|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bale
Utente Junior
Città: Trento
51 Messaggi Tutti i Forum |
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 17 dicembre 2006 : 10:43:05
|
Intanto un caloroso Benvenuto da parte mia. Agli esperti la conferma dell'identificazione
Gianfranco |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2006 : 10:48:51
|
Ciao Bale non posso aiutarti per l'identificazione ma...BENVENUTO! Ti troverai benissimo on noi ne son certo un saluto e a presto, Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Bale
Utente Junior
Inserito il - 17 dicembre 2006 : 10:55:04
|
Grazie a tutti! |
|
|
bobbyro
Utente V.I.P.
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
164 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 dicembre 2006 : 11:27:18
|
Un caloroso benvenuto anche da parte mia.!!!!! Se questo è il tuo "biglietto da visita"..... Per quanto riguarda l'identificazione,non posso darti conferme, Ciao e AUGURI........ Roberto |
|
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2006 : 15:16:54
|
Ciao Bale, Questa mi sembra una Aeshna mixta (maschio?). Quando hai scattato la foto? La mixta e' tra le ultime specie dell'anno. Un saluto, Alfonso
My website: Link |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2006 : 16:45:34
|
Ciao, bell'ingresso, benvenuto!!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Bale
Utente Junior
Inserito il - 17 dicembre 2006 : 18:25:11
|
la libellula l'ho fotografata alla fine di agosto inizio settembre, ho pensato potesse essere juncea perchè era a 2300m slm |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2006 : 19:59:06
|
Ciao Alessandro, innanzitutto benvenuto tra noi anche da parte mia. Per quanto riguarda il soggetto nella bellissima foto che ci presenti credo che, oltre alle ultime notizie aggiunte che sicuramente mi avvantaggiano rispetto al caro Alfonso, la lunghezza delle strisce antiomerali (quelle marcate linee gialle sul torace) e la continua linea nera della sutura tra fronte e postclipeo, non dovrebbero lasciar spazio a dubbi: Aeshna juncea (maschio). Per cui concordo pienamente con la tua diagnosi .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
Modificato da - Mantis in data 17 dicembre 2006 20:00:39 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|