|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
|
GClaudia
Utente V.I.P.
Città: St-Vincent
Prov.: Aosta
Regione: Val D'Aosta
278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 08:35:15
|
Viola........ (hai qualche altra foto ?) Buona giornata. Claudia |
Claudia |
|
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 08:41:09
|
Dato l'ambiente e il portamento, Viola cfr. palustris, ciao, Mario. |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 10:34:59
|
No, purtroppo ho solo questa , e lo so, la qualità è piuttosto scadente . Ora che ci penso bene però, potrebbe essere la specie che dice Mario, con noi c'era il professore di botanica sistematica, e se non sbaglio, aveva detto che si trattava di Viola palustris. Però non sono per niente sicuro, si vede che non sono stato molto attento . |
Andrea |
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 11:29:25
Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Violaceae Genere: Viola Specie:Viola palustris
|
| Messaggio originario di AnDrO:
No, purtroppo ho solo questa , e lo so, la qualità è piuttosto scadente . Ora che ci penso bene però, potrebbe essere la specie che dice Mario, con noi c'era il professore di botanica sistematica, e se non sbaglio, aveva detto che si trattava di Viola palustris. Però non sono per niente sicuro, si vede che non sono stato molto attento .
|
Ciao Andrea, posto una foto di Viola palustris dalla quale potrai vedere le similitudini a quella da Te postata, Ciao, Mario. Immagine: 142,68 KB |
|
Modificato da - Centaurea in data 21 giugno 2019 20:38:57 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 12:29:39
|
Grazie Mario , le foglie basali si assomigliano molto, il fiore della pianta da me fotografata invece, sembra diverso, forse era solo un pò avvizzito? Sto solo formulando ipotesi senza alcun fondamento, la mia cultura in fatto di piante è molto scarsa , anche se penso possa trattarsi proprio di lei! |
Andrea |
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 15:20:05
Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Violaceae Genere: Viola Specie:Viola palustris
|
| Messaggio originario di AnDrO:
Grazie Mario , le foglie basali si assomigliano molto, il fiore della pianta da me fotografata invece, sembra diverso, forse era solo un pò avvizzito? Sto solo formulando ipotesi senza alcun fondamento, la mia cultura in fatto di piante è molto scarsa , anche se penso possa trattarsi proprio di lei!
|
Ciao Andrea, non penso che fosse avvizzito, lo hai fotografato dal retro, posto una foto del fiore di 3/4 (non ne ho dal retro) dove potrai vedere che è la stessa, ciao, Mario Immagine: 90,46 KB |
|
Modificato da - Centaurea in data 21 giugno 2019 20:40:01 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 17:29:54
|
Grazie! hai ragione, in effetti, visto da questa prospettiva il fiore gli assomiglia decisamente di più. Se nessuno avrà nulla da obiettare, sicuramente prendero come buona la tua identificazione |
Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|