testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Strani ospiti in un formicaio - Tolfa (RM)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2013 : 23:17:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Tolfa (RM), 28-2-2013

Questa volta la sto sparando grossa.
Ho l'impressione che questi 3 Lithobius sp. non fossero lì per caso, ma fossero ospiti delle formiche Messor structor.

Alzando le pietre in quella zona avevo già trovato in passato almeno 2 o 3 altre volte un Lithobius sp. di colore chiaro nell'"arena" di formicai della stessa specie di formiche, ma avevo pensato a un caso.

Questa volta, invece, ne ho trovati 3 insieme e ho notato un comportamento insolito.
Prima di tutto stavano vicini tra loro e si camminavano uno sull'altro senza reazioni, come se tra loro esistesse una forma di socialità.
Anche con le formiche non si notava nessuna reazione aggressiva né in un senso, né nell'altro, come se fossero abituati a vivere insieme.
Inoltre, i Lithobius sp. non sono fuggiti di lato nascondendosi tra l'erba, ma sono rimasti allo scoperto finché, uno ad uno, si sono infilati in una galleria del formicaio.
Mi sembra anche che non abbiano occhi, ma questo mi pare difficile da capire dalle foto che ho a disposizione; le ho anche fatte piuttosto tardi, col sole già calato da un pezzo. Si può solo dire che di occhi non se ne vedono, ma non si può escludere che ci fossero.
Purtroppo, non ho pensato a fare foto ravvicinate della testa, perché l'idea mi è venuta dopo, a casa.

A questo punto ipotizzo che questi Lithobiidae vivano dentro il formicaio; sembravano anche piuttosto ben nutriti. Si potrebbero nutrire di larve e pupe, oppure delle Tricholepisma che lo abitano, o degli isopodi.
Mi sentirei comunque di escludere che le formiche possano ricavare un qualche vantaggio da questa coabitazione.

Ho postato le foto anche nella sezione millepiedi.

luigi

Immagine:
164,88 KB

Immagine:
168,9 KB

Immagine:
159,38 KB

Immagine:
110,45 KB

Immagine:
122,07 KB

Immagine:
113,86 KB

Immagine:
127,29 KB

Immagine:
121,39 KB

Modificato da - elleelle in Data 01 marzo 2013 23:24:35

olaffio
Utente Senior

Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2013 : 09:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto! Complimenti!

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

Qualcuno
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Italy

993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2013 : 17:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Messor sono in generale formiche molto poco aggressive e in questo periodo dovrebbero attraversale la diapausa invernale o comunque avere un regime di attività estremamente basso.. al contrario i Lithobius no, sicuramente restano pienamente 'svegli' e attivi..

Tu li hai osservati mentre tranquillamente si spostavano disinvolti fra le formiche... io direi che faccio fatica a immaginare che sia possibile al di fuori del periodo invernale in cui la colonia è inattiva (?) - questo potrebbe essere sufficiente a spiegare la non aggressività fra formiche e intrusi.

A questo punto le possibilità sono due, o che fossero là indipendentemente dalla presenza delle formiche (così rallentate da non essere solo incapaci di risposte aggressive verso i Lithobius, ma anche nella condizione di essere una presenza indifferente agli occhi degli stessi)..Oppure che per i Lithobius ci sia una convenienza nello stare lì e che abbiano scelto il formicaio. Come hai detto tu potrebbero predare una rimanente covata autunnale (?) ma sicuramente anche molti altri artropodi risiedenti nel formicaio..!!

E' interessante ma è difficile poter parlare, per me, se non per semplici speculazioni. L'ipotesi più verosimile mi sembra che le formiche semplicemente ignorino gli intrusi perchè il freddo le ha rese incapaci di reagire, e che quindi questi, se si trovano là non per caso (che ovviamente è una possibilità affascinante ma non l'ho mai sentito per animali come loro), dovrebbero lasciare fra qualche mese il formicaio al risvegliarsi progressivo della colonia. Che fra i vari Lithobi non vi fosse aggressività mi pare invece forse normale, sono di dimensioni simili e ben nutriti, rischierebbero di uccidersi a vicenda vista anche la loro struttura fisica con la testa mobile..

EDIT: Riguardavo le foto.. hai notato le Tapinoma ?? Loro invece sono formiche che tendono a mostrarsi attive in periodi di freddo..non dovrebbero essere dirette competitrici delle Messor, ma la loro presenza così massiccia è pure un pò strana, avevano un formicaio confinante? Comunque conoscendo un pochino le due specie e visto il periodo non mi sorprenderei troppo di una certa tolleranza..ma se però ci dovesse essere una sorta di conflitto anche a bassa intensità (dalle foto non si può evincere) cambierebbero le carte in tavola, in mezzo alla confusione forse sarebbe più normale che le Messor non facciano molto conto dei Litobi (?!)

enrico

Modificato da - Qualcuno in data 03 marzo 2013 17:52:04

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2013 : 22:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Tapinoma erano di un formicaio confinante e hanno sconfinato quando ho alzato la pietra.
Le Messor erano discretamente attive; non come queste, per intenderci ..

Immagine:
89,78 KB

Qualcuno
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Italy

993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2013 : 23:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..Dovrebbero comunque essere meno sveglie e meno attive in questo periodo, no?

Le Crematogaster che ho in giardino hanno iniziato ad uscire dai nidi, a spostarsi in fila all'aperto etc. però sono visibilmente meno reattive, più disposte a spaventarsi che ad aggredire.. parlo di questo, non necessariamente di un 'letargo completo'..penso che potrebbe aver influito, no? Poi magari erano del tutto 'sveglie', però credo che ci sarebbe da stupirsi allora

enrico

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net