testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 un consiglio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 18:53:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
vi chiedo cortesemente un consiglio pratico: per fissare le conchiglie ad un supporto (in modo stabile: non, ad esempio, per posizionarle per fare una foto) la gomma pane può avere qualche controindicazione a lungo termine?
So che con il temo indurisce e può perdere la presa, ma ciò che più mi preoccupa è l'eventuale danneggiamento degli esemplari.
Grazie,
Marco

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 21:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marco palmieri:

Ciao a tutti,
vi chiedo cortesemente un consiglio pratico: per fissare le conchiglie ad un supporto (in modo stabile: non, ad esempio, per posizionarle per fare una foto) la gomma pane può avere qualche controindicazione a lungo termine?
So che con il temo indurisce e può perdere la presa, ma ciò che più mi preoccupa è l'eventuale danneggiamento degli esemplari.
Grazie,
Marco

Ciao Marco, io uso da tempo una speciale plastilina, ma evito comunque di coinvolgere esemplari con un certo tipo di periostraco, e non ho mai avuto alcun problema. Ti mando un messaggio privato con ulteriori notizie.
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy

334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 21:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
io ho usato, per fare premi malacologici ai ragazzi, conchiglie che ho incollato su cristallo con una piccolissima punta di Attach. I suoi solventi evaporano immediatamente e resta solo il collante trasparente che penetra tra le molecole dei materiali. Se ti trovi a staccare le conchiglie dal supporto, ti resta solo un piccolissima traccia della colla che, però, a differenza di altre, non possiede più il suo potere chimico dannoso.

Claudio Fanelli

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 22:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei consigli.
Mi resta però il dubbio della gomma pane..
Conosco la plastilina di cui parli, Stepa, ma se potessi non sostituire la gomma pane mi risparmierei un lungo lavoro!! Condivido comunque la considerazione sul periostraco

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 marzo 2013 : 23:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco
personalmente con la gomma pane ho avuto un sacco di problemi.
In particolare se la usi su esemplari con scultura rilevata, diventi matto a toglierla.
Per mia esperienza va benissimo per fissare un esemplare il tempo di una foto, ma va subito tolta.
Paolo

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2013 : 14:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
forse posso esserti utile, io adopero una specie di plastilina molle ma sufficentemente adesiva e facilmente asportabile proveniente dalla copertura di alcuni formaggi olandesi di cui purtroppo non ricordo il nome.
Un formaggio di questi ha una copertura non colorata ma neutra opalescente, probabilmente un tipo di paraffina ma compatibile con gli alimenti. Forse è per questo che ha le caratteristiche utili alla mie conchiglie.
Qualche anno fa ne feci una scorta obbligando un pò tutti a mangiare questo formaggio, ma non era male. Purtroppo non so darti indicazioni migliori, ma prova a trovarlo se vuoi.

domenico

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 marzo 2013 : 18:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà il galbanino? Ma non puzza poi?

Daniele

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 marzo 2013 : 18:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi trovo benissimo con la UHU Patafix , che oltre ad essere un buon fissante (sia temporaneo che duraturo, non si secca mai e se ne va sempre compatto) è anche un buon scaccia-stress

Link

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 22:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.. e non rilascia sostanze che a lungo andare possono danneggiare i nicchi? se così fosse sarebbe una soluzione da adottare..

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 22:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marco palmieri:

.. e non rilascia sostanze che a lungo andare possono danneggiare i nicchi? se così fosse sarebbe una soluzione da adottare..

non credo, ma bisogna verificare!

nin
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net