|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 28 dicembre 2006 : 22:14:08
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Crocothemis Specie:Crocothemis erythraea
|
2) Sympetrum meridionale? Casse di Espansione del Secchia, RE, 30/07/06
Crocothemis erythraea 215,79 KB
Paofon |
Modificato da - Mantis in data 06 gennaio 2007 11:48:18 |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 28 dicembre 2006 : 22:16:04
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Sympetrum Specie:Sympetrum fonscolombii
|
La terza libellula è così rovinata che forse è impossibile riconoscerla... Sempre alla Casse di Espansione del Secchia (RE) il 30/06/06
Sympetrum fonscolombii 166,97 KB
Paofon |
Modificato da - Mantis in data 02 gennaio 2007 14:22:55 |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2006 : 11:13:48
|
Ciao Paolo, l'esemplare nella prima foto è piuttosto interessante; di primo impatto lo si potrebbe classificare come un MASCHIO del genere Orthetrum, ma l'addome non appiattito nella zona mediana (invece piuttosto conico) e la chiara espansione laterale dell'ottavo segmento addominale (olre che ai cerci), non lasciano dubbi sul fatto che si tratti di una forma di omeocromia secondaria di una FEMMINA di Orthetrum coerulescens. Puoi leggere la chiarissima spiegazione data da Marcello, di questo misterioso fenomeno, in questa pagina del forum.
La seconda foto credo ritragga una femmina di Sympetrum fonscolombii (le venature sul margine delle ali anteriori sono chiaramente gialle e la parte inferiore degli occhi sembra essere decisamente grigio/azzurra). Il fatto che le zampe risultino molto chiare, può dipendere dalla diretta esposizione del sole sul soggetto stesso.
La terza foto, invece, ritrae senza dubbio un esemplare ormai vecchio di Sympetrum fonscolombii femmina.
Approfitto di questo intervento per augurare a te e a tutti gli altri amici del forum un gioioso, fortunato e sereno Anno Nuovo.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2007 : 11:47:31
|
Girando tra i vecchi post ho riguardato questa seconda libellula di Paolo dove nutrivo dei dubbi sulla specie da me ipotizzata (S. fonscolombii) perchè la forma dell'ovopositore che si intravede non mi tornava. Così ho chiesto a Fabio (micro) cosa ne pensava ed effettivamente credo proprio che abbia sciolto i miei precedenti dubbi, concordando con la sua diagnosi: femmina di Crocothemis erythraea.
Grazie Fabio .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net