Autore |
Discussione |
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4262 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2014 : 01:06:03
|
Ho sentito lo scorso anno degli esperti che raccontavano come avevano censito e identificato le tartarughe esotiche delle zone umide del Parco Regionale Nord Milano. Le avevano catturate, marcate e non sempre erano riusciti a individuare con certezza la specie. Non è cosa per me.
Non penso che si possano definire naturalizzate le poche tartarughe del laghetto di Seregno. Sono probabilmente di specie diverse, quasi tutte immature per la riproduzione e oltretutto in ambiente inadatto. Penso che possano sopravvivere, ma non ne sono memmeno tanto sicuro.
Grazie a te Alberto |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2014 : 08:53:12
|
Ho verificato, e quanto detto da me è giusto.. Le grosse sono adulte, femine.. Per le specie, ho cercato molto, in rete e nei libri che ho , anche se a volta non è molto facile perchè invecchiando scuriscono, ma sono certa delle identificazioni. C'è una decine di specie che si possono trovare rilasciate in natura e sono in grado di riprodurci , voglio dire a livello del clima, niente lo impide.. Come non c'è maschio da voi, siete tranquilli!! Buona giornata |
Link L’école buissonnière |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2014 : 12:01:46
|
Carissima Catherine
ti ringrazio molto per il tuo interessamento
Ciao Aberto |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 28 settembre 2014 : 10:44:58
|
Piacere!! |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2014 : 19:39:49
|
E ora c'è pure il pesce gatto Immagine: 205,56 KB Mica piccolo: lungo 60 cm! Vita sempre più dura per gli anfibi.
Chiederemo nella sezione pesci d'acqua dolce qualche informazione.
Saluti Alberto Sul blog: Link |
Modificato da - Albisn in data 02 novembre 2014 19:42:30 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2014 : 20:50:00
|
| Messaggio originario di Albisn:
E ora c'è pure il pesce gatto
|
Poveri anfibi |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2014 : 08:50:54
|
Mi sa che per gli anfibi si fa sempre più dura! Fra quello è una carpa non so cosa è peggio... E' dura riuscire a mantenere un ambiente acquatico di un parco urbano in condizioni pseudonaturali.
Aspettiamo altri commenti. Il mio non è molto positivo (nella famosa vasca di viale Amendola a Piombino, dopo l'inserimento di carpe e un pesce gatto, l'equilibrio biologico si alterò per sempre: niente più vegetazione acquatica sommersa e niente più rane).
Ric |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 05 novembre 2014 : 17:46:46
|
Mi fa infuriosire...peccato avere lasciato questo pesce gatto!!! Buona serata!! |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2014 : 10:41:32
|
Al momento la situazione non sembra così disastrosa. Non sappiamo da quanto tempo il pesce gatto (sembrerebbe un ibrido molto particolare) sia presente al laghetto. Noi lo abbiamo scoperto meno di un mese fa. Come saprete ha abitudini notturne e difficilmente si vede di giorno. Pare che di notte sia molto attivo, vorace ed aggressivo.
La sua presenza potrebbe spiegare la strana diminuzione delle rane che si è notata l'estate scorsa. In compenso potebbe contenere il numero esorbitante dei carassidi.
Stando a quello che dicono gli amici del forum sui pesci d'acqua dolce (Link), non dovrebbe sopravvivere al prossimo inverno.
Comunque presto mi consulterò con amici esperti, per capire cosa fare.
Saluti Alberto
|
Modificato da - Albisn in data 06 novembre 2014 10:51:19 |
|
|
Onthophagus taurus
Utente V.I.P.
Città: Mesola
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
163 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2014 : 16:36:36
|
| La sua presenza potrebbe spiegare la strana diminuzione delle rane che si è notata l'estate scorsa. |
Intendi estate 2013? Se è vero che non sopravvive all'inverno (lo credo probabile anch'io, ma non sono affatto esperto di questi animali! ) dovrebbero averlo rilasciato questa primavera/estate... Non penso possa essere presente (e fare danni) da prima. Poi chiaramente... Sono tutte semplici illazioni! Sono davvero curioso di vedere se l'anno prossimo lo troverete ancora "in giro" o se, come probabile, lo troverete pancia all'aria fra un mese o due...
Per concludere... Complimenti vivissimi per come avete salvato il laghetto! |
Daniele "lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2014 : 14:58:11
|
| Messaggio originario di Onthophagus taurus:
... Intendi estate 2013? Se è vero che non sopravvive all'inverno... come probabile, lo troverete pancia all'aria fra un mese o due...
Per concludere... Complimenti vivissimi per come avete salvato il laghetto!
|
Per estate scorsa intendevo quella del 2014.
Grazie per i complimenti che però vanno all'Amministrazione Comunale, ai vari operatori, ai volontari e ai tanti fan. Con te uno in più?
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 17 novembre 2014 15:02:28 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2014 : 15:10:04
|
Immagine: 87,54 KB
Nella sezione odonati, le foto successive a questa raccontano di una coppia di libellule (Sympetrum striolatum) che, appena dopo l'accoppiamento e varie ovodeposizioni, vede la femmina, abbandonata dal maschio e inutilmente salvata, cedere esausta al suo destino. Qui: Link Anche questo succede al laghetto.
Saluti Alberto Blog del laghetto: Link
|
Modificato da - Albisn in data 17 novembre 2014 15:23:13 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 19 novembre 2014 : 08:48:27
|
Le osservazioni più interessanti sono di solito quelle che riguardano i piccoli animali. E gli insetti sono i candidati principali.
Ric |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 20 novembre 2014 : 09:48:53
|
Bello avere notizie!! |
|
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Città: Seveso
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2014 : 16:16:46
|
Il pesce gatto dovrebbe essere Clarias batrachus , molto usato nei laghetti per la pesca sportiva ,essendo una specie africana spero non sopravviva. |
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2014 : 14:59:15
|
| Messaggio originario di MirkoG:
Il pesce gatto dovrebbe essere Clarias batrachus , molto usato nei laghetti per la pesca sportiva ,essendo una specie africana spero non sopravviva.
|
Grazie Mirko.
Oggi ho potuto constatare che il pesce gatto è morto. Le foto qui: Link
Speriamo che la prossima primavera la popolazione degli anfibi si possa riprendere. Lo stesso augurio è per la vasta comunità di piccoli esseri acquatici. Penso che ora abbiano un nemico in meno.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 24 novembre 2014 15:00:23 |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 01 dicembre 2014 : 10:21:03
|
Meglio cosi, Alberto!!
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 02 dicembre 2014 : 12:18:42
|
Quando una bestiola muore un po' di dispiacere c'è sempre. In questo caso è anche una "buona" notizia... Speriamo che le persone capiscano che certe immissioni sono dassone per l'ambiente, e talvolta anche per l'animale medesimo.
Ric |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2014 : 18:07:34
|
Immagine: 274,96 KB |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 29 dicembre 2014 : 13:56:56
|
TANTI AUGURI!!! Sperando di venire un giorno a vedere questo mitico laghetto!!! ABBRACCI!!! |
|
|
Discussione |
|