|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 27 dicembre 2006 : 18:36:58
|
Dreissena polymorpha 116,39 KB
119,44 KB
Un ciao da phobos. |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2006 : 20:56:43
|
Ciao, Renato Queste sono del lago Maggiore, disperazione dei proprietari delle barche, 16mm.max
Immagine: 159,06 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2006 : 20:59:39
|
Ancora, dal Lago Transimeno, 20mm. max
Immagine: 147,09 KB Altri siti ???????
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 27 dicembre 2006 : 21:28:58
|
Ciao Sergio.
Lago Trasimeno? Allora sarebbe davvero interessante conoscere altri siti dove è possibile rinvenire questo Bivalve, magari ancora più a Sud. Io infatti, per non sbilanciarmi, mi sono attenuto all' areale citato sul Cossignani, limitato al Nord Italia, che però, a quanto mi dici, non sembra attualmente corrispondere al vero.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 27 dicembre 2006 21:31:58 |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2006 : 10:37:08
|
Apposta sono intervenuto Renato. Hai letto Link ? Sarebbe interessante poter fare un censimento anche con l'altra intrusa,Corbicula fluminalis.
|
|
IlProfessore
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
166 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2006 : 12:21:02
|
| Messaggio originario di phobos:
Ciao Sergio.
Lago Trasimeno? Allora sarebbe davvero interessante conoscere altri siti dove è possibile rinvenire questo Bivalve, magari ancora più a Sud. Io infatti, per non sbilanciarmi, mi sono attenuto all' areale citato sul Cossignani, limitato al Nord Italia, che però, a quanto mi dici, non sembra attualmente corrispondere al vero.
Un ciao da phobos.
|
Ciao, anch'io posso confermare la presenza di questo bivalve nelle acque del Trasimeno! Saluti |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 30 dicembre 2006 : 10:02:49
|
Grazie a Sergio per il link (che sono andato a leggermi ) e a Francesco per l' ulteriore conferma della sua presenza nel Trasimeno.
Un ciao da phobos. |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 21:31:29
|
Scusate se io, da nuovo arrivato, vado leggendo vecchi messaggi e "resuscito" questioni ormai cadute nell'oblio. Al riguardo di Dreissena polymorpha ho una triste storia da esternare: nel 1990 sono stato in quel di Chicago ed ho letto nel giornale locale che questa specie stava procurando un bel po' di grattacapi nel lago Michigan, soprattutto perche' intasava le prese d'acqua degli acquedotti. Tuttavia, passeggiando sulle spiagge del lago, al piu' avevo visto qualche raro guscio di questo mollusco. Ritornato nel 2004, mi sono recato su una spiaggia e l'ho trovata letteralmente ricoperta di gusci di Dreissena, per diversi metri e per uno spessore di alcuni centimetri, l'impressione e' ancora forte. Ho cercato in rete un'immagine che rendesse l'idea: la potete vedere qui Link D'altronde, immagini e notizie raccapriccianti sugli effetti che questa specie sta avendo sulla fauna della zona ne trovate a bizzeffe. Buon per noi che qui sembra sia relativamente contenuta.
Fern |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2007 : 22:02:25
|
Dreissena polymorpha - Molise (CB) Loc. Larino Fiume Biferno, Ponte Liscione [Staz. 6] Coll. Giusti 1994
Questa è la segnalazione più meridionale che conosco ed è anche piuttosto datata,sarebbe interessante ricevere segnalazioni su nuove località di ritrovamento per sapere se questa specie si sta espandendo ancora.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|