testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Stagno in pianura
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Sonicardo
Utente V.I.P.


Città: Brescia

Regione: Lombardia


120 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2013 : 14:45:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

Posto alcune foto di uno stagno che a breve si riempirà letteralmente.
Durante il periodo di riproduzione è stracolmo di anfibi, in particolare di differenti specie di rane riconoscibili dai differenti vocalizzi. Vi sono anche tritoni e salamandre, anche nei canaletti che delimitano i campi agricoli nelle vicinanze.
Peculiare è la collocazione dello stagno: si trova infatti in un ecosistema composto da vari habitat: dai campi agricoli coltivati a grano a quelli lasciati incolti con relativi canali, un bosco collinare, dei vigneti. Inoltre anche gli arbusti che lo delimitano svolgono un ruolo, ospitando specie di uccelli acquatici.
Questa varietà di habitat permette di osservare anche altre specie, quali il ramarro, il moscardino, l'arvicola rossastra, il toporagno, poiane, qualche volta aironi...
Quando si riempirà posterò il video.
Notare l'invadenza della lenticchia d'acqua che consente solo al ceratophyllum di crescere all'interno dello stagno.


Immagine:
Stagno in pianura
209,4 KB


Immagine:
Stagno in pianura
76,78 KB


Modificato da - Sonicardo in Data 06 aprile 2013 14:49:59

Sonicardo
Utente V.I.P.


Città: Brescia

Regione: Lombardia


120 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2013 : 14:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Stagno in pianura
89,11 KB



Immagine:
Stagno in pianura
89,94 KB

Torna all'inizio della Pagina

Sonicardo
Utente V.I.P.


Città: Brescia

Regione: Lombardia


120 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2013 : 14:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Stagno in pianura
46,02 KB



Immagine:
Stagno in pianura
47,74 KB

Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2013 : 17:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo conosco bene quello stagno. Pensa che sono passato proprio oggi per i canaletti nelle vicinanze, ma ho visto solo qualche rana verde. Sei sicura che in zona non ci siano gamberi della Louisiana?

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2013 : 17:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra un bel sito, ma la lenticchia d'acqua è veramente tanta, non si riesce a vedere l'acqua , inoltre, sono rifiuti quelli che si vedono a sinistra nella seconda foto?

P.S: a che quota è situato il sito? è veramente presente la salamandra? potrebbe essere interessante la cosa .

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 06 aprile 2013 17:41:44
Torna all'inizio della Pagina

Sonicardo
Utente V.I.P.


Città: Brescia

Regione: Lombardia


120 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2013 : 21:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rospacchiotto:

Lo conosco bene quello stagno. Pensa che sono passato proprio oggi per i canaletti nelle vicinanze, ma ho visto solo qualche rana verde. Sei sicura che in zona non ci siano gamberi della Louisiana?


Di gamberi della Louisiana non ne ho avvistati, sicuramente non sono presenti all'interno dei canaletti perchè in tal caso li avrei potuti osservare. Non si ha la certezza, tuttavia i canali sono alimentati artificialmente quindi escludo che il gambero possa essere arrivato in questa zona, non essendoci tra l'altro fiumi o ruscelli nelle vicinanze. Per osservare gli anfibi al completo, e quindi anche i tritoni, c'è ancora da aspettare. L'anno scorso ne vidi.
(cmq *sicuro)

Messaggio originario di AnDrO:

sembra un bel sito, ma la lenticchia d'acqua è veramente tanta, non si riesce a vedere l'acqua , inoltre, sono rifiuti quelli che si vedono a sinistra nella seconda foto?

P.S: a che quota è situato il sito? è veramente presente la salamandra? potrebbe essere interessante la cosa .


Quelli che si vedono sono proprio rifiuti, come zona è anche molto frequentata.
Lo stagno è situato in pianura, la collina vicina è bassa arriverà ai 150 metri.
In effetti non ci sarebbe l'altitudine necessaria ad ospitare la salamandra, tuttavia l'anno scorso vidi un grosso anfibio della forma di una salamandra, completamente nero, senza macchie o striscia superiore che potesse indicare le caratteristiche di un tritone.


Modificato da - Sonicardo in data 06 aprile 2013 22:01:40
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6004 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2013 : 01:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salamandre, in qualche posto, ce n'è anche a quote così basse. Ma ciò che mi farebbe escludere questa specie è la totale assenza di macchie gialle brillanti che - salvi casi rarissimi - sono obbligatorie nella salamandra pezzata.

Non poteva essere un tritone crestato maschio adulto in fase terricola? In questa foto ci sono un maschio (senza linea gialla) ed una femmina (con linea gialla).

Link
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2013 : 15:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con Barbaxx, se non aveva macchie gialle, può darsi che si trattasse di un tritone.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Sonicardo
Utente V.I.P.


Città: Brescia

Regione: Lombardia


120 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 14:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vidi l'esemplare immerso nell'acqua limpida di un canale, mi colpirono le dimensioni ed il fatto che fosse completamente nero senza macchie o striscie di alcun colore. Vedremo quest'anno cosa sarà osservabile.

