testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cervo volante maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2013 : 19:50:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato ieri l'altro, a Bagno di Romagna (FC).

Volevo però chiarire una cosa:
la varietà capreolus, cioè con mandibole più corte, è tutt'ora valide con varietà o meno? perchè ho sentito più volte voci diverse in capitolo...

sta di fatto che, al di là della varietà capreolus o meno, e da anni ormai che non vedo più maschi con mandibole enormi, lunghe quasi come il corpo e con punte all'interno...mentre ci sono tantissimi maschi con mandibole non superiori ai 2cm e senza punte all'interno...caso? oppure la varietà con le mandibole più sviluppate preferisce i luoghi di bassa quota?


Immagine:
Cervo volante maschio
76,77 KB

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2013 : 19:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cervo volante maschio
86,55 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2013 : 19:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cervo volante maschio
110,46 KB

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2013 : 21:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao andrea

la "var. capreolus", es. molto piccoli con mandibole non più lunghe del capo e a dente basale molto ridotto, non solo non ha nessun valore sistematico, ma se anche ne avesse non sarebbe cmq un nome utilizzabile, dato che Lucanus cervus f. capreolus è omonimo più recente (e quindi non utilizzabile) di Lucanus (oggi Pseudolucanus) capreolus, una specie americana che non c'entra niente

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2013 : 13:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io posso solo dire che è da anni che non vedo un cervo volante in generale. Purtroppo con l'abbattimento delle foreste "vecchie" e l'eliminazione di alberi maturi, se ne vanno anche loro...

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2013 : 15:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao andrea

la "var. capreolus", es. molto piccoli con mandibole non più lunghe del capo e a dente basale molto ridotto, non solo non ha nessun valore sistematico, ma se anche ne avesse non sarebbe cmq un nome utilizzabile, dato che Lucanus cervus f. capreolus è omonimo più recente (e quindi non utilizzabile) di Lucanus (oggi Pseudolucanus) capreolus, una specie americana che non c'entra niente


grazie mille delle info
ma ricito la mia domanda perchè sarei curioso della risposta:

da anni ormai che non vedo più maschi con mandibole enormi, lunghe quasi come il corpo e con punte all'interno...mentre ci sono tantissimi maschi con mandibole non superiori ai 2cm e senza punte all'interno...caso? oppure la varietà con le mandibole più sviluppate preferisce i luoghi di bassa quota?

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2013 : 17:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao andrea

Messaggio originario di Andrea Boscherini:

... da anni ormai che non vedo più maschi con mandibole enormi, lunghe quasi come il corpo e con punte all'interno...mentre ci sono tantissimi maschi con mandibole non superiori ai 2cm e senza punte all'interno...caso? oppure la varietà con le mandibole più sviluppate preferisce i luoghi di bassa quota?

beh, in parte ti hanno già risposto

Messaggio originario di Big Dave:

Io posso solo dire che è da anni che non vedo un cervo volante in generale. Purtroppo con l'abbattimento delle foreste "vecchie" e l'eliminazione di alberi maturi, se ne vanno anche loro...

gli alberi maturi, con ampie cavità di sfasciume marcescente di legno, sono quelli di cui i cervi volanti "king size" hanno bisogno per svilupparsi fino ai massimi di taglia; con l'eliminazione di questi alberi, magari (soprattutto in passato) pure in aree protette, per un malinteso senso di "cura" della foresta e di sua "protezione" dai "parassiti", viene a mancare l'ambiente necessario, rimangono alberi giovani che offrono poco cibo disponibile, e dove di conseguenza si sviluppano solo individui di dimensioni medio-piccole

gli esemplari più grossi si trovano in effetti di solito a bassa quota, ma non so se dipenda realmente dalla quota, o se più semplicemente alle quote inferiori è più facile trovare alberi (soprattutto querce) superstiti con caratteristiche idonee

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2013 : 02:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi se ci metti i collezionisti che appena ne vedono uno lo spillano...
Ma quelli più piccoli non appartengono alla specie Lucanus Tetraodon?

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2013 : 14:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao fabrizio

in questo caso, posso assicurarti che l'impatto dei collezionisti è assolutamente trascurabile, rispetto a quello della distruzione degli ambienti

gli es. piccoli o medi di cervus somigliano superficialmente al tetraodon, ma si distinguono agevolmente perché il dente basale delle mandibole (in quelli piccoli a volte ridotto, ma sempre ben riconoscibile) è situato oltre la metà, mentre nel tetraodon si trova nella metà basale

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2013 : 15:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di beringei:

Poi se ci metti i collezionisti che appena ne vedono uno lo spillano...
Ma quelli più piccoli non appartengono alla specie Lucanus Tetraodon?


Dico la mia sull'argomento e poi "mi taccio". Andando a vedere vari siti mi capita di leggere quà e la e rimango abbastanza stupefatto!. Qui non si tratta solo di spillare un insetto il che sarebbe più un danno psicologico che altro a mio avviso (anche se io non lo faccio) ma leggo di specie rare o localizzate: di quelli ne ho raccolti a decine a più riprese (vedono la natura come una cosa da prendere con il carrello della spesa). Di quello mi sono portato i tronchi a casa etc etc. di quell'altro ne ho raccolti una sessantina etc.. Non vorrei sbagliarmi ma alcuni parlavano anche dei Bagous che sono anche specie protette e divenute quasi dei marziani... Allora la domanda è questa: E' il giusto modo di rapportarsi con la natura secondo voi?

Ciao Francesco

Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2013 : 18:41:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non è giusto no.
So bene che il Lucanus è legato indissolubilmente al legno "maturo" (se così vogliamo chiamarlo...), ma ho anche constatato che il 99% della gente pensa che gli alberi marci/fatiscenti debbano essere eliminati per avere un bosco "sano". Niente di più sbagliato, perchè sono la base dell'esistenza di migliaia di specie di insetti...ma vaglielo a spiegare. Io ci ho provato, la gente sa solo rispondermi che il legno marcio si riempie di "vermi" (ignorando che fra "vermi" e "larve" ci passa un universo) e che i vermi sono dannosi e pure schifosetti.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net