|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
uimprescia
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
186 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2006 : 19:59:34
|
...è un Rhinanthus (minor!!!)... della famiglia delle Scrophulariaceae ...
Mario |
Modificato da - Sirente in data 22 novembre 2006 20:04:22 |
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2006 : 20:41:30
|
Simpatica foto Ugo! A giudicare dal "naso" più lungo e dalla corolla chiusa (cleistolema), forse è più appropriato Rhinanthus alectorolophus.
Un saluto paesano a Mario. Ciao,Marco |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2006 : 21:04:19
|
Non c'è due senza tre...
I denti delle brattee fiorali non sono conformi tra loro come nell'alectrolophus, ma quelli basali sono molto più accentuati di quelli apicali, quindi proporrei Rhinanthus mediterraneus. Però non sembra essere specie segnalata in Abruzzo.
Magari aspettiamo qualche altro parere.
Ciao, Andrea |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2006 : 22:40:13
|
Bel quesito ...
Penso che effettivamente la specie possa essere una delle due che avete citato. Personalmente però, sempre con riserva (soprattutto in casi come questo dove il genere è indubbiamente complicato e probabilmente ancora poco ben definito), propenderei maggiormente per il Rhinanthus alectorolophus proposto da Marco. Dalle scarse descrizioni che ho trovato e dall' iconografia ancor più carente, mi sembra di aver comunque intuito che il Rhinanthus alectorolophