|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 ottobre 2004 : 22:20:18
Ordine: Agaricales Famiglia: Omphalotaceae Genere: Omphalotus Specie:Omphalotus olearius
|
Responsabile di intossicazioni spesso con esisiti disastrosi, perchè scambiato dagli sprovveduti con Cantharellus cibarius, è un fungo di facile identificazione per l'habitat(lignicolo) e per le sue caratteristiche macroscopiche. Dal cappello di colorazione rosso aranciato-brunastra con margine a lungo involuto e superficie brillante,si mostra con delle lamelle di colore giallo dorate o giallo zafferano,spesso fosforescenti nell'oscurità, molto fitte intercalate da numerose lamellule che decorrono lungamente sul gambo. Il gambo è pieno, fibroso e tenace,di color arancio o brunastro a superficie grinzosa. La carne ha colorazione aranciata con zone più chiare alla base del gambo.Ha odore gradevole e sapore dolce,caratteristica che trae in inganno per la commestibilità. Rinvenuto spesso sull'olivo,da cui prende il nome, cresce comunque su molte latifoglie,tra cui la quercia in cui viene rinvenuto spessissimo. Presenta notevole tossicità. foto1 solitario. Immagine: 92,42 KB foto2 a cespi. Immagine: 84,88 KB foto3 superbo. Immagine: 94,2 KB affascinante ma pericolosissimo.
Immagine: 101,5 KB
Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò
|
Modificato da - Andrea in Data 11 giugno 2006 12:19:28
|
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
Prov.: Enna
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 ottobre 2004 : 17:51:19
|
Sono venuto in questo forum perchè sono convinto delle cose che hai appena ribadito e dopo aver visitato il forum stesso per un bel pò. L'organizzazione ed i trehads disponibile mi soddisfano e sono disponibilissimo a contribuire, nel mio piccolo, per la crescita stessa del forum e mia personale, e tu sai che sono uno che non si tira mai indietro. Per il resto, ciò a cui ti riferisci non mi interessa più "più di tanto"(scusa il bisticcio delle parole). So essere altruista nei casi in cui bisogna esserlo e irremovibile quando riconosco che le strade intraprese non sono le....mie. Un salutissimo e sempre a disposizione. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
|
|
verna
Utente Senior
Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 ottobre 2004 : 19:31:45
|
Per la precisione! |
|
|
zico
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 13:20:09
|
Complimenti a Giò per le belle foto e l'ottima scheda, volevo solo precisare che l'intossicazione determinata dall'ingestione di omphalotus olearius è di tipo acro resinoide (o gastrointestinale, come preferite), mai grave anche se può essere violenta. Tra tutte le intossicazioni è quella a latenza più breve (30-40 minuti), è forse l'unico fungo che determina l'insorgenza di sintomi quando l'intossicato è ancora a tavola! Vorrei chiedere a Giò se veramente ha mai visto l'imenoforo di questo fungo emettere radiazioni fluorescenti o fosforescenti, oppure se si tratta di una leggende legata al colore particolarmente sgargiante delle lamelle (io personalmente ho fatto diverse prove non avendo mai un riscontro positivo!!). grazie, Zico |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 14:43:39
|
Strano, io ho provato due-tre volte (con esemplari sardi e campani) e mi è sempre andata bene, basta che il fungo sia decentemente fresco e che ti metta in un locale completamente buio (non dev'esserci il minimo spiraglio di luce). Dopo uno-due minuti si vedono bene le lamelle del fungo emettere una debole luce verdognola.
Quest'anno ho anche fatto una brutta foto del fungo al buio, se mi ricordo domani ve la mostro (comunque in rete ne trovi di sicuro).
Ciao, russula |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 15:04:09
|
chissà fra illudens ed olearius chi è il più luminoso..
Alfy |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 dicembre 2005 : 10:15:32
|
Eccovi, come promesso, l'Omphalotus by night...
Ciao, russula
|
|
|
zico
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 dicembre 2005 : 13:13:04
|
Grazie per il contributo, bellissima ed affascinante immagine. Zico |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 20:06:44
|
Ma è sempre fosforescente o può capitare che non avvenga questo fenomeno? In una sughereta dove da diversi anni ne rinvengo alcune decine di piccoli gruppetti, ho fatto un'escursione notturna apposta per vederlo fosforescente, ma non ho trovato nulla di particolare, erano scuri come le russule vicine... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2012 : 10:18:44
|
| Messaggio originario di limbarae: