testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 Gastrochaena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 10:23:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Noto per la particolarità di costruirsi un guscio di materiale calcareo,si trova spesso dentro grossi bivalvi.Questo doveva essere una specie di speleologo,visto che è riuscito ad infilarsi in una turritella!

Immagine:
Gastrochaena
168,64 KB

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 10:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rossano,
interessante, conosco poco questa specie, non penso di averla mai trovata..... potresti inserire qualche altra foto, per favore? Non capisco, la conchiglia è quella parte che sporge sulla destra della Turritella?

Saluti
Federico
Torna all'inizio della Pagina

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 11:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federico,
da noi si trovano con una carta facilità.Di solito vivono in gusci come questo

Immagine:
Gastrochaena
128,34 KB
(la conchiglia spunta a sinistra),mentre altre volte si trovano dentro valve di individui più grossi

Immagine:
Gastrochaena
60,41 KB
Appena possibile faccio la foto alla conchiglia priva del guscio.
Rossano

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 12:46:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rossano, complimenti per le foto;
io ho avuto l'occasione, qualche anno fa, di trovarli all'interno di valve di Ostrea edulis e Pecten jacobaeus in sedimenti del Pleistocene inf..

Intanto condivido la foto di due esemplari "liberati"
Immagine:
Gastrochaena
82,68 KB da me dal sedimento di cui sopra.

Devo fare un'accurata ricerca e se riesco atrovare la foto in situ la posto.

Buona giornata

Franco

geopaleo
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 16:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.............. decisamente didattica la prima immagine del tuo secondo post Rossano, direi che raccoglie in se i concetti di bioerosione e di biocostruzione e, nel suo piccolo, penso documenti un ambiente caratterizzato da uno scarso tasso di sedimentazione
Bella !
Ciao
Luca

Modificato da - geopaleo in data 13 gennaio 2013 16:31:10

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 16:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco,
anche dal calco che hai messo si vede bene la forma della conchiglia.Intanto aggiungo questa foto perchè non sono mai riuscito a darmi una spiegazione.Questo è il "guscio" di una gastrochaena,ma perchè è chiuso?La conchiglia ci si è sigillata dentro per proteggersi da variazioni ambientali?

Immagine:
Gastrochaena
128,52 KB

geopaleo
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 17:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rossano e Francesco, scusate l'intromissione ma volevo dipanare i dubbi di Rossano. Il mollusco comunica con l'ambiente esterno attraverso i due sifoni che fuoriescono da un'apertura a forma di " oo " che, nella tua ultima foto è ubigata all'estremità sinistra del reperto, che mipare in parte rotta. Mi pare di intravedere un'apertura analoga nella foto "didattica" all'interno di quanto evidenziato in rosso; quest'ultima, se confermata, potrebbe tuttavia probabilmente appartenere ad un esemplare diverso da quello ben visibile nella foto.
Ciao
Luca
Immagine:
Gastrochaena
220,5 KB

Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 18:46:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
esiste un lavoro (La Perna, 2005) che tratta esattamente l'argomento. A chi fosse interessato posso inviare il pdf.
ciao
Mauro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 19:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauro,
io sarei interessato......

Grazie!
Federico

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 21:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauro, anch'io sono interessato e ti ringrazio anticipatamente.

Ciao, Franco

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 gennaio 2013 : 21:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauro,mi unisco a Federico e Francesco......non si finisce mai di imparare cose nuove e tutto fa comodo.Ancora grazie.

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 07:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauro,
il lavoro di (La Perna, 2005) è molto interessante.

Grazie per la tua gentile disponibilità

Franco

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 10:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e questo??

Immagine:
Gastrochaena
72,46 KB
Immagine:
Gastrochaena
98,97 KB
Immagine:
Gastrochaena
98,87 KB

Una valva sembra saldata alla parete interna dell'ostrica e dall'altra parte c' è questo sifone che sembra non essere unito al bivalve
Immagine:
Gastrochaena
58,4 KB
Immagine:
Gastrochaena
162,65 KB
Immagine:
Gastrochaena
199,9 KB

Link

Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 15:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
potrebbe essere un Clavagellidae forse Clavagella aperta Sowerby G.B.I, 1823 o un suo antenato pliocenico
Mauro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 16:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
T
Immagine:
Gastrochaena
69,42 KB rovata la foto, scusate per la sua qualità.

Franco

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 gennaio 2013 : 20:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so cosa sia quella di Simone,ho qualcosa di simile,ma sto ancora cercando un metodo per estrarre la conchiglia senza rovinarla.Nella seconda foto mi sembra di intravedere dei solchi circolari fatti per scavare il substrato......mi ricordano un sasso che ho da qualche parte.Probabilmente anche il modo di forare la roccia e l'impronta lasciata sono caratteristiche della specie,ma non conosco lavori in merito.Dalla foto di Francesco,visto che la specie è appurata mi viene da chiedermi se il sedimento si è formato dopo oppure è coevo alla gastrochaena che lo ha forato.
Ciao
Rossano

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 gennaio 2013 : 19:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritrovato il sasso....quanto lavoro per un'opera così!

Immagine:
Gastrochaena
147,84 KB

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 gennaio 2013 : 19:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolare del guscio con molluschi agglutinati

Immagine:
Gastrochaena
94,57 KB

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 gennaio 2013 : 19:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vista interna di una valva particolarmente robusta

Immagine:
Gastrochaena
195,81 KB

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net