testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 SPECIE ALIENE
 Vita da Nutria....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2013 : 12:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nutria frusinate.

Immagine:
Vita da Nutria....
154,19 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2013 : 12:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Vita da Nutria....
170,57 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2013 : 12:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Vita da Nutria....
167,89 KB

Angela

Il mio sito
Link

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2013 : 23:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela è per colpa di immagini belle come le tue che la nutria risulta simpatica e nessuno fa niente per "eliminarla"
Scherzo.

Giovanni

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv

355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2013 : 07:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle foto, complimenti!

zanpaolo
Utente V.I.P.

355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2013 : 07:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Messaggio originario di Luciano54:

..... la domanda è : dopo quanto tempo si acquista il diritto di "cittadinanza" per una specie??

La risposta è: mai! ... se la specie in questione è in competizione diretta (e dominante) con una specie autoctona ... che presenta una situazione "delicata"; è il caso della nutria e della lontra, ... dello scoiattolo della Virginia e dello scoiattolo rosso ... ecc.

L.

Premesso che, se all'improvviso non incontrassi più nutrie durante le mie passeggiate, non mi dispererei certamente , questo "grosso topone" non credo proprio entri in competizione diretta con la lontra ( semmai ci fossero zone dove le 2 specie coabitano, credo che la lontra da buon carnivoro, prederebbe i cuccioli di nutria): alla luce delle esperienze passate,vista la distribuzione capillare, la sua eradicazione appare non fattibile, e anche i programmi di contenimento, visto il rapporto costo-beneficio lasciano molto a desiderare. Probabilmente costano più dei danni che il roditore provoca. In un periodo come questo, di gravissima crisi economica, spendere soldi per le nutrie,su cui negli ultimi 20 anni sono stati fatti un'infinità di studi, piuttosto che investire i pochi fondi disponibili in altri settori della salvaguardia ambientale,non credo sarebbe una scelta oculata.....

Stefanovet1958, sullo scoiattolo grigio sei più partecipe della questione.

Modificato da - zanpaolo in data 13 marzo 2013 07:34:24

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2013 : 14:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zanpaolo:

..Non ho capito il senso del "partecipe" .... Entrambe le specie non dovrebbero esserci in Italia ( al pari di daini, mufloni,cinghiali di dubbie origini,minilepri,fagiani,chukar ), e personalmente sono favorevole alla loro eradicazione, ma prosperano entrambe da più di cinquant'anni, ed anzi stanno ampliando il loro areale. Ora, se tutti i tentativi fatti in passato (e ancora adesso) si risolvono solo con uno sperero di risorse che potrebbero essere indirizzate verso altri obiettivi sensibili, e , se entrambi secondo l'ISPRA fanno parte della nostra fauna in quanto naturalizzate, credo che bisognerebbe essere realisti sulla situazione e considerarli al pari delle altre specie alloctone presenti sul territorio. Secondo una pubblicazione dell'INFS datata 2001 su 73 specie di mammiferi terrestri che vivono in Italia, 15 risultano esotiche ( il 20% ), e a quanto mi risulta, l'unica specie di mammifero alloctono che è scomparso (ma per cause naturali) in Italia è la mangusta indiana che fu introdotta in Italia, sul promontorio del Circeo, negli anni '50 e che in un primo momento si era naturalizzata con una piccola popolazione selvatica. La mia opinione è che cerchiamo di chiudere la stalla quando i buoi sono gia scappati.....

Link

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2013 : 14:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la penso esattamente come te Stefano , prevenire, è meglio che curare...
Veramente era presente la mangusta indiana? Per quale scopo era stata introdotta? Anche lei per la pelliccia?

Andrea

zanpaolo
Utente V.I.P.

355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2013 : 23:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

..Non ho capito il senso del "partecipe" ....

Ciò che so sulla nutria l'ho già scritto.Non lo ribadisco e non lo ritratto.
Mi pare inutile farne una questione personale.
Un forum è come un bar per appassionati, non siamo noi che gestiamo la natura, noi intendo il forum.

Saluti da Paolo.

