testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Cinciallegra uccide uccelletto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6707 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 16:36:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riporto qui un link preso da Fb, di un filmato impressionante che documenta l'aggressione, mortale, di una cinciallegra nei confronti di un altro passeriforme.
L'aggressività delle cinciallegre è nota. Forse non tutti sanno che anche le più piccole cincialrelle sono molto combattive: durante le sessioni di inanellamento, le cinciarelle sono quelle che pizzicano e beccano con più coraggio le dita dell'inanellatore. Piccoli uccelli che si fanno rispettare!

Guardate il video solo se non siete troppo impressionabili
Qualcuno sa dirmi il nome della vittima? Si vede bene nei primissimi secondi.

Link

ATTENZIONE: si tratta di un link esterno e normalmente, per regolamento, facciamo in modo che ogni file risieda su NM, altrimenti se lo rimuovono dal sito d'origine la discussione diventa inutile. In questo caso mi sembrava che l'eccezionalità delle riprese valesse il post. Ne ho comunque una copia sul mio computer: se il link non dovesse più funzionare, non esitate a scrivermi
(non posso postare il filmato direttamente perchè è protetto da copyright)

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso."

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 17:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli uccelli sono organetti.. Evidentemente la cincia necessitava di proteine, semi da mangiare ce n'erano anche per lei. Documento interessante, anche se un po' crudo.

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13052 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 17:11:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Impressionante.
A me sembra un Lucherino.
Sentiamo altri pareri.
Ho visto che Filippo nel frattempo aveva risposto Organetto e penso abbia ragione lui.
Ciao

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Modificato da - PAGLIAGA in data 13 febbraio 2013 17:12:48

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 17:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credevo possibile una cosa del genere
Concordo per Organetto

Link

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 17:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

L'avevo visto anch'io questo video..tremenda!!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Ciro87
Utente V.I.P.

Città: peschiera borromeo
Prov.: Milano

393 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 17:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uno sparviere travestito da cinciallegra??!
impressionante!

Ciro

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 17:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante, chissà se ci sono altri casi documentati di comportamenti simili! purtroppo non dispongo di adeguata bibliografia per controllare...

posso però confermare che tutte le cince sono abbastanza rognose per gli inanellatori, in particolare cinciallegre e cinciarelle... non solo beccano, ma sono quelle che si incastrano di più nelle reti stringendo le dita con forza

Claudio

FederArt
Utente Senior

Città: Lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

1318 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 19:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me sembrano Organetti. Impressionante la cincia ......

ciao
federico

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 19:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E chi l'avrebbe mai detto??!?

mi cade un mito...

quello della "dolce cinciarella"

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4096 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 20:04:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da adesso in poi farò birdwatching con un casco in testa!! Scherzi a parte ti ringrazio per aver messo il link al video che è a dir poco sensazionale. Avevo visto un picchio rosso predare nidiacei e mi aveva impressionato ma questo....

...dimenticavo una cosa...

QUALCUNO DI VOI È RIUSCITO A SCARICARE IL VIDEO MAGARI CON QUALCHE PROGRAMMA? VALE LA PENA PER ME DI SALVARLO. GRAZIE

ciao

Alessandro

Modificato da - Hystrixcristata in data 13 febbraio 2013 20:49:12

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 20:45:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto un parte della definizione di Cincia che ho letto qualche anno fa su un dizionario del 1976:
"Genere di passeracei carnivori.[...] Sono aggressive e feroci. Attaccano uccelli più piccoli, accecandoli, spaccano loro il cranio a colpi di becco e ne divorano poi il cervello.[...]"
A quanto pare è quello che ha fatto questa cinciallegra!
Non ho mai creduto a questa definizione(pensavo che magari ci fosse stata confusione con l'Averla), finché non ho visto il video.

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 21:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Impressionante, quelle che girano sul mio cortile sono schive, fra passeri, fringuelli, merli e storni si tengono alla larga

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4096 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 21:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di golden eagle:

Riporto un parte della definizione di Cincia che ho letto qualche anno fa su un dizionario del 1976:
"Genere di passeracei carnivori.[...] Sono aggressive e feroci. Attaccano uccelli più piccoli, accecandoli, spaccano loro il cranio a colpi di becco e ne divorano poi il cervello.[...]"
A quanto pare è quello che ha fatto questa cinciallegra!
Non ho mai creduto a questa definizione(pensavo che magari ci fosse stata confusione con l'Averla), finché non ho visto il video.

È riportata una segnalazione analoga a quella che citi in Birds of the Western Palearctic dove viene indicato il cannibalismo e la capacità di predare uccelletti per mangiarne occhi e testa.

ciao

Alessandro

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 21:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un falco non avrebbe saputo fare di meglio

Gigi

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 22:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente da lasciare senza parole...grazie per averlo condiviso
Moreno

Link

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2013 : 22:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riguardo l'aggressività tra uccelletti potetti assistere, purtroppo a delitto avvenuto e senza il supporto di un documento fotografico, dell'esecuzione da parte di un pappagallino ai danni di un altro uccelletto (pettegola?) chiusa nella stessa gabbia! fu una scena crudele e da allora ho sempre pensato, senza esserne sicuro, di una certa aggressività da parte di alcuni volatili nei confronti dei loro simili

nin

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 00:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da ragazzino lessi su una guida alla costruzione di nidi artificiali (e rimasi molto scettico), che i nidi per cinciarella, codibugnolo e altri piccoli uccelli dovevano essere costruiti con un buco non superiore ai 2,5 cm. di diametro di modo tale che non potesse occuparlo la cinciallegra, che molto spesso uccide i possessori del nido sfondando il cranio a beccate...

...allora era vero!

dell'esecuzione da parte di un pappagallino ai danni di un altro uccelletto (pettegola?)

Nino ma che ci facevano assieme un pappagallino e una pettegola?!!?

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 00:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh,anche tra i passeriformi esistono i serial killer.

luigi g

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 00:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

e chi l'avrebbe mai detto?
questa proprio è una di quelle che dici "finchè non vedo non credo!"
incredibile!

che accada più frequentemente d'inverno, quando il cibo scarseggia?

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 01:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Dario per questo interessantissimo documento!
Le Cinciallegre sono decisamente più sanguinarie di quanto molti credono

Messaggio originario di claudio93:

chissà se ci sono altri casi documentati di comportamenti simili!

Su altri passeriformi non saprei (anche se in diversi interventi che precedono il mio leggo cose di questo genere), ma c'è qualcosa, pubblicato abbastanza recentemente, su dei casi di ricerca sistematica, uccisione e parziale consumazione, insomma di predazione, da parte di Cinciallegre su...Pipistrelli in letargo
Spero di far cosa gradita inserendo il link all'articolo originale:
Link

Se qualcun altro fosse a conoscenza di casi analoghi, sono molto interessato all'argomento

*** P.S. (ri)noto ora che nella bibliografia dell'articolo sono riportati altri articoli attinenti all'argomento che sembrano interessanti...solo che sono su riviste un po', come dire, 'fuori mano'...

Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"

Modificato da - spielhahn in data 14 febbraio 2013 01:53:06

musbeppe957
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

2793 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 febbraio 2013 : 11:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile!
Un pò di aggressività non guasta mai, ma così è troppo!
All'inizio pensavo ad un uccellino un poco debilitato, invece no!
La cincia si è proprio avventata sulla povera vittima!
Anche per me è caduto un mito!
Beppe

L'uomo è l'unico tra gli animali che distrugge l'ambiente dove vive!
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net