Autore |
Discussione |
|
Deltacinque
Utente Junior
Città: San Giovanni La Punta
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
80 Messaggi
|
|
boletus
Utente V.I.P.
Regione: Lombardia
237 Messaggi
|
Inserito il - 31 ottobre 2004 : 09:38:34
|
Perchè non postate altre immagini di questa pericolosa specie? |
|
|
franco
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 agosto 2006 : 12:15:11
|
buongiorno a tutti,
non è vero che questa specie sia velenosa e
non è vero che la quasi totalità delle specie italiane di
Lactarius siano realmente velenose.
cattive, sgradevoli, a volte piccanti, ma non tossiche.
Questa specie viene regolarmente consumata in quasi tutto il nord est europeo.
In Svezia, Finlandia, Estonia, Lituania e, soprattutto in Russia, in Siberia non ne parliamo neanche...
Ho avuto ospiti dall'Accademia delle Scienze di Novo Sibirsk ed era tempo di funghi...si sarebbero portati a casa quasi tutto quello che cresceva in bosco...
Nel nostro meridione vengono consumati quasi tutti i lattari; in Calabria vengono chiamati rositi (ci va dentro di tutto, anche qualche russula (Compactae)... Mi hanno fatto assaggiare Lactarius piperatus raccolto nella zona di Serravalle (CS) buonissimo e dolce.
Sembra che solo Lactarius necator sia veramente pericoloso, ma solo a lungo termine.
franco
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 settembre 2006 : 14:21:34
|
Chiedo scusa ma.... Lactarius torminosus è da considerare tossico,non consiglio a nessuno di mangiarlo in quanto può provocare disturbi gastrici anche molto violenti...non ha caso è chiamato "peveraccio delle coliche". Dire non è vero...mi sembra un pò eccessivo..
ciao giorgio |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 settembre 2006 : 14:53:19
|
Caro Franco (un giorno mi spiegherai perché risulti essere di Cosenza!),
nessuno mette in dubbio che - opportunamente cucinati e/o trattati - molti funghi possano perdere la loro tossicità, ma da qui a dire che non è vero che siano tossici ce ne passa. Altrimenti possiamo dire che anche Amanita muscaria e pantherina non sono velenose!
Quindi, d'accordo sull'esistenza di diversi gradi di tossicità, ma credo che in Italia quando si parla di fungo velenoso sia lecito farlo per funghi che cotti in modo tradizionale (senza sbollentatura ed eliminazione dell'acqua di cottura) provocano disturbi di varia entità. In questo senso, non trovo scandaloso definire Lactarius torminosus come fungo tossico (e credo che i disturbi che provoca possano essere anche molto fastidiosi).
Poi, ripeto, non stento a credere che i nostri amici siciliani sappiano come consumarlo impunemente e che ciò accada regolarmente.
Ciao, russula |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2006 : 20:18:08
|
Hai ragione Marco...
Glielo ho chiesto un sacco di volte....forse me lo spiegherà quando mi porterà a Passo Pura!
Cioè mai!
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
Modificato da - FOX in data 25 settembre 2006 20:21:20 |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2006 : 16:46:39
|
Salute a tutti, noto con piacere che una vecchia discussione è stata "riesumata" dopo parecchio tempo. Le specie trattate sul forum di micologia sono molto numerose e ad ogni nuovo inserimento quelle più remote fanno un passo indietro... Ben vengano dunque le aggiunte e le integrazioni successive, che arricchiscono di contenuti questo spazio. Il discorso sulla tossicità di questa ed altre specie, per le finalità divulgative del forum, va tenuto prudentemente al passo con gli orientamenti ispettivi generali: penso anche io che, ad un livello di base, Lactarius torminosus sia da considerare una specie tossica, anche se in alcune Regioni viene consumato. Con questo non sono contrario agli approfondimenti sulla commestibilità o sulla presunta o vera tossicità di una specie: tutt'altro. Però non credo si possa sorvolare sull'esperienza generale, sottolineata da Giorgio.
A presto, Andrea
|
|
|
spin
Utente Senior
Città: statte
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2006 : 20:02:04
|
Anche nella mia regione questo fungo viene regolarmente consumato,io stesso a volte ne ho fatto uso alimentare e per fortuna sono ancora qui a scrivere in questo forum.Ovviamente sono consapevole del fatto che il lactarius torminosus di certo non può essere considerato un fungo mangereccio ma neanche(per quanto ne so io)un fungo tossico vero e proprio ma semplicemente(si fa per dire)fungo velenoso non mortale che se mal cucinato può provocare coliche dolorosissime.Molto raramente il''peveraccio delle coliche''può causare la morte.Ciao a tutti |
|
|
zico
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 settembre 2006 : 23:09:59
|
E' vero l'esperienza personale, è vero la tradizione locale, ma noi dobbiamo fare azione di prevenzione (senza violentare il rigore scientifico). Lactarius torminosus: fungo tossico. Ciao, Zico |
|
|
spin
Utente Senior
Città: statte
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2006 : 08:59:45
|
Certo la penso anche io come te Zico.Ciao |
|
|
peppe
Utente V.I.P.
Città: Guardea
Prov.: Terni
Regione: Umbria
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 11:14:12
|
Cerchiamo sempre di essere sobri e di dare il giusto valore alla definizione: FUNGO TOSSICO. In questo meraviglioso FORUM si vedono FUNGHI in tutto il loro splendore; le foto sono esempio di rispetto e ammirazione!!! Se dobbiamo rispettare la NATURA, rispettiamola anche nelle sue creazioni non appetibili che non possono essere impunemente ed involontariamente pubblicizzate. peppe |
Modificato da - peppe in data 02 novembre 2006 11:15:02 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2021 : 19:15:14
|
Salve a tutti, capitato per caso in questo topic e molto dubbioso sulla ID, ho ritenuto chiedere conferme dei dubbi e lumi ad un amico ex ispettore micologo (da tempo non mi occupo seriamente di funghi) e ritengo di porre la questione se il fungo raffigurato sia o no il torminosus (per quanto ne so simbionte di Betula spp.) e non un tesquorum o un mairei, legati a Erica e Cisti e a querce rispettivamente. Si risolverebbe così meglio la questione della presunta commestibilità del torminosus, che peraltro mi risulta non citato a sud del Lazio come pure confermatomi dal suddetto micologo. Saluti a tutti. Giorgio. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|