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2013 : 14:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La nutria non compete direttamente con altre specie, tranne forse con l'arvicola terrestre Arvicola amphibius considerata comunque nociva all'uomo e non protetta.
Saluti da Paolo

A me risulta che l'arvicola terrestre, o d'acqua siano sinonimi (Arvicola terrestris = Arvicola amphibius), in ogni caso nella nostra Regione l'arvicola d'acqua (A. terrestris) è inserita nella lista delle specie particolarmente protette della LR 15/2006 sulla Tutela della Fauna Minore. Anche per le altre Regioni che si sono dotate di una legge in tal senso (poche purtroppo) vale la stessa cosa.

Link

zanpaolo
Utente V.I.P.

355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2013 : 22:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, sono sinonimi e non c'è stata una sostituzione di nome scientifico come pensavo.Per lo status mi riferivo a quanto riportato nella lista rossa IUCN. Pensavo si riferisse alla popolazione nazionale invece è un dato mondiale.

Paolo.

Modificato da - zanpaolo in data 14 marzo 2013 23:29:19

zanpaolo
Utente V.I.P.

355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2013 : 13:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà ci dovrebbe essere una competizione delle nutrie che fanno sparire le ninfee per il fatto che queste ultime sono già sfrattate da un'altra pianta alloctona simile che io conosco come nanunfero però non so niente più .

Saluti da Paolo.

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2013 : 19:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi quello che si evince dai vari interventi è che dobbiamo metterci il cuore in pace: la nutria prolifererà tranquillamente.

Giovanni

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2013 : 10:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cucciolo di nutria.
Immagine:
Vita da Nutria....
157,98 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 29 marzo 2013 10:57:16

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2013 : 10:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Vita da Nutria....
173,59 KB

Angela

Il mio sito
Link

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2013 : 17:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

A dispetto delle nostre opinioni , oggi ne ho vista un'altra , molto grossa , se ne stava aldilà di un fosso a "brucare" l'erbetta verde , incurante dei passanti che a pochi metri la indicavano.

Posso confermare che anche al Parco della Mandria vicino a Torino, dove le nutrie sono arrivate da pochissimo tempo, si disinteressano completamente delle persone vicine. il mese scorso mentre passavo in bici vicino a un canaletto gelato ne ho all'improvviso visto un gruppetto, ho inchiodato a un metro da loro e non hanno fatto una piega, anzi una si è fatta avanti ed è arrivata a toccarmi la scarpa col naso, era decisamente incuriosita...
Molte altre si inseguivano passando quasi in mezzo alle gambe delle persone sulle strade sterrate.

zanpaolo
Utente V.I.P.

355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2013 : 23:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dove abitavo in campagna ci sono numerose nutrie da almeno trent'anni. Sono perseguitate, anche un po' illegalmente, e sono parecchio diffidenti. In città questi e altri animali sono confidenti. A Padova ho visto situazioni come quella che hai descritto.

Saluti da Paolo.

zanpaolo
Utente V.I.P.

355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2013 : 11:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel sito dell'ISPRA ho trovato 2 pubblicazioni riguardo Myocastor coypus, nutria.
Link.
La tesina è più recente (2007) e si può trovare con una ricerca su Google. Solo 2 pagine sulla nutria, utili per farsi un'idea rapida dell'animale e di altre specie invasive in Italia.
"Linee guida per il controllo della Nutria (Myocastor Coypus)" risale al 2002 (è cambiato qualcosa?) e si può scaricare direttamente dall'indirizzo che ho linkato, è un utile approfondimento.

Saluti da Paolo.

zanpaolo
Utente V.I.P.

355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2013 : 11:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In realtà ci dovrebbe essere una competizione delle nutrie che fanno sparire le ninfee per il fatto che queste ultime sono già sfrattate da un'altra pianta alloctona simile che io conosco come nanunfero però non so niente più .

In rete non ho trovato riscontri a una competizione tra nannufero Nuphar lutea, autoctono, e ninfea Nymphaea alba, scusate.

Saluti da Paolo.

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2013 : 10:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la distanza media alla quale ci si può avvicinare senza che ti degnino di uno sguardo...
Immagine:
Vita da Nutria....
229,75 KB
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net