testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 una luce nel buio...emozione sempre più preziosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2013 : 01:51:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto (pessima qualità) scattata in campagna (oliveto) in prossimità di Caldana -Gavorrano (GR) il 07/07/2013


Immagine:
una luce nel buio...emozione sempre più preziosa
171,95 KB

Questa lucciola emetteva una luce molto potente e senza intermittenza!!!

Era tantissimo che non rivedevo delle lucciole...

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2013 : 14:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La butto lì...Lampyris noctiluca femmina?

Le lucciole sono sempre più rare, ma da me devo ammettere che ce ne sono ancora tante, anche se penso che la specie presente da me sia la Luciola italica (vivo a Genova).

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2013 : 15:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io quest'anno ne ho vise più degli anni scorsi!

__________________________


Gruppo Entomologico Toscano

Modificato da - Francesca78 in data 09 luglio 2013 15:38:02
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2013 : 17:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per il riconoscimento. Io sapevo solo che era una femmina e poi non mi era mai capitata una potenza "Watt" tale! Faceva davvero molta luce (volevo scattare la foto anche al buio con il cell, ma non sono riuscita a togliere il flash e poi ho rinunciato perchè non la volevo disturbare oltre!)

Sono felice di sapere che non sono così sporadiche come pessimisticamente sospettavo.


Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2013 : 17:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pimelia:

grazie per il riconoscimento. Io sapevo solo che era una femmina e poi non mi era mai capitata una potenza "Watt" tale! Faceva davvero molta luce (volevo scattare la foto anche al buio con il cell, ma non sono riuscita a togliere il flash e poi ho rinunciato perchè non la volevo disturbare oltre!)

Sono felice di sapere che non sono così sporadiche come pessimisticamente sospettavo.




No, beh, purtroppo sicuramente sono in diminuzione...
Aveva una bella luce? Fai conto che dal punto di vista umano sarebbe come una donna in minigonna e super-ammiccante...

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2013 : 18:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Big Dave:

Aveva una bella luce? Fai conto che dal punto di vista umano sarebbe come una donna in minigonna e super-ammiccante...


all'inizio non avevo capito la battuta! Ehm sì l'alone della luce più intenso era grande intorno ai 6-10 cm sul muro della casa...insomma dal "punto di vista umano" guidava una Ford!

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2013 : 19:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
seguendo ciò che viene detto in questa discussione (Link), non credo che sia una noctiluca, perhè si vedono chiaramente le ali e lo scutello, che la noctiluca non dovrebbe avere a differenza di Lampyris raymondi o L. fuscata. dovrebbe essere una di queste due, forse più probabilmente la prima perchè lo scutello è piccolo
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2013 : 22:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre pronto a imparare cose nuove, di sicuro comunque è una Lampyris ed è una femmina.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2013 : 23:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tengo a precisare che io ho solo riportato la discussione che avevo trovato per caso giorni fa, tutte le nozioni che ho citato sono merito degli autori della discussione. questo forum è un pozzo senza fondo di informazioni
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2013 : 18:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di parnassius:

tengo a precisare che io ho solo riportato la discussione che avevo trovato per caso giorni fa, tutte le nozioni che ho citato sono merito degli autori della discussione. questo forum è un pozzo senza fondo di informazioni


Ma infatti mi sto migliorando tantissimo a venire qui...
Mi scuso con Pimelia se ho cannato la specie, ma sul genere (Lampyris) e sul sesso non ci sono dubbi.


"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net