testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2013 : 13:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto però torno indietro per avvicinarmi al fosso dal "Vallone" (la zona di fosso è quella con la linea azzurra continua indicata nella prima foto dal satellite).

Ecco la LNI (Lega Navale Italiana) nel Vallone e il "parcheggio" di barche:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
276,09 KB

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
263,15 KB

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
244,54 KB

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
255,76 KB

Mezzo Vallone è "mangiato" dal rimessaggio per la nautica, quindi inizia la parte di Vallone libera. Il fosso (Rio Salivoli), risalendo il Vallone, è sul lato sinistro e delimitato dal muro e dalla scarpata sopra le quali stanno le case.

Ecco uno dei grossi pozzini entro cui scorre l'acqua sorgiva:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
250,51 KB

Sceso di bici, mi avvicno al fosso.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2013 : 13:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco una parte del Vallone:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
248,26 KB

Guardando verso monte (rete e fosso sono a sinistra):

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
240,89 KB

Guardando verso valle (oltre al fosso si vedono le barche):

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
249,31 KB

Il "paesaggio" è abbastanza brutto...

Scendo giù.
Guardando a monte:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
234,26 KB
Da quel tubo di rado escono acqua grigie, che inquinano tutto il fosso a valle...

Ma procedo verso valle:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
250,2 KB

Le rane verdi saltellano qua e là... ma sento un trillo che mi fa ben sperare...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2013 : 13:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi posto queste immagini, non meritevoli, solo per farvi ben capire il constesto generale. Non è gran che, ma vi assicuro che questo luogo avrebbe delle potenzialità incredibili, se venissero sfruttate...

Torniamo a noi.
Il trillo è quello del rospo smeraldino, che quindi non è solo sul mare. Vi confido che inizialmente avevo pensato di spostare le ovature dal mare e metterle più a monte (per i timori di cui vi parlavo), ma sentire i rospi anche qui mi rende ottimista.
Scendo ancora qualche metro più a valle, dove il gracidio dello smeraldino pare più vicino:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
263,39 KB

Ecco cosa vedo:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
299,81 KB

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
271,42 KB

Numerose ovature di smeraldino!!!
Molte più che sul mare!
Significa che qui la specie non è a rischio... ma vi assicuro che tutte le volte che sono venuto in passato ho solo visto rane, girini di rana e ovature relative. Ma si sa, lo smeraldino sorprende sempre...

Inoltre vedo anche diversi girini di rospo smeraldino di almeno un mesetto:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
247,94 KB

Insomma, questo giretto improvvisato non poteva andare meglio!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2013 : 13:50:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I trilli di smeraldino sono almeno due o tre, ma dopo aver visto le deposizioni, questo non ha più importanza. Vedo anche una prima ovatura di rana, ma questa è una banalità.
Scendo ancora più a valle:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
248,42 KB

Una delle varie rane, che non si è immersa al mio passaggio:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
295,94 KB

Infine arrivo fino a dove si vede sullo sfondo la strada prospiciente la spiaggia che passa sopra il fosso, da dove avevo scattato le foto precedentemente:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
229,33 KB
Sulla sinistra si vede il tubo nero entro cui scorre la consistente acqua di sorgente...
Viene da chiedersi como potrebbe essere il Rio Salivoli con tutta la sua acqua, e senza che fosse trattato come una piccola discarica (le immagini meno edificanti non le ho immortalate; niente di sconvolgente, siamo nella media dei fossi urbani...)


Quindi torno indietro, soddisfatto per le ovature individuate.
Peraltro, ora che mi viene in mente, gente più grande di me mi diceva che ai suoi tempi, da ragazzi, su quel fosso c'erano un sacco di girini neri. Dunque di rospo, smeraldino aggiungerei, che però, nei miei anni di frequentazione non avevo mai visto!

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 09 maggio 2013 14:00:08
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2013 : 23:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre più interessante, Ric! e ricorda che vogliamo vedere i neometamorfosati...
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2013 : 08:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i neometamorfosati c'è tempo...

Dunque torno indietro e da dietro queto cespuglio a mezz'acqua sento il trillo di uno smeraldino:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
289,31 KB

Sposto delicatamente le fronde e individuo l'animaletto, che dopo un sommesso gra, scappa, mettendosi a nuotare nella mia direzione, arrivando sul bordo in cemento vicino ai miei piedi: manco a farlo apposta!
E' delizioso. E' "solo" un rospo smeraldino, tutt'altro che raro dalle mie parti, ma data la situazione e il contesto, il mio entusiasmo è notevole.
Eccolo qui:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
254,58 KB


E' abbastanza piccolo, ma sa il fatto suo. Sccattata la foto, cerco un'altra inquadratura, ma lui schizza via verso il rifugio fra le piante da dove era venuto.
Sposto le fronde con la mano e scatto con il flash, quindi lo lascio stare:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
285,7 KB

Nell'immagine precedente si osserva che il colore dorsale è prevalentemente grigiastro; le macchie "smeraldine" si notano appena, ma con il flash diventano un po' più evidenti. Non è comunque la colorazione tipica.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2013 : 08:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel frattempo passonei tratti incui si vedono numerosi girini di ropso smeraldino di ovature precedenti:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
276,87 KB

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
299,03 KB


Una situazione del genere qui non l'ho mai riscontrata!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2013 : 09:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripercorro il tratto di fosso appena percorso (sono nel tratto in corrispondenza del quale ci sono, in alto lato destro risalendo, le barche):

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
257,36 KB

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
245,73 KB

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
242 KB

Per un tratto l'alveo è asiutto (prima non lo era; la poca acqua deve aver trovato per un pezzo un percorso sotterraneo):

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
242,72 KB

Solo una pozzetta di acqua poco invitante (siamo appena a valle dello scolo che per fortuna non butta quasi mai), dove comunque non mancano le rane verdi (adattabilità enorme):

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
254,11 KB

Arrivo così di nuovo allo scolo:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
258,38 KB

Decido di andare un pochetto a monte, dove il quantitativo di acqua che filtra nel fosso è un po' minore che a valle. Ma ormai ci sono, tanto vale fare 50 m in più...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2013 : 09:40:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco l'ultimo tratto a monte con l'acqua:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
231,47 KB

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
247,48 KB

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
241,33 KB

Quest'ultima foto individua il rimpozzo più consistente. Ovviamente le rene verdi sono abbondanti anche qui.
Per il tratto a monte del Vallone, il Rio Salivoi è cementato senza possibilità di ristagno d'acqua. E l'acqua non c'è; solo nell'immediato quando piove.

Ma 10 m prima dell'ultimo tonfo, ecco altre ovature di smeraldino:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
298,48 KB


Dunque esco dal fosso felicissimo:
Questo ben di Dio non me lo aspettavo proprio!
Questo posto avrebbe delle potenzialità incredibili...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2013 : 11:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mamma mia Ric!
cerca cerca e vedi che soddisfazioni che trovi!
bè, potrebbero avere delle ottime prospettive no?

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2013 : 13:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sono contento perché non dovrebbero rischiare alcunché (l'acqua dovrebbe perdurare senza problemi) e predatori acquatici non ce ne sono.
I girni a rischio saranno quelli sul mare, ma dato quello che c'è a monte, adesso mi preoccupo meno.

Mi sono dilungato in foto dell'ambiente con l'intento di farvi capire il contesto.
Adesso proseguo verso monte, per concludere.

Uscito dal fosso, risalgo il "parco" (una parte della mia bici in primo piano):

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
236,09 KB

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
291,63 KB

Si vedono sempre i pozzini dove all'interno scorre l'acqua...

Ecco il fosso cementato, sempre più a monte:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
239,38 KB

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
226,56 KB

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
275,97 KB

Il "Vallone" finisce qui, ma il Rio Salivoli continua:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
278,39 KB
Vista del fosso da Via dei Cavalleggeri, guardando verso valle.

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
258,82 KB
Vista del fosso da Via dei Cavalleggeri, guardando verso monte.

Come potete vedere, l'acqua non scorre più; accade solo durante le piogge. Tuttavia, da qui in poi il Rio Salivoli non è più cementato e qualche rimpozzo può riscontrarsi, ma poca roba (e rane verdi si possono trovare). Il tratto prosegue con le "gabbionate", per stabilizzare le scarpate. Alcuni tratti dove l'acqua di accumulava (ricordi di ragazzetto) ora non si accumula più perché i lavori di ripristino hanno quasi eliminato del tutto la presenza di acqua. Una zoan interessante era in zona pattinodromo (ho dei bellissimi ricordi di quell'ambiente acquatico temporaneo), ma ora le gabbionate hanno reso tutto totalmente permeabile.
Risalendo ancora siamo in aperta campagna, fra orti, vigne e propaggini del bosco, ma l'acqua raramente rimane in alveo... Il vero paradiso sarebbe il Vallone, se l'acqua sorgiva tornasse libera e se il parco urbano venisse concepito in un certo modo. Ma non è così e gli anfibi sono segregati in un ambiente oggettivamente scadente...

Scusatemi per questa digressione, ma volevo sfogarmi un po'.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2013 : 08:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torno con un'immagine composta da tre foto affiancate per farvi vedere la spiaggia di Salivoli come si presentava il 3 Maggio 2013:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
107,32 KB

Da una settimana le alghe dalla spiaggia sono state tolte con i mezzi meccanici. Spero solo che sono si sia modificata la foce della sorgente intubata. Sul posto non sono ancora stato. Conto di farlo presto, magari documentando con qualche foto aggiornata.
E poi c'è da vedere la situazione nel Rio Salivoli dentro il Vallone...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2013 : 19:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello, ribadisco! E' sempre emozionante riscontrare successi riproduttivi dello smeraldino, la cui presenza pare sempre così precaria
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2013 : 11:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, perché molte sono le problematiche che mettono in difficoltà i nostri amici rospi, e quasi sempre sono problematiche delle quali la causa siamo noi.
Volevo andare sabato scorso a vedere la situazione, ma poi sono rimasto al centro a togliere gli aghi di pino dal laghetto dopo la sventolata...
Aggornerò al più presto, anche se da lontano mi par di capire che le alghe siano state tolte anche davanti alla foce...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2013 : 13:41:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima delle mie ferie, come avevo promesso, volevo vedere la situazione alla "foce" del Rio Salivoli.
Ebbene, ci sono andato ieri, 31 Maggio 2013. E come avevo anticipato, le alghe sono state rimosse dalla spiaggia, come ogni anno. Ecco la spiaggia:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
119,5 KB

E si capisce che anche la "foce" del fosso, a ridosso del porto turistico, è stata pulita dalle posidonie spiaggiate.
Mi avvicino, e infatti:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
118,46 KB

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
123,16 KB

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
143,6 KB

Le ovature di rospo smeraldino, o meglio, i girini, hanno fatto una brutta fine!
Era meglio se spostavo tutte le ovature a monte...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2013 : 13:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E stamani, 1° Giugno 2013, mentre andavo al Centro di Entomologia, ho fotografato da lontano la spiaggia di Salivoli, per farvi vedere meglio il contesto generale:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
188,33 KB

Zoomando:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
222,33 KB

Si vede bene al centro la "foce" del Rio Salivoli e i mezzi d'opera a destra, ancora in spiaggia. Spero che gli smeraldini abbiano imparato la "lezione", purtroppo...

