Autore |
Discussione |
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4261 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2013 : 21:56:29
|
Solo per dire che va tutto bene, con qualche foto.
Immagine: 181,21 KB
Nuvole, cielo terso, oggi anche un'acquazzone e aria fresca. Strano inizio d'estate. Le novità sono tutte nella vegetazione. Per quanto riguarda la fauna vedo meno le gallinelle: che stiano covando nuovamente? Non vedo più girini e qualche rana verde se la spassa nell'acqua. |
Modificato da - Albisn in data 27 giugno 2013 22:01:06 |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2013 : 22:13:50
|
non hai incontrato nessun'altra specie di anfibio quindi oltre alle rane verdi? |
Andrea |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2013 : 22:13:55
|
Immagine: 103,76 KB Visto che qui siamo nel forum dedicato agli anfibi ecco la foto di una rana varde ripresa dal ponticello. Cosa sarà mai la nuvoletta bianca davanti alla bocca?
La rana se ne stà su un ammasso di Potomogetum crispus, pianta acquatica che aveva invaso quasi tutta la superficie del laghetto (come si vede qualche post sopra), ma che in questi giorni sembra in fase di repentina ritirata (può anche darsi che i giardinieri l'abbiano levata, ma non credo, mi sembra invece che sia affondata. |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2013 : 22:18:34
|
| Messaggio originario di AnDrO:
non hai incontrato nessun'altra specie di anfibio quindi oltre alle rane verdi?
|
I rospi smeraldini credo che abbiano abitudini notturne e io al laghetto ci vado solo di giorno. Qualcuno mi diceva che i girini presenti a inizio primavera erano di rospo smeraldino. Un giorno hanno tagliato l'erba nei dintorni e alcuni frequentatori del parco mi hanno detto che i cani avevano addentato degli anfibi morti. Suppongo che fossero rospi smeraldini, visto che le rane se ne stanno nell'acqua. Altro non saprei. |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2013 : 22:23:13
|
Aggiungo che sono fiorite molte piante sulle rive. Quella che mi ha dato maggiore soddisfazione è la mestolaccia, Alima plantago aquatica, pianta protetta che temevo fosse scomparsa a seguito dei lavori di ripristino. Invece è presente com vari esemplari e ogni volta ne scopro qualcuno in più. Immagine: 196,25 KB |
Modificato da - Albisn in data 27 giugno 2013 22:24:50 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2013 : 22:26:18
|
Immagine: 104,15 KB E qusto è il fiorellino della mestolaccia |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2013 : 22:27:31
|
Una pianta che invece non dovrebbe esserci, che era stata tolta e che è ricomparsa alla grande è il loto. Immagine: 124,22 KB Troveremo quanto meno il modo di contenerla.
Saluti Alberto Per altre info sul laghetto: Link |
Modificato da - Albisn in data 27 giugno 2013 22:34:10 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 13:39:39
|
Mi sembra tutto molto bello. Seregno ha un'attrazione in più!
Sulla rana non so che dirti. La brasca crespa non penso che sia stata parzialmente tolta; la penso come te. Il loto è alloctono, ma è una bella pianta; contenerlo non è una passeggiata...
Ric |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2013 : 19:11:56
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Mi sembra tutto molto bello. Seregno ha un'attrazione in più! Sulla rana non so che dirti. La brasca crespa non penso che sia stata parzialmente tolta; la penso come te. Il loto è alloctono, ma è una bella pianta; contenerlo non è una passeggiata... Ric
|
Concordo in tutto e ringrazio. Ho letto che il Potomogetum crispus soffre il caldo e poi era già fiorito tempo fa. Forse ha completato il suo ciclo. Soffre anche per l'ombra che prevedo in aumento con la crescita della altre piante. Staremo a vedere come si evolverà. Non penso che il laghetto sarà dichiarato patrimonio dell'Unesco, ma per gli abitanti del luogo, me compreso, è certamente un bel vedere. Speriamo che duri e questa è la scommessa. Per le piante esotiche e anche per altre cose, come ad esempio il prato rasato, occorre accettare qualche compromesso, ma vedremo. Quello che è sicuro è che la gente fatica molto a comprendere l'importanza di un ambiente costituito da elementi autoctoni.
