|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2013 : 17:54:20
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Laemophloeidae Genere: Lathropus Specie:Lathropus sepicola
|
In questi giorni sto tornando alla pianta(ormai secca) dove gli altri anni trovavo i Siricidae e i Xiphydriidae ma finora niente!
L'altro giorno, mentre controllavo lungo la corteccia, ho visto un Litargus connexus e di fianco una piccola (2mm scarsi) macchia scura che mi ha incuriosito.
Gli faccio qualche foto e mi accorgo che è un insetto che non ho mai incontrato. Ha le antenne un po menomate,(non sono stato io!!)La clava dovrebbe avere tre articoli. Ma siccome mi è simpatico, lo posto lo stesso
Potrebbe essere un Lathropus sepicola? Grazie
DTVD
21-6-2013 monte cuneo, Avigliana (TO) Immagine: 174,85 KB Immagine: 237,61 KB Immagine: 204,26 KB Immagine: 212,76 KB Immagine: 179,54 KB
|
Modificato da - gabrif in Data 27 giugno 2013 20:49:18
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2013 : 20:47:56
|
chissà con chi ha litigato. G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 09:24:04
|
Comunque era ancora molto arzillo, ed aveva sempre la testa alzata per studiare la situazione. Ma forse sarà dovuto al fatto che aveva le antenne spuntate e non funzionavano bene.
Grazie Gabriele!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |