| Autore |
Discussione  |
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6707 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 16:36:57
|
Riporto qui un link preso da Fb, di un filmato impressionante che documenta l'aggressione, mortale, di una cinciallegra nei confronti di un altro passeriforme. L'aggressività delle cinciallegre è nota. Forse non tutti sanno che anche le più piccole cincialrelle sono molto combattive: durante le sessioni di inanellamento, le cinciarelle sono quelle che pizzicano e beccano con più coraggio le dita dell'inanellatore. Piccoli uccelli che si fanno rispettare!
Guardate il video solo se non siete troppo impressionabili  Qualcuno sa dirmi il nome della vittima? Si vede bene nei primissimi secondi.
Link
ATTENZIONE: si tratta di un link esterno e normalmente, per regolamento, facciamo in modo che ogni file risieda su NM, altrimenti se lo rimuovono dal sito d'origine la discussione diventa inutile. In questo caso mi sembrava che l'eccezionalità delle riprese valesse il post. Ne ho comunque una copia sul mio computer: se il link non dovesse più funzionare, non esitate a scrivermi  (non posso postare il filmato direttamente perchè è protetto da copyright)
|
Dario.  "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." |
|
|
Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 17:09:42
|
Gli uccelli sono organetti.. Evidentemente la cincia necessitava di proteine, semi da mangiare ce n'erano anche per lei. Documento interessante, anche se un po' crudo. |
Filippo  "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 17:11:45
|
Impressionante. A me sembra un Lucherino. Sentiamo altri pareri. Ho visto che Filippo nel frattempo aveva risposto Organetto e penso abbia ragione lui. Ciao |
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
Modificato da - PAGLIAGA in data 13 febbraio 2013 17:12:48 |
 |
|
|
Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 17:26:21
|
Non credevo possibile una cosa del genere  Concordo per Organetto |
Link |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 17:27:47
|
L'avevo visto anch'io questo video..tremenda!!
simo
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
Ciro87
Utente V.I.P.

Città: peschiera borromeo
Prov.: Milano
393 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 17:49:24
|
uno sparviere travestito da cinciallegra??! impressionante!
Ciro |
|
 |
|
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 17:55:16
|
molto interessante, chissà se ci sono altri casi documentati di comportamenti simili! purtroppo non dispongo di adeguata bibliografia per controllare...
posso però confermare che tutte le cince sono abbastanza rognose per gli inanellatori, in particolare cinciallegre e cinciarelle... non solo beccano, ma sono quelle che si incastrano di più nelle reti stringendo le dita con forza |
Claudio |
 |
|
|
FederArt
Utente Senior

Città: Lanciano
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1318 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 19:46:46
|
anche a me sembrano Organetti. Impressionante la cincia ...... |
ciao federico |
 |
|
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 19:55:15
|
E chi l'avrebbe mai detto??!?
mi cade un mito...
quello della "dolce cinciarella"    |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4096 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 20:04:25
|
Da adesso in poi farò birdwatching con un casco in testa!! Scherzi a parte ti ringrazio per aver messo il link al video che è a dir poco sensazionale. Avevo visto un picchio rosso predare nidiacei e mi aveva impressionato ma questo....
...dimenticavo una cosa...
QUALCUNO DI VOI È RIUSCITO A SCARICARE IL VIDEO MAGARI CON QUALCHE PROGRAMMA? VALE LA PENA PER ME DI SALVARLO. GRAZIE |
ciao
Alessandro |
Modificato da - Hystrixcristata in data 13 febbraio 2013 20:49:12 |
 |
|
|
golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 20:45:48
|
Riporto un parte della definizione di Cincia che ho letto qualche anno fa su un dizionario del 1976: "Genere di passeracei carnivori.[...] Sono aggressive e feroci. Attaccano uccelli più piccoli, accecandoli, spaccano loro il cranio a colpi di becco e ne divorano poi il cervello.[...]" A quanto pare è quello che ha fatto questa cinciallegra! Non ho mai creduto a questa definizione(pensavo che magari ci fosse stata confusione con l'Averla), finché non ho visto il video. |
 |
|
|
flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo
1509 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 21:01:18
|
Impressionante, quelle che girano sul mio cortile sono schive, fra passeri, fringuelli, merli e storni si tengono alla larga  |
|
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4096 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 21:03:33
|
| Messaggio originario di golden eagle:
Riporto un parte della definizione di Cincia che ho letto qualche anno fa su un dizionario del 1976: "Genere di passeracei carnivori.[...] Sono aggressive e feroci. Attaccano uccelli più piccoli, accecandoli, spaccano loro il cranio a colpi di becco e ne divorano poi il cervello.[...]" A quanto pare è quello che ha fatto questa cinciallegra! Non ho mai creduto a questa definizione(pensavo che magari ci fosse stata confusione con l'Averla), finché non ho visto il video.
|
È riportata una segnalazione analoga a quella che citi in Birds of the Western Palearctic dove viene indicato il cannibalismo e la capacità di predare uccelletti per mangiarne occhi e testa. |
ciao
Alessandro |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 21:26:09
|
un falco non avrebbe saputo fare di meglio |
Gigi |
 |
|
|
michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 22:02:35
|
veramente da lasciare senza parole...grazie per averlo condiviso Moreno |
Link |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2013 : 22:48:22
|
| riguardo l'aggressività tra uccelletti potetti assistere, purtroppo a delitto avvenuto e senza il supporto di un documento fotografico, dell'esecuzione da parte di un pappagallino ai danni di un altro uccelletto (pettegola?) chiusa nella stessa gabbia! fu una scena crudele e da allora ho sempre pensato, senza esserne sicuro, di una certa aggressività da parte di alcuni volatili nei confronti dei loro simili |
nin
|
 |
|
|
salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 00:10:55
|
Da ragazzino lessi su una guida alla costruzione di nidi artificiali (e rimasi molto scettico), che i nidi per cinciarella, codibugnolo e altri piccoli uccelli dovevano essere costruiti con un buco non superiore ai 2,5 cm. di diametro di modo tale che non potesse occuparlo la cinciallegra, che molto spesso uccide i possessori del nido sfondando il cranio a beccate...
...allora era vero! 
| | dell'esecuzione da parte di un pappagallino ai danni di un altro uccelletto (pettegola?) |
Nino ma che ci facevano assieme un pappagallino e una pettegola?!!? |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
 |
|
|
luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 00:17:59
|
Beh,anche tra i passeriformi esistono i serial killer.
luigi g |
|
 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 00:35:21
|

e chi l'avrebbe mai detto? questa proprio è una di quelle che dici "finchè non vedo non credo!" incredibile!
che accada più frequentemente d'inverno, quando il cibo scarseggia?
|
|
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 01:38:28
|
Grazie Dario per questo interessantissimo documento! Le Cinciallegre sono decisamente più sanguinarie di quanto molti credono 
| Messaggio originario di claudio93:
chissà se ci sono altri casi documentati di comportamenti simili!
|
Su altri passeriformi non saprei (anche se in diversi interventi che precedono il mio leggo cose di questo genere), ma c'è qualcosa, pubblicato abbastanza recentemente, su dei casi di ricerca sistematica, uccisione e parziale consumazione, insomma di predazione, da parte di Cinciallegre su...Pipistrelli in letargo  Spero di far cosa gradita inserendo il link all'articolo originale: Link
Se qualcun altro fosse a conoscenza di casi analoghi, sono molto interessato all'argomento 

*** P.S. (ri)noto ora che nella bibliografia dell'articolo sono riportati altri articoli attinenti all'argomento che sembrano interessanti...solo che sono su riviste un po', come dire, 'fuori mano'... |
Gabri Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni" |
Modificato da - spielhahn in data 14 febbraio 2013 01:53:06 |
 |
|
|
musbeppe957
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino
2793 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 febbraio 2013 : 11:41:29
|
Incredibile! Un pò di aggressività non guasta mai, ma così è troppo! All'inizio pensavo ad un uccellino un poco debilitato, invece no! La cincia si è proprio avventata sulla povera vittima! Anche per me è caduto un mito! Beppe |
L'uomo è l'unico tra gli animali che distrugge l'ambiente dove vive! |
 |
|
Discussione  |
|