testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Trota fario atlantica (titolo originale: che trota?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

kama
Utente nuovo

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2013 : 19:00:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve sapreste dirmi di che trota fario si tratta?
atlantica,ibrido o mediterranea?

Foto rimossa perché non rispondente ai requisiti del regolamento di sezione

Modificato da - etrusko in Data 13 giugno 2013 21:21:56

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2013 : 21:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,

per me è atlanticissima spero di non sbagliare.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior

Città: Girona (Spagna)

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 18:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, anche a me sembra atlantica, non presenta nessuna delle caratteristiche del ceppo mediterraneo.

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

kama
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 22:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
99,82 KB

mentre questa sempre atlantica?
ve lo chiedo per farmi un idea,non stò cercando una varietà in particolare

Dr Skazz
Utente Senior

Città: Girona (Spagna)

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 23:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, sempre atlantica. Se cerchi nel forum troverai diverse discussioni in cui si spiega come distinguere i due ceppi al fenotipo, con tutti i limiti del caso.

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

kama
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2013 : 13:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie!

kama
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2013 : 19:31:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riprendo la discussione per proporvi queste cosa ne pensate?sempre atlantiche?

Immagine:
256,12 KB

Immagine:
286,19 KB

Lender
Utente V.I.P.

Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia

256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2013 : 21:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mancherebbe il bollo preopercolare, per il resto sembrano più mediterranee delle precedenti,
Andrea

"Gli uomini raramente imparano ciò che credono già di sapere"
B. Ward

kama
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2013 : 16:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è sempre dello stesso corso delle due sopra e ha anche la macchia opercolare...in queste una buona parte di mediterranea ci dovrebbe essere

Immagine:
222,12 KB

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2013 : 09:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..tutte fario per me..

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

kama
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2013 : 17:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che siano fario non si discute..mi interessava sapere che fenotipo

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2013 : 18:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che intenda fenotipo "non mediterraneo/italiano", che dovrebbe essere la cettii

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2013 : 20:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io intendo macrostigma o sarda o come voi la chiamate.. ma non è.
Per me è una normale fario magari di vecchia semina che ha finito per prendere una livrea sua in base a dove vive.

Perchè non è una macro?
Non lo è per la bocca che credetemi nelle macro è molto discriminante più di quanto non si pensi, quest'esemplare della foto ha la bocca come una comunissima fario, mentre la macro la possiede in posizione centrale.

Poi, i toni di questa trota sono molto come dire.. tenui, slavati, la macro ha contrasti molto, molto più decisi nei colori e la forma è più tozza.
Slanciati sono solo gli esemplari giovani.
Posso dirti poi che vedo (ma potrei sbagliarmi sono un pochino daltonico) macchie rosse leggermente orlate in chiaro e anche quella è una descriminante forte, ma è proprio in generale che non torna come Macro.
L'orlatura in bianco è ammessa solo per le macchie nere.

Casomai c'è la pinna fortemente biloba che può essere interessante e anche altre due pinne, ma se dovessi scommettere non ci scommetterei.. .
Hai foto migliori?

Massimo

------------------------

kama
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2013 : 21:32:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo non ho altre foto,comunque la mia è solo una curiosità....giusto per capire che tipo di fario ci sono nelle mie acque.

kama
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2013 : 21:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi propongo questa di un mio amico...anche questa fario pura?

Immagine:
269,19 KB

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2013 : 22:50:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kama:

purtroppo non ho altre foto,comunque la mia è solo una curiosità....giusto per capire che tipo di fario ci sono nelle mie acque.

E fai più che bene a chiedere, ma credimi sulle macro devi vederne una dal vivo.
Non conta nulla più della tua esperienza, e dei tuoi occhi.
La macro ha tante discriminanti che descritta sui soli testi o sul solo web non rende minimamente l'idea di quanto sia diversa.

Al di là dei discorsi (giusti e probanti) sulle macchie, è proprio l'aspetto generale ad esser diverso, la taglia, la bocca e anche gli occhi lo sono.
Se vedi una macro giovane ha occhi molto grandi, bocca posta esattamente centrale e colori splendidi, contorni sempre marcatissimi.

Ma in Toscana non ti devi scervellare tanto, oramai le trovi in pochissime acque, basta una mano e ti avanzano diverse dita credimi.

O vieni in giù di provincia o quando ti capita fai un salto nel fibreno.
Credo che alla prima che vedrai ti si scioglieranno da soli i dubbi, la macro è semplicemente... diversa, molto diversa.

Anche per abitudini e per le acque che sceglie e che amerebbe vivere, ma si va o.t., ma non in molti sanno che ella ama acque relativamente calde ( o meglio non necessariamente fresche) e spesso in zone dichiarate a ciprinidi.
Insomma anche come abitudini e vita è parecchio differente dalle altre trote.

L'ultima è la meno bella (per livrea intendo) di tutte le belle trote che ci hai fatto vedere mi sembra quella meno "inselvatichita", dalle mie parti con livrea a quel modo si vedevano i definiti "pronta pesca" ovvero le semine fatte con esemplari adulti.
Come vedi la livrea e "standard" come si chiamano gli esemplari prontapesca, pesce "slavato" senza fenotipicità.

