|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 21:09:25
|
| Messaggio originario di marco palmieri:
Ciao a tutti, vi chiedo cortesemente un consiglio pratico: per fissare le conchiglie ad un supporto (in modo stabile: non, ad esempio, per posizionarle per fare una foto) la gomma pane può avere qualche controindicazione a lungo termine? So che con il temo indurisce e può perdere la presa, ma ciò che più mi preoccupa è l'eventuale danneggiamento degli esemplari. Grazie, Marco
|
Ciao Marco, io uso da tempo una speciale plastilina, ma evito comunque di coinvolgere esemplari con un certo tipo di periostraco, e non ho mai avuto alcun problema. Ti mando un messaggio privato con ulteriori notizie. Stefano |
|
|
hofanec
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 21:30:30
|
Ciao Marco, io ho usato, per fare premi malacologici ai ragazzi, conchiglie che ho incollato su cristallo con una piccolissima punta di Attach. I suoi solventi evaporano immediatamente e resta solo il collante trasparente che penetra tra le molecole dei materiali. Se ti trovi a staccare le conchiglie dal supporto, ti resta solo un piccolissima traccia della colla che, però, a differenza di altre, non possiede più il suo potere chimico dannoso. |
Claudio Fanelli |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 25 marzo 2013 : 22:22:17
|
Grazie dei consigli. Mi resta però il dubbio della gomma pane.. Conosco la plastilina di cui parli, Stepa, ma se potessi non sostituire la gomma pane mi risparmierei un lungo lavoro!! Condivido comunque la considerazione sul periostraco |
|
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 23:32:39
|
Ciao Marco personalmente con la gomma pane ho avuto un sacco di problemi. In particolare se la usi su esemplari con scultura rilevata, diventi matto a toglierla. Per mia esperienza va benissimo per fissare un esemplare il tempo di una foto, ma va subito tolta. Paolo |
|
|
|
domenico capua
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
198 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 marzo 2013 : 14:54:20
|
Ciao Marco, forse posso esserti utile, io adopero una specie di plastilina molle ma sufficentemente adesiva e facilmente asportabile proveniente dalla copertura di alcuni formaggi olandesi di cui purtroppo non ricordo il nome. Un formaggio di questi ha una copertura non colorata ma neutra opalescente, probabilmente un tipo di paraffina ma compatibile con gli alimenti. Forse è per questo che ha le caratteristiche utili alla mie conchiglie. Qualche anno fa ne feci una scorta obbligando un pò tutti a mangiare questo formaggio, ma non era male. Purtroppo non so darti indicazioni migliori, ma prova a trovarlo se vuoi.
domenico
|
|
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 marzo 2013 : 18:11:58
|
Sarà il galbanino? Ma non puzza poi? |
Daniele |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 marzo 2013 : 18:14:56
|
Io mi trovo benissimo con la UHU Patafix , che oltre ad essere un buon fissante (sia temporaneo che duraturo, non si secca mai e se ne va sempre compatto) è anche un buon scaccia-stress
Link |
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2013 : 22:02:02
|
.. e non rilascia sostanze che a lungo andare possono danneggiare i nicchi? se così fosse sarebbe una soluzione da adottare.. |
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2013 : 22:07:53
|
| Messaggio originario di marco palmieri:
.. e non rilascia sostanze che a lungo andare possono danneggiare i nicchi? se così fosse sarebbe una soluzione da adottare..
|
non credo, ma bisogna verificare!
|
nin
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|