testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Altro buon fosso a Fiorentina: la Cagliana (Piombino - LI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2012 : 12:18:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi,
vi parlo velocemente di un altro buon sito per anfibi, molto vicino al "famoso" Canale Maestro, dove nelle briglie sono presenti i tritoni punteggiati (e spero lo siano anche adesso, nonostante la recente presenza ittica... vedremo...).
Siamo sempre a Fiorentina (Comune di Piombino) e il fosso in questione è quello della Cagliana, parallelo al Canale Maestro e al Fosso Nuovo, che poi si uniscono a un km dal mare.
Anche questo fosso ha la caratteristica di avere quasi sempre acqua corrente (poca, ma presente), poiché almeno una sorgente affiora lungo il suo percorso. Non c'è però da esaltarsi, poiché "ovunque" sono presenti pesci, sicuramente introdotti (impossibile risalire alcune briglie, a meno che non si tratti di salmoni, ma dubito…). La briglia più a monte che presenta sempre acqua (anche se la sorgente è più a valle) è però priva di pesci. A monte il fosso rimane sempre secco, se non in caso di pioggia; a valle idem, finché non si arriva all’intercettazione della sorgente.
Ebbene, qui è il paradiso di rane e tritoni!

Non ho molte immagini. Di tritoni nemmeno una, ma andate sulla fiducia.
Vi posto però qualche immagine del luogo. Le prime sono della primavera 2007.

15 Marzo 2007:
Immagine:
Altro buon fosso a Fiorentina: la Cagliana (Piombino - LI)
231,24 KB

24 Marzo 2007:
Immagine:
Altro buon fosso a Fiorentina: la Cagliana (Piombino - LI)
240,77 KB

Immagine:
Altro buon fosso a Fiorentina: la Cagliana (Piombino - LI)
297,98 KB

Nella seconda foto si vedono i girinidi che nuotano...
In queste immagini l'acqua è piuttosto limpida, ma la situazione è molto variabile, a seconda della stagione. Con l'avanzare della primavera, le alghe aumentano, fino anche a coprire tutto. E anche le canne si fanno sempre più folte, ma la zona centrale resta libera (poi a fine primavera il Consorzio di Bonifica, come negli altri fossi, inizia coi tagli). In tarda estate, se c'è siccità, la brigla può anche seccarsi. Se piove, l'acqua da monte introbida il tutto... Insomma, il classico ambiente variabile, ma ideale per gli anfibi.
Marzo-Aprile è il momento, se c'è visibilità, in cui i tritoni punteggiati sono in gran quantità, ma non ho foto in merito; poi diventano protagoniste indiscusse le rane verdi. Non ho visto crestati, ma considero scontata la loro presenza, attestata a qualche centinaio di metri. In fossi vicini (e forse anche in questo, ma più a valle) si riproduce pure il rospo comune; nello stesso areale il rospo smeraldino. La raganella la considero anch'essa potenzialmente presente.

Presto posto immagini recenti del luogo. Nel corso degli anni ci sono stato spesso, ma senza macchina fotografica (o per lo meno non trovo più le foto...).

Ric

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 12:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siamo in attesa di un altro reportage valido alla Banchi

Link
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2012 : 13:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che andiamo sulla fiducia, Ric! Interessante l'ambiente tra briglie e sorgenti vicino al mare

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2012 : 16:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che un posto valido, nonostante sia una comune brigli di un comune fosso. Di buono c'è che è anche facilmente raggiungibile per le osservazioni, anche se il Laghetto del Centro di Entomologia lo è ancor di più...
Siamo a circa 2 km dal mare e in quella zona la falda è piuttosto superficiale.

Ma eccoci al 7 Marzo 2012, e noterete le differenze con lo stesso periodo di cinque anni prima:

Immagine:
Altro buon fosso a Fiorentina: la Cagliana (Piombino - LI)
271,77 KB

Immagine:
Altro buon fosso a Fiorentina: la Cagliana (Piombino - LI)
260,56 KB

L'acqua è molto più "stagnante" e piena di alghe. Del resto l'autunno e l'inverno sono stati molto siccitosi...

