|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2013 : 09:30:13
|
Tolfa (RM), 28-2-2013
La foto non è bella, anche se è fatta senza flash; tra l'altro, compare chiaramente la mia immagine riflessa nell'addome lucido della formica. La posto giusto per mostrare il grande dimorfismo di questa specie. A differenza delle Pheidole che hanno 2 taglie distinte e ruoli distinti, queste hanno una variabilità continua di dimensioni dalle più piccole alle più grandi e pare che le attività svolte siano le stesse. Presumibilmente, le più forti provvedono a sgusciare i semi più resistenti. Per qual che mi risulta, tra le formiche, a differenza delle termiti, non esiste la casta dei soldati e tutte combattono come meglio possono. Forse una certa specializzazione esiste in alcune specie, come le Camponotus vagus, dove le più grosse sono anche le prime ad andare all'attacco.
luigi
Immagine: 88,37 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 04 marzo 2013 09:32:01
|
|
Giannibert
Utente Junior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
48 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 marzo 2013 : 11:20:57
|
In alcune specie le caste non sono ben distinte; credo sia convenzionalmente riconosciuta come casta una differenziazione netta senza dimensioni intermedie e una divisione dei compiti dipendente non solo dai "gusti” della singola formica, ma proprio dalla costituzione fisica dell'individuo (genetica).
Anche se in caso di bisogno tutte le formiche svolgono il compito di difesa, sono effettivamente soldati ad esempio quelli di Pheidole pallidula, nelle nostre regioni, che oltre a svolgere l'effettivo ruolo di accorrere a difendere prede acquisite e per la protezione del nido, nelle fasi giovanili sembra siano impiegati anche come replete (cioè serbatoi viventi di cibo).
Parlandone con Fabrizio Rigato, lui mi diceva che nel caso di formiche come Camponotus, dove abbiamo una gamma di taglie fra le più disparate (credo il termine sia allometria), si potrebbero effettivamente definire come soldati gli individui maggiori, che variano non solo in dimensione, ma anche nella struttura effettiva del corpo. Sviluppano infatti un capo nettamente più robusto e anche la larghezza del torace si presenta molto più massiccia delle operaie "minori” o "medie”.
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2013 : 14:46:00
|
Nelle Pheidole, più che di soldati, parlerei di "macellai". Essendo più lenti nell'attacco, di solito sono le piccole che bloccano la preda o il nemico; poi, con calma, arrivano loro e lo fanno a pezzi ... luigi
Immagine: 89,24 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|