Autore |
Discussione |
|
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2013 : 17:00:33
|
Penso che la tua idea sia molto interessante, tutti, penso, abbiamo la necessità di ordinare e rendere reperibili, le nostre pubblicazioni in cartaceo, quindi, se puoi, illustraci pure il tuo modo di procedere. |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2013 : 18:51:16
|
aspetto con interesse ciao Mauro |
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 febbraio 2013 : 23:13:58
|
Intanto preciso che sono ancora in fase di prova e mi aspetto miglioramenti,però bisogna pure iniziare....Per prima cosa ho tagliato una tavoletta di legno su cui incollare due regoli perfettamente in squadra in modo da poter allineare per bene i fogli del fascicolo.Visto i risultati sarebbe meglio usare un laminato oppure un pannello di materiale plastico per la parte che serve da base in modo da pulire con più facilità le colature di colla che dovessero presentarsi.In alternativa due fogli di acetato dovrebbero dare gli stessi risultati.
Immagine: 64,25 KB
|
|
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 febbraio 2013 : 23:21:10
|
Una volta allineati i fogli del fascicolo basta una tavoletta e due morsetti per fissare il tutto.
Immagine: 67,3 KB
La carta dovrà sbordare per circa un centimetro dalle tavolette per permettere le successive fasi. |
|
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 12:34:41
|
E' molto innovativo e perfezionato rispetto a quanto da me usato sinora, complimenti. Riguardo ai morsetti io uso due "sergenti" da falegnameria che mi sembrano più solidi.
|
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 16:39:06
|
Per caso ho trovato al supermercato confezioni di tre morsetti di diverse misure a 1 euro.Con 2 euro me la sono cavata (anche se avevo già acquistato quelli da falegname che usi tu)e devo dire che la presa è forte e si usano con una sola mano. Il passo successivo consiste nel fare dei tagli sulla carta con un seghetto qualsiasi. Una profondità di 3 o 4 mm.basta.Si passano poi due fili da un taglio all'altro in modo da legare il tutto.Una pennellata di vinavil molto diluito dato "in testa" penetrerà leggermente fra le pagine facendo tutt'uno con i fili.
Immagine: 66,94 KB |
|
|
|
modenamax
Utente V.I.P.
Città: Serramazzoni
Prov.: Modena
200 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 16:41:23
|
Io eseguo anche con una seghetta sottile da modellismo qualche taglio nel bordo nel quale inserire eventualmente uno spago sottile prima di spalmare il vinavil, rende più resistente allo sfoglio la pubblicazione; se poi si vuole esagerare si incolla i9n costa della fettuccia da sarta o della tela aalla quale si può attaccare una copertina rigida. |
|
|
modenamax
Utente V.I.P.
Città: Serramazzoni
Prov.: Modena
200 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 16:43:30
|
scusami ma non era ancora apparsa la tua ultima foto! |
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 febbraio 2013 : 16:57:08
|
Per rinforzare ulteriormente la rilegatura si può usare un pezzo di garza messa a doppio e tagliata in modo che possa essere ripiegata per circa mezzo centimetro sulla prima pagina e sull'ultima.Un paio di passate di vinavil puro penetra nella garza e forma,una volta seccato,una costola dura e resistente.
Immagine: 63,66 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|