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 14:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
attendiamo sviluppi ed eventuali foto!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 15:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo innanzitutto scusa a Sonicardo per averlo confuso con un'altra persona!
Conosco molto bene la zona in questione avendola perlustrata in lungo e in largo per anni, anche se negli ultimi tempi l'ho frequentata poco.
Non vi ho mai trovato salamandre, ma non posso escluderne del tutto la presenza, visto che nel bresciano capita di trovarle in zone simili (pianura pedecollinare).
I tritoni sono già in acqua da almeno un mese e hanno già deposto, come ho potuto verificare proprio sabato in una zona vicina, a circa 1 km dallo stagno segnalato da Sonicardo. Certamente però le condizioni climatiche degli ultimi giorni non li rendono facilmente visibili!
Sull'assenza del gambero della Louisiana, che si sposta anche via terra, non metterei la mano sul fuoco, vista la velocità con cui ha invaso praticamente tutta la pianura bresciana. L'ho trovato anche in zone dove non avrei mai pensato che potesse arrivare!
Infine, una nota curiosa: proprio dove ho trovato i tritoni sabato, mi è capitato di pescare una femmina di carnifex completamente nera , cosa che non mi era mai successa prima!!! Con questo non voglio dire che l'animale osservato da Sonicardo non fosse una salamandra, ma certo si tratta di una coincidenza piuttosto strana.

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6004 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 16:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se era immersa in un canale, quasi sicuramente non era una salamandra pezzata (adulta)
Torna all'inizio della Pagina

Sonicardo
Utente V.I.P.


Città: Brescia

Regione: Lombardia


120 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2013 : 01:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rospacchiotto:


Sull'assenza del gambero della Louisiana, che si sposta anche via terra, non metterei la mano sul fuoco, vista la velocità con cui ha invaso praticamente tutta la pianura bresciana. L'ho trovato anche in zone dove non avrei mai pensato che potesse arrivare!


Sapresti indicare delle zone nel bresciano dove è diffuso il gambero della Louisiana? non sarebbe cattiva cosa eliminarne un pò...


Modificato da - Sonicardo in data 09 aprile 2013 01:54:37
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2013 : 08:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che sia più facile indicare quelle dove non c'è...
Comunque lo trovi nella bassa praticamente dappertutto, ma anche nella zona delle colline moreniche del Garda e in Franciacorta fino al lago d'Iseo. Eliminarlo purtroppo non è così facile

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2013 : 13:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto interessante. Peccato quella troppa lenticchia.
Anch'io dubito che si tratti si salamndra...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Sonicardo
Utente V.I.P.


Città: Brescia

Regione: Lombardia


120 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2013 : 20:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora urge un aggiornamento: qualcuno ha liberato almeno 5 tartarughe adulte della specie Trachemys scripta ( forse c'è tra loro qualche Pseudemys). Ho fatto una segnalazione alla Guardia Forestale ma mi è stato detto che non possono intervenire e che contatteranno la provincia che, in teoria, dovrebbe operare con dei retini. Siccome immagino i tempi con cui vengono svolte queste pratiche, invito rospacchiotto a controllare magari la situazione quando è di passaggio, perchè a breve mi assenterò per alcuni mesi da Brescia.


Modificato da - Sonicardo in data 29 maggio 2013 20:54:57
Torna all'inizio della Pagina

Sonicardo
Utente V.I.P.


Città: Brescia

Regione: Lombardia


120 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2013 : 21:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra l'altro mentre guardavo le tartarughe ho beccato pure una natrice che nuotava a testa scoperta dall'acqua. Anche se siamo nella sezione anfibi, vi assicuro che è un bello spettacolo.

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2013 : 22:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho mai provato, ma coi retini la vedo dura... credo che delle nasse sarebbero più efficaci, ma è solo un parere personale .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2013 : 08:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sonicardo:

invito rospacchiotto a controllare magari la situazione quando è di passaggio, perchè a breve mi assenterò per alcuni mesi da Brescia.


Andrò a dare un'occhiata. Esattamente le Trachemys dove le hai viste, nel laghetto della prima foto o nella zona circostante? Purtroppo va detto che questi animali sono ormai dappertutto in pianura e non è detto che siano stati introdotti, perché si riproducono e si spostano autonomamente. In questo caso però è davvero un peccato, perchè si tratta di una zona ricca di anfibi. Dubito che la provincia interverrà, perchè non hanno nè la volontà, nè le risorse. Se davvero volessero (e potessero) fare qualcosa sarebbero già intervenuti in altre zone più conosciute e protette, come la riserva delle Torbiere del Sebino, dove le Trachemys sono presenti da tempo e abbondanti. Ad ogni modo grazie della segnalazione, se posso fare qualcosa lo faccio volentieri.

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2013 : 08:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un brutta intrusione.
Un inverno freddo potrebbe farle morire?

Ric
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2013 : 09:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Un brutta intrusione.
Un inverno freddo potrebbe farle morire?

Ric


L'ultimo inverno è stato piuttosto freddo e anche la primavera, ma evidentemente non è servito a molto

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net