Anche gli allevatori oggi cercano di fornire trote con livree sempre meno "slavate" prendendo in natura riproduttori che hanno nei decenni preso livree particolari.
Per dirti nella mia provincia io sono in grado (posso sbagliare sia chiaro) con relativa facilità di indicarti dalla trota che vedo il torrente o la zona da dove proviene, in quanto oramai le semine sono moolto migliori di tanti anni addietro.
Oggi si prendono i riproduttori in quel torrente e si riproduce QUELLA trota, che quindi ha e porta in se caratteri di livrea abbastanza tipici.
Un noto cavaliere dell'aretino proprietario di un bell'allevamento alleva trote bellissime e strano a dirsi riconoscibilissime.. ma sono sue trote e non le trote che abiterebbero quel tale torrente.
Ho la pretesa di dire che in Toscana non tutte le province operano bene sulle trote, ma anche questo è un O.t. ...

Se fruchi con pazienza trovi molto sul forum circa foto o commenti che facemmo a suo tempo.

Ciao ciao

Massimo

------------------------

Modificato da - Frustone in data 12 giugno 2013 23:05:05

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2013 : 23:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[...] Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione [...]

Scusatemi, questo non è un forum di pescatori, quale dovrebbe essere il "reale interesse scientifico della cattura" in questo caso specifico e quale moderatore avrebbe autorizzato la pubblicazione di queste foto? Mi sembra che si parli solo di "curiosità"...

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2013 : 00:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

[...] Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione [...]

Scusatemi, questo non è un forum di pescatori, quale dovrebbe essere il "reale interesse scientifico della cattura" in questo caso specifico e quale moderatore avrebbe autorizzato la pubblicazione di queste foto? Mi sembra che si parli solo di "curiosità"...

Paolo buonasera.
Non intendo sostituirmi a Massimiliano, il moderatore è lui.
Intendo però chiarirmi visto che l'ultimo intervento è stato il mio.

Ti do ragione in parte e come sai anche io sono mosso dalle tue sensibilità.
Trovo però che tolto la prima fotografia (anche io la ritengo diseducativa) le altre vadano tutte bene.

Mi spiego nella prima si vede un salmonide (trota) appoggiata al terreno.
In un altro vecchio topic (cercherò di trovartelo) presi posizione proprio su questo tipo di atteggiamento.
Una trota appoggiata al terreno per me è condannata, l'ho sempre sostenuto e sempre lo sosterrò.
Sulle altre Paolo, permettimi, personalmente posso trovare poco sensibile il far vedere un amo, ma.. sono da regolamento, il pesce è detenuto in mano bagnata e nell'ultima l'utente lo tiene in parte ammollato.
Nessun danno al pesce, operazione fatta con validità.
Io ti assicuro però che gli altri interventi se li leggi (come il mio penultimo) sono didattici e di aiuto nel trasmettere esperienze nel riconoscere i salmonidi, quindi non definirei solo curiosità.

Sul dare un impronta il più naturale possibile e meno cruenta possibile.. sarei certamente concorde anche sul mettere uno stop a foto di ami e a foto con pesce completamente fuori dal suo elemento.

Paolo permettimi per quanto mi riguarda trovi un amico e una persona concorde con il tuo pensiero di base, ma si è parlato anche di dettaglio.
Poi le cose son migliorabili, Massimiliano è oltrechè moderatore capace anche una ottima persona dalla sensibilità molto marcata su questi argomenti.
Vediamo di limare ogni aspetto che può urtare ogni sensibilità, lavoriaci insieme magari.
ciao

Massimo

------------------------

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2013 : 00:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco Paolo per amor di onestà;
questa frase la trovi nel topic che ti linko nel secondo mio intervento a pag.5.

"Ps. bruttina la foto con la trota in appoggio al terreno.."

Link

Se rileggi quel topic comprendi bene come la penso.

Massimo

------------------------

Lender
Utente V.I.P.

Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia

256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2013 : 08:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[/quote]
[/quote]

Premesso che condivido le osservazioni di Massimo sulle modalità di "presentazione" dei pesci, mi permetto di aggiungere un paio di considerazioni:
- in questo caso curiosità e interesse scientifico si intrecciano, in quanto il dibattito sulle diverse specie, sottospecie, forme ecc. della trota mediterranea/macrostigma, con i relativi fenotipi, è quanto mai attuale.
- per quanto riguarda i pesci, la modalità più semplice (e legale) con cui un appassionato può "reperire" gli animali da osservare è la canna da pesca...
Ciao
Andrea

"Gli uomini raramente imparano ciò che credono già di sapere"
B. Ward

federico1
Utente Junior

Città: grosseto/siena
Prov.: Grosseto

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2013 : 14:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche in provincia di siena, puoi trovare un paio di torrenti, con delle belle popolazioni di macro...Purtroppo, nelle nostre acque, c'e' un misto di fario dalle mille livree...Fario immesse da varie provincie e provenienti da allevamenti di tutti i tipi, trote immesse da privati e trote che invece si sono riprodotte in loco...insomma un bel fritto misto.
Sul fatto poi, della trote fotografate appoggiate al terreno o meno, quello dipende dal pescatore e dalla fine che legalmente vuole fargli fare subito dopo lo scatto fotografico, molto semplice...

Modificato da - federico1 in data 13 giugno 2013 14:22:07
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net