|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
roccolucio
Utente Junior
Città: Potenza
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
62 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 23:35:07
|
Ciao roccolucio, colgo l'occasione qui per darti il benvenuto.Ho letto con interesse quanto hai scritto,purtroppo non posso aiutarti,posso solo dirti che,pur prediligendo i funghi, osservo la Natura in tutti i suoi aspetti e qui in Trentino non ho mai visto tale guerriera.Comunque impressionante...
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
roccolucio
Utente Junior
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 13:24:59
|
| Messaggio originario di giorgio gozzi:
Ciao roccolucio, colgo l'occasione qui per darti il benvenuto ... |
grazie Giorgio ... perbacco! quanto postate in questa sezione ... in poche ore il mio tread è quasi precipitato in terza pagina. Ho comunque aggiunto dell informazioni sulla prima foto per ribadire che quella di destra è ub foto montaggio ...CIAO
-------------- ti avverto! .... ti aspetto solo per altri 111 anni ... poi me ne vado! |
|
|
roccolucio
Utente Junior
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 16:36:33
|
Messor capitatus major è il nome della specie che finora assomiglia di più alle formiche dei miei ricordi. Ringrazio Regaleco per la dritta 'Messor' che mi ha permesso di ridurre il range di ricerca.
Ecco una foto di confronto trovata poco fa: Link
-------------- ti avverto! .... ti aspetto solo per altri 111 anni ... poi me ne vado! |
|
|
Messor
Utente nuovo
Città: Bergamo
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2007 : 20:53:19
|
Suggerirei Messor pergandei Link oppure più probabilmente guardando il peziolo Pheidole rhea Link |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2007 : 22:31:51
|
Ciao Messor, benvenuto nel forum. Volevo chiederti se hai un'esperienza specifica sugli Imenotteri Formicidae. Personalmente non ne capisco nulla, ma mi pare che il sito a cui fai riferimento e le specie che suggerisci abbiano una distribuzione Neartica, siano cioè presenti nel continente americano, e nulla abbiano a che fare con la nostra fauna.
Marcello
|
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 10:48:31
|
Concordo con Marcello, anche per me si tratta di Messor capitatus, per quanto riguarda le dimensioni delle teste dei soldati, non ho notato differenze negli ultimi decenni... Forse da bambini le cose ci sembrano tutte più grandi
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|