testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Trota fario atlantica (titolo originale: che trota?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2013 : 15:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di federico1:

Sul fatto poi, della trote fotografate appoggiate al terreno o meno, quello dipende dal pescatore e dalla fine che legalmente vuole fargli fare subito dopo lo scatto fotografico, molto semplice...

No, su questo ha ragione il Paolo Mazzei e non di poco.
Legalmente puoi fare quello che vuoi, trattenerla, cucinarla, farla diventare più grande di quel che è e tutto il repertorio che conosci.

Ma non qui.
Come messo in rilievo e come detto da tutti e in primis dal forum stesso, questo non è un forum venatorio.
Pertanto quì non si deve parlare di pesca o di diritti del pescatore o di attività ricreative incentrate sulla pesca.

Come dice Andrea (lender) l'attrezzatura deve essere un tramite ma non si deve far vedere animali in sofferenza o morti a causa di essa.

L'unica cosa che forse mette tutti daccordo anche Paolo è che forse ci è sfuggito che il topic era vecchio ed è stato recuperato.
Ad onor del vero le ultime foto pubblicate sono già più inclini ad una maggior sensibilità.

Poi, a fare fotografie a pesci senza ami in bocca... costa molto poco, e invito tutti (costa 5 secondi) a curare di più questi aspetti, penso sia giusto e di nessun impiccio.

Per il resto caro Federico o Trout o Pietro come ti chiamavi prima o chi tu sia, i tuoi interventi sono sempre costruttivi, fedeli alla realtà e sempre attuali...

Le semine di cui parli forse è roba di 30 anni fa..
Ogni provincia agisce nel suo territorio e le semine attuali sono perfette sotto ogni punto di vista .

Parli sempre con un acredine e con una voglia di gettar discredito verso chi sta dalla parte buona.. che cominci anche nel sottoscritto a mettermi il dubbio che tu con chi controlla...
... non vada molto d'accordo!
Cmq qui di pesca non si parla, tendi a scordartelo sempre, ma guarda un pochino...

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 13 giugno 2013 15:28:44
Torna all'inizio della Pagina

kama
Utente nuovo

Città: firenze
Prov.: Firenze

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2013 : 18:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora visto che il topic l'ho aperto io rispondo ad alcune affermazioni...

1:se ritenete che questo topic sia non coerente al forum o offensivo per alcuni partecipanti che potrebbero non sopportare la visione di certe foto,fate pure,non voglio in alcun modo creare problemi.Con questo topic volevo solo riuscire a capire le differenze fenotipiche delle vario fario che pesco.
2:Tutti gli esemplari pubblicati nel topic sono pescati da me,apparte l'ultima presa da un amico..e posso garantire che sia io che lui rilasciamo SEMPRE i pesci nel miglior modo possibile,schiacciando gli ardiglioni e maneggiandoli con mano bagnata.A proposito della trota della prima foto,posso garantire che il pesce stà benissimo anche dopo la foto(l'ho ripescata a distanza di di oltre un mese..la riconosco perchè sò la buca dove vive e grazie alla disposizione delle macchie rosse)e comunque era stato appoggiato in terra "bagnata" e durante un temporale.
Chiedo scusa se ho portato delle problematiche al forum e ripeto che se questo topic crea disagio potete chiuderlo.
grazie a tutti

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2013 : 21:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzi tutto mi scuso per il ritardo con cui sono intervenuto.
Ho rimosso la prima foto in quanto non è permesso postare foto di pesci pescati e trattenuti in maniera potenzialmente pericolosa per la salute dell'animale, come una trota appoggiata in terra. Se una foto di questo tipo avesse avuto un reale interesse scientifico, dopo aver chiesto il permesso a uno dei moderatori di sezione, a mio avviso avrebbe potuto essere pubblicata. Ma in questo caso i moderatori non sono stati avvertiti e la rilevanza scientifica della segnalazione è effettivamente modesta per cui l'immagine può essere rimossa pur lasciando il post che nel frattempo ha avuto invece sviluppi interessanti.

No all'autostrada in Maremma!

federico1
Utente Junior

Città: grosseto/siena

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2013 : 11:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Messaggio originario di federico1:

Sul fatto poi, della trote fotografate appoggiate al terreno o meno, quello dipende dal pescatore e dalla fine che legalmente vuole fargli fare subito dopo lo scatto fotografico, molto semplice...

No, su questo ha ragione il Paolo Mazzei e non di poco.
Legalmente puoi fare quello che vuoi, trattenerla, cucinarla, farla diventare più grande di quel che è e tutto il repertorio che conosci.

Ma non qui.
Come messo in rilievo e come detto da tutti e in primis dal forum stesso, questo non è un forum venatorio.
Pertanto quì non si deve parlare di pesca o di diritti del pescatore o di attività ricreative incentrate sulla pesca.

Come dice Andrea (lender) l'attrezzatura deve essere un tramite ma non si deve far vedere animali in sofferenza o morti a causa di essa.

L'unica cosa che forse mette tutti daccordo anche Paolo è che forse ci è sfuggito che il topic era vecchio ed è stato recuperato.
Ad onor del vero le ultime foto pubblicate sono già più inclini ad una maggior sensibilità.

Poi, a fare fotografie a pesci senza ami in bocca... costa molto poco, e invito tutti (costa 5 secondi) a curare di più questi aspetti, penso sia giusto e di nessun impiccio.

Per il resto caro Federico o Trout o Pietro come ti chiamavi prima o chi tu sia, i tuoi interventi sono sempre costruttivi, fedeli alla realtà e sempre attuali...

Le semine di cui parli forse è roba di 30 anni fa..
Ogni provincia agisce nel suo territorio e le semine attuali sono perfette sotto ogni punto di vista .

Parli sempre con un acredine e con una voglia di gettar discredito verso chi sta dalla parte buona.. che cominci anche nel sottoscritto a mettermi il dubbio che tu con chi controlla...
... non vada molto d'accordo!
Cmq qui di pesca non si parla, tendi a scordartelo sempre, ma guarda un pochino...

Che non sia un sito venatorio s'era capito...
Fotografare una trota senza amo in bocca e' vero costa poco, come sono d'accordo che poi uno gli faccia fare la fine che desidera...
Mi chiamo Federico e basta!!! Comunque ti ringrazio per i complimenti, circa i miei interventi!!!
Sulle semine effettuate dalle varie provincie e non, non andrei troppo indietro nel tempo ma starei molto piu' nel recente, fidati...
Anch'io sono dalla parte del buono, poi sai tutto e' soggettivo e non ho niente contro chi controlla. Personalmente non ne conosco nessuno ma questo non e' importante e non arricchisce certo la discussione.
Io non ho parlato di pesca ma mi sono semplicemente adeguato alla discussione..., se ho sbagliato chiedo venia!!!

Modificato da - federico1 in data 14 giugno 2013 11:58:10

federico1
Utente Junior

Città: grosseto/siena

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2013 : 13:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo di dire, che una buona popolazione di macrostigma e' presente, oltre che nel senese, anche sul monte amiata.

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net