|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2013 : 00:00:19
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Lymexylidae Genere: Lymexylon Specie:Lymexylon navale
|
Immagine: 178,3 KB La prima volta che l'ho incontrato,(4 giorni fa) l'unica foto che sono riuscito a farle è questa!
21-6-2013 monte cuneo, Avigliana (TO) Immagine: 173,81 KB
Poi l'altro ieri sono tornato su in collina, e controllando nei tronchi ancora li per via delle cattive condizioni della strada.(acqua) In una screpolatura ne trovo una.
23-6 2013 monte cuneo, Avgliana (TO) Immagine: 162,32 KB
Immagine: 202 KB
Quando sono tornato giù (verso sera)sono ripassato a controllare, in un tronco ne trovo una che stava deponendo. Immagine: 167,53 KB Immagine: 175,05 KB Immagine: 172,2 KB Allora ho capito che forse anche la prima che avevo trovato lo stava facendo! Ma non lo sapevo, altrimenti non l'avrei disturbata.
Poi in un altro tronco ne trovo un'altra ancora.
Dovrebbero essere dei Lymexylon navaleanche perchè non ce ne sono molte altre.
DTVD
Immagine: 187,02 KB Immagine: 186,35 KB
|
Modificato da - gabrif in Data 27 settembre 2013 11:12:41
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2013 : 21:23:57
|
mai visto uno dal vivo. Comincio a domandarmi se tutta la fauna xilofaga e relativi predatori che stai incontrando è un buono o cattivo segnale per la qualità degli alberi da quelle parti...
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 01:34:30
|
Ciao Gabriele, anche io fino a qualche giorno fa non li avevo mai visti. Adesso in quei tronchi che i boscaioli non sono riusciti a portare via, ne sto trovando di tutti i tipi. In quelle screpolature in cui depongono i L. navale, qualche settimana fa c'erano i Clerus mutillarius. (anche loro non li avevo mai visti) Per non parlare degli Anobiidae ve ne sono proprio tanti. Quindi penso che lo stato di salute di queste piante non sia dei migliori. Se poi ci mettiamo anche l'imenottero cinese Dryocosmus kuriphilus o Cinipide galligeno che sta rovinando quasi tutti i castagni, diventa un disastro completo. Speriamo bene!
Grazie per la conferma.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |