|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 dicembre 2006 : 15:30:44
|
... le formiche non smetteranno mai di affascinarmi ....
AngelaP
"Nulla è più urgente di una giornata a mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2006 : 01:41:21
|
Atteggiamento umanoide:::
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Messor
Utente nuovo
Città: Bergamo
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2007 : 20:24:52
|
Gli esemplari nella foto sono quasi sicuramente appartenenti alla specie Formica, forse Formica perpilosa. Che ne dite?
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2007 : 22:43:48
|
Ripeto quanto detto già qui. La specie da te indicata, caro Messor, è un elemento neartico, proprio del deserto dell'Arizona (vedi qui). Con le determinazioni è meglio andarci cauti e magari, prima, documentarsi un tantino
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 18 febbraio 2007 22:44:30 |
|
|
Messor
Utente nuovo
Inserito il - 18 febbraio 2007 : 23:55:53
|
La chiave tassonomica che ho utilizzato riporta gran parte delle specie conosciute, effettivamente non suddivide per zone. Puoi aver ragione sulla sottospecie, ma penso che le sottofamiglie da me indicate siano corrette. Cmq aspettiamo anche il parere di gente più esperta. Saluti. |
|
|
Messor
Utente nuovo
Inserito il - 18 febbraio 2007 : 23:57:19
|
Ho trovato un link in cui riportano le specie conosciute diffuse in Italia: per chi lo ritenesse interessante è Link |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 00:18:18
|
| Messaggio originario di Messor:
Gli esemplari nella foto sono quasi sicuramente appartenenti alla specie Formica, forse Formica perpilosa. Che ne dite?
|
Mi sembra piuttosto una Formica perplexa se non, addirittura, una Formica incerta, vedi qui
Link
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
Modificato da - Paris in data 19 febbraio 2007 00:37:20 |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 11:04:49
|
| Messaggio originario di Messor:
Ho trovato un link in cui riportano le specie conosciute diffuse in Italia: per chi lo ritenesse interessante è Link
|
Ciao Messor, non son riuscito ad utilizzare il tuo link, comunque se vuoi un elenco delle specie diffuse in Italia, senza andare a cercare le liste prodotte in Ohio, puoi controllare la Check list della fauna d'Italia, sicuramente un lavoro non esaustivo e perfettibile ma molto usata nel forum per la sua semplicità. Ormai tutti i lavori scientifici italiani , specialmente biogeografici, la citano in bibliografia.
per le formiche: Link
Daniele |
|
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 20:25:04
|
Concordo con Daniele, ... infatti il fasc. 102 (Hymenoptera Formicidae) è curato da Bruno Poldi, Maurizio Mei e Fabrizio Rigato (che come scrivi in un'altra discussione è lombardo, caro Daniele: curatore al Museo di Milano ). Ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net