Saluti e grazie Alberto |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2013 : 22:10:11
|
| Messaggio originario di Albisn:
| Messaggio originario di AnDrO:
non hai incontrato nessun'altra specie di anfibio quindi oltre alle rane verdi?
|
I rospi smeraldini credo che abbiano abitudini notturne e io al laghetto ci vado solo di giorno. Qualcuno mi diceva che i girini presenti a inizio primavera erano di rospo smeraldino. Un giorno hanno tagliato l'erba nei dintorni e alcuni frequentatori del parco mi hanno detto che i cani avevano addentato degli anfibi morti. Suppongo che fossero rospi smeraldini, visto che le rane se ne stanno nell'acqua. Altro non saprei.
|
li puoi sentire cantare anche di giorno , comunque, anche le rane si nascondono nell'erba in prossimità dell'acqua . |
Andrea |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2013 : 16:00:25
|
Ho degli amici molto esperti di anfibi. Credo che una loro visita al laghetto (qualcuno ci legge anche) sarebbe risolutiva per quanto riguardo i dubbi sulla presenza di rospi smeraldini.
Comunque sono convinto che l'ambiente sia molto accogliente e lo sarà ancor più con la ricrescita del tifeto. Non vedo perchè non dovrebbero riapparire. Anche la tifa sarà poi da contenere.
Immagino che le gallinelle abbiano fatto scorpacciate di girini. Ma questa è la natura.
Saluti Alberto
|
Modificato da - Albisn in data 29 giugno 2013 16:01:56 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2013 : 21:19:14
|
Oggi non fa caldissimo ma di certo è una giornata pienamente estiva, ideale per le libellule, le cui foto posto nella apposita sezione. Fiorisce il primo loto. Immagine: 106,42 KB Qualche animaletto si deve essere mangiucchiato i petali: la gallinella?
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 02 luglio 2013 21:20:05 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2013 : 18:29:15
|
Sebbene questa sia la sezione degli anfibi devo apportare una correzione a quanto scritto sopra. Mi sono accorto infatti, su suggerimento di una amica, che nel laghetto non ci sono solo fiori di loto, ma anche ninfee. Il fiore sopra penso che sia proprio di ninfea. La foglia che si intravede nella foto è diversa da quella del loto. Non so da dove sia arrivata. Non l'avevamo mai notata prima.
Le foglie del loto nella fase iniziale crescono al pelo dell'acqua come quelle delle ninfee. Solo più tardi sviluppano un gambo che le solleva di diversi decimetri. Tanto per giustificare la mia sbadataggine.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 03 luglio 2013 18:32:34 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2013 : 00:01:22
|
Aggiornamento di fine agosto: 1 - Il loto si è espanso a dismisura Immagine: 236,41 KB |
Modificato da - Albisn in data 26 agosto 2013 00:31:20 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2013 : 00:03:45
|
Agg di fine agosto: 2 - Il gruppo dei loti visto dalla parte opposta Immagine: 190,95 KB |
Modificato da - Albisn in data 26 agosto 2013 00:32:55 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2013 : 00:07:26
|
Agg di fine agosto: 3 - Il loto non è alloctono ma bisogna ammettere cha fa una discreta figura Immagine: 147,53 KB |
Modificato da - Albisn in data 26 agosto 2013 00:33:24 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2013 : 00:10:07
|
Agg di fine agosto: 4 - Qui c'è anche una libellula, una Ischnura elegans Immagine: 130,14 KB |
Modificato da - Albisn in data 26 agosto 2013 00:33:59 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2013 : 00:12:24
|
agg di fine agosto 5 - Un angolino verdeggiante. Al centro una infruttescenza ripiegata della mestolaccia. A sinistra (angolino in alto) una pianta erbacea interessante che cercherò di identificare con l'aiuto di FNM nella apposita sezione. Sulle rive sono cresciute molte erbe spontanee che non conosco. Da notare che la brasca crespa (Potomogeton crispus) che corpiva tutta la superficie è completamente scomparsa, forse con il caldo ha completato il suo ciclo di vita annuale (?). Immagine: 212,99 KB |
Modificato da - Albisn in data 26 agosto 2013 00:36:05 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2013 : 00:23:06
|
Agg di fine agosto: 6 - Un podalirio senza una coda e con un'ala piuttosto logora. Ho messo una foto anche nella sezione farfalle. Immagine: 136,92 KB |
Modificato da - Albisn in data 26 agosto 2013 00:34:59 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 26 agosto 2013 : 00:29:03
|
Agg di fine agosto: 7 - Per finire una rana verde. Ogni volta che mi spostavo lungo le rive, già a diversi metri, ce n'era qualcuna che si tuffava pesantemente. Questa si è fermata così per qualche secondo. Come mi sono sporto in avanti si è immersa.
Aggiungo una mia impressione sull'acqua. Mi sembra che abbia superato il periodo più critico, connesso al caldo torrido delle settimane scorse, senza particolari problemi.
Ieri e oggi piogge e temperatura in calo. Per le foto hp approfittato di una tregua con il sole. Immagine: 109,23 KB
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 26 agosto 2013 00:46:12 |
|
|
Discussione |
|