Ecco una vista contestualizzata del fosso, tanto per rendere l'idea:

Immagine:
Altro buon fosso a Fiorentina: la Cagliana (Piombino - LI)
180,73 KB

La foto guarda a valle, verso il mare. All'altezza della casa alla destra del fosso, questo acquisisce acqua e da lì in poi inizia la corrivazione. A monte della briglia, il fosso è sempre secco, escluso quando piove.
Insomma, una briglia particolare.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2012 : 09:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima volta che ci ho fatto una visita è stato il 25 Aprile 2012.
Ecco la situazione:

Immagine:
Altro buon fosso a Fiorentina: la Cagliana (Piombino - LI)
255,61 KB

Immagine:
Altro buon fosso a Fiorentina: la Cagliana (Piombino - LI)
253,53 KB

Mica male, vero?
L'acqua non è molto limpida, ma tale da lasciare quella condizione di "vedo non vedo" ancor più affascinante.
E infatti, con un po' di pazienza, ogni tanto, veniva a respirare qualche punteggiato (purtroppo niente foto), rivivendo così le prime esperienze di quando li osservavo da ragazzetto...
Le rane erano ovunque, anche se la maggior parte si erano immerse al mio arrivo (di queste qualche foto la ho).

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 13:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedo che è tutta un'altra cosa rispetto alle foto del 2007!



Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2012 : 08:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, questa briglia è quasi sempre una sorpresa...

Ecco un po' di rane verdi del 25 Aprile 2012:

Immagine:
Altro buon fosso a Fiorentina: la Cagliana (Piombino - LI)
182,88 KB

Immagine:
Altro buon fosso a Fiorentina: la Cagliana (Piombino - LI)
189,23 KB

Immagine:
Altro buon fosso a Fiorentina: la Cagliana (Piombino - LI)
128,42 KB

Immagine:
Altro buon fosso a Fiorentina: la Cagliana (Piombino - LI)
131,18 KB

Immagine:
Altro buon fosso a Fiorentina: la Cagliana (Piombino - LI)
94,96 KB

Ric

P.S. Considerate che al mio avvicinamento, la quasi totalità delle rane si era tuffata sul fondo...

Modificato da - Riccardo Banchi in data 18 maggio 2012 09:02:22
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2012 : 09:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una visione d'insieme nel contesto:

Immagine:
Altro buon fosso a Fiorentina: la Cagliana (Piombino - LI)
264,48 KB

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2012 : 21:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehi, ma queste rane verdi fotografate sono...
Testa giallastra, iride completamente dorata, cosce marmorizzate ad alto contrasto, tubercolo metatarsale grande e colore piuttosto verde, sono caratteri da Pelophylax lessonae!
L'entusiasmo non è tanto della presenza della specie, perchè, si sa, nelle popolazioni miste qualche P.lessonae c'è per forza, ma per il fatto che ne hai fotografate diverse, quindi, un'alta percentuale è conferma di alta naturalità...giusto?. Oppure ho scritto delle corbellerie...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6004 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2012 : 00:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Oppure ho scritto delle corbellerie...


Nessuna corbelleria, secondo me. Mi sembra che i caratteri ci siano tutti.

Tuttavia l'ambiente intorno mi sembra piuttosto antropizzato... e la cosa mi stupisce un poco. Che cosa s'intende per "alta naturalità"? Si riferisce magari ai parametri chimici delle acque? O all'ambiente circostante?

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2012 : 10:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso ad entrambi. Eppure si tratta di un fosso.
La rana di Lessona, dovrebbe essere però legata ad ambienti non molto grandi, di solito. E quindi la striscia di vegetazione di qua e di là dal fosso per loro forse va già bene, bella domanda

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2012 : 10:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che sulle rane verdi hai detto giusto, Danio.
L'ambiente è abbastanza antropizzato, ma non molto.
La mia vera preoccupazione è vederci un giorno il "gambero della Louisiana", poiché non molto lontano, in fossi analoghi, c'è...
Per ora incrocio le dita.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2012 : 12:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi, 29-05-12, la vegetazione (acquatica e non) è cresciuta ulteriormente:

Immagine:
Altro buon fosso a Fiorentina: la Cagliana (Piombino - LI)
276,14 KB

Non sono riuscito a vedere tritoni, ma è normale...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2013 : 13:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento del 26 Maggio 2013:

Immagine:
Altro buon fosso a Fiorentina: la Cagliana (Piombino - LI)
204,5 KB

Immagine:
Altro buon fosso a Fiorentina: la Cagliana (Piombino - LI)
215,83 KB

Data la torbidità dell'acqua, non mi sono neanche avvicinato. Viste da lontano un po' di rane verdi.
Ma ormai la mia preoccupazione è solo una: il gamberaccio!
Qui siamo in un fosso parallelo al Canale Maestro, a circa 500 m di distanza...
Anche questo era un paradiso dei tritoni...
Non sono ottimista.

Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net