidarsi troppo... Complimenti per le foto Renato |
Più poeti, meno banchieri! |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 04 marzo 2013 : 23:34:08
|
Anch'io ho avuto lo stesso pensiero...cioè che fossero troppo confidenti , magari se al mio posto li avvistava un falco o qualche altro predatore non sarebbero vissuti a lungo...ma questo è asetticamente il corso naturale delle cose..
|
Giovanni |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2013 : 18:19:15
|
non conosco bene questi animali, non so quanto siano scaltri e furbi, nè quali siano i loro nemici naturali, fatto sta, che se venissero predati un pò di più, non sarebbe affatto un male |
Andrea |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 05 marzo 2013 : 20:39:08
|
Quì in zona , credo che l'unico predatore della nutria qunado cucciolo sia il Falco di palude, non così diffuso, per cui questi "alieni" proliferano largamente.
|
Giovanni |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2013 : 21:07:56
|
A me piacciono tantissimo, mi sono simpaticissime, non sò che farci, tifo per loro. Ma sono poi così tanto dannose? Avevo pensato persino di addomesticarne una sul genere del libro "una famiglia di castori" di Hope Ryden o Gavin Maxell con le lontre.... Beppe |
|
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2013 : 21:14:03
|
............queste nutrie........sono un bel "grattacapo"
Immagine: 181,16 KB |
|
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Città: Tel Aviv
355 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2013 : 21:25:09
|
Sembra impossibile che ci ricavino la pelliccia chiamata castorino. Una signora moldava ha detto che dalle sue parti si usa molto.
Paolo. |
|
Modificato da - zanpaolo in data 05 marzo 2013 21:30:45 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 05 marzo 2013 : 21:30:00
|
Secondo me , nell'immaginario comune, quello che li rende poco "accettati" è la coda come quella dei ratti. Se ne avessero invece una a "spatola" tipo i castori li renderebbe "simpatici" come questi utlimi |
Giovanni |
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 marzo 2013 : 21:41:56
|
Si. Molti li associano ai ratti, nell'ambiente del ciclismo amatoriale si apostrofa col "nutria" i cicloamatori meno prestanti, così come "cancelli" sono le bici scarse. Per me sono ben diversi dai ratti, soprattutto come carattere. Alle coltivazioni possono fare grossi danni, mentre i buchi sugli argini sono quasi una leggenda metropolitana, il danno, secondo me, ci può essere solo in certi canali particolari. Paolo |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2013 : 21:56:56
|
| Messaggio originario di papuina:
A me piacciono tantissimo, mi sono simpaticissime, non sò che farci, tifo per loro. Ma sono poi così tanto dannose? Avevo pensato persino di addomesticarne una sul genere del libro "una famiglia di castori" di Hope Ryden o Gavin Maxell con le lontre.... Beppe
|
anche a me starabbero simpatiche se non causassero tutti questi problemi... Sinceramente non saprei qual'è la documentazione a riguardo, però, leggendo proprio qui sul forum, risulta ormai un dato di fatto, che causano danni di non poco conto alla vegetazione e alla stabilità di rive e argini, che indeboliscono proprio costruendo le loro tane . |
Andrea |
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 marzo 2013 : 22:46:30
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
Secondo me , nell'immaginario comune, quello che li rende poco "accettati" è la coda come quella dei ratti. Se ne avessero invece una a "spatola" tipo i castori li renderebbe "simpatici" come questi utlimi
|
Il castoro viveva anche in Italia, credo fino al XVII secolo (non mi ricordo molto!). Ma ve lo immaginate se fosse sopravvissuto fino ai giorni nostri, un bestione che arriva a 40 Kili ed un metro, girare per le nostre coltivazioni!!! Paolo. |
|
Modificato da - zanpaolo in data 05 marzo 2013 22:47:47 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2013 : 12:04:18
|
I fiumi del cassinate e della Valle di Comino sono pieni di nutrie. Anche a me sono animali simpatici, ma spero vivamente che non riescano ad estendersi sui fiumi e torrenti montani del Parco Nazionale d'Abruzzo perchè potrebbero creare grandi squilibri.
|
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 06 marzo 2013 : 18:37:21
|
Credo, Angela, che non si svilupperanno facilmente , salendo di quota , nel parco dell'Abruzzo ,come tu scongiuri, perchè in quel caso aumenterebbero a dismisura i predatori (tutti i rapaci,lupo,magari anche qualche orso carente di proteine, anche se non sò se quelli italiani sono onnivori)
|
Giovanni |
|
|
Stefano P
Utente Junior
Città: Udine
70 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2013 : 12:02:45
|
Ciao a tutti, anche nella pianura friulana, purtroppo, le nutrie sono molto diffuse. In questi anni le ho viste colonizzare a velocità impressionante tutti i corsi d'acqua e i canali agricoli della zona. Mi è capitato anche di osservare una nutria albina. Per esperienza personale, la nutria non è una specie molto timorosa dell'uomo; spesso si lascia avvicinare a distanze molto ravvicinate senza rintanare. A mio parere l'unico predatore che può cacciare abitualmente la nutria è lo Sciacallo dorato, mentre la volpe ed il lupo possono predarla più che altro occasionalmente. S. |
Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 08 marzo 2013 : 18:43:22
|
Anch'io ho letto dello sciacallo dorato , ma quì da me non c'è , mentre se non vado errato, nel friuli è arrivato dalla Slovenia.
|
Giovanni |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2013 : 19:41:33
|
Superbe foto Giovanni! Anche a me sono simpatiche, spero che continuino ad animare i nostri corsi d'acqua planiziali per molti anni..., anzi, per sempre |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2013 : 21:24:13
|
quindi, se ho capito bene, qui da noi è predata solo occasionalmente purtroppo, e questo, non è sicuramente sufficiente a ridurne il numero . A me comunque, non paiono tanto confidenti con l'uomo, l'unica volta in cui ho avuto un incontro ravvicinato, è scappata nonostante fossi a circa 50 metri di distanza . |
Andrea |
Modificato da - AnDrO in data 08 marzo 2013 21:25:10 |
|
|
Discussione |
|