Però c'è da dire che a monte, nel Vallone, tutto dovrebbe essere a posto. Mi prometto di andarci a vedere.
Ma ora un po' di ferie...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2013 : 10:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Putroppo niente vacanze in Basicalta-Calabria (imprevisto...). Quindi, facendo un salto a Salivoli, ho fotografato di nuovo la foce del fosso (2 Giugno 2013):

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
110,89 KB

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
127,29 KB

Come vedete la copiosoa sorgente intubata ha riscavato nella sabbia il suo percorso, ma ormai il tutto finisce direttamente a mare. E di girini di rospo, OVVIAMENTE, neanche l'ombra!

Come avevo detto in prededenza, ci sono altre sorgenti intubate lungo il promontorio urbano di Piombino: sarebbe da aprirci una discussione...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2013 : 10:07:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rieccomi, e ieri, 13 Maggio 2013, sono tornato al Vallone!
E ci sono novità, buone e meno buone... e ora ve le mostro.
Prima ero al mare a Salivoli, dove alla "foce" non c'è più nulla da vedere.

Ma veniamo al Vallone.
La mia prima e ulitma vista della stagione risaliva al 3 Maggio (un mese e dieci giorni fa!).

Mi appresto a scendere:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
268,3 KB

Ci sono rane in accoppiamento e gracidanti. E sento ancora il delicato "gracidio" di smeraldino...
Potete osservare che sono stati pesantemente potati molti lecci sulla scarpata (con il vento erano a rischio) e la maggior insolazione potrebbe aver indotto, come suggerito da Bernardo, gli smeraldini a utilizzare il sito. In realtà l'ambiente risulta tuttora quasi totalmente all'ombra.

Vado prima sul tratto a monte, dove anche lì avevo trovato le ovature di rospo:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
180,38 KB

Di girini nemmeno l'ombra; solo qualche rana.

Dunque sceno in giù e subito vedo, al primo tonfo, nuove ovature di smeraldino!!! Eccole:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
163,04 KB

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
169 KB

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
143,04 KB

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
140,9 KB

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
177,15 KB


Sono decisamente contento: le riproduzioni continuano.
Faccio presente che questo "tonfo" era fino a pochi anni fa profondo (è dove ogni tanto il tubo soprastante può sversare acque grigie), ma ora è stato cementato, cosicchè rimandono solo pochi centimetri d'acqua: ebbene, lì hanno deposto gli smeraldini!

Ma è ora di scendere più a valle, dove oltre un mese fa avevo trovato le molte ovature (e alcuni girini di deposizioni ancora precedenti)...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2013 : 10:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma resistono quasi a tutto questi smeraldini!

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2013 : 10:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo mi accorgo che non c'è nessun girino.

Scendo ancora, e trovo numerosi girini di smeraldino, ma non quelli delle ovature di oltre un mese fa; questi sono piccolissimi, di ovature recenti.
Ecco alcuen immagini scattate in varie zone più a valle:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
137,72 KB

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
165,32 KB

Ad un certo punto vedo un girino più grande (ma senza zampe) che dovrebbe corrispondere a uno di quelli delle ovature del 3 Maggio. E per farvi meglio capire, lo fotografo insieme ad uno dei tanti appena nati, per vedere il rapporto di dimensione:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
123,28 KB

Oltre ai due girni di smeraldino (uno grande e uno piccolo nero), si nota anche un piccolo girino di rana verde.

Scendo infine ancora più a valle:

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
175,27 KB

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
187,04 KB

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
190,41 KB

Immagine:
Rio Salivoli (Piombino) - rospi smeraldini in città!
157,61 KB

Negli ultimi tratti nessun girino.

Domanda.
Che fine hanno fatto "tutti" i girini del mese scorso?
Questo ambiente non è competitivo (notonecte, larve di libellula, tritoni...) e non ci ho mai visto uccelli che spesso possono essere artefici di predazioni di massa. E l'acqau non manca; continua a scorrere, essendo il residuo della sorgente.
Non penso che siano tutti metamorfosati (troppo presto) oppure riamsti piccoli per il poco sole (il grosso girino parla chiaro!)

Non so che dire. Da ora in poi terrò sotto controllo il sito con più assiduità, almeno per questi nuovi nati.

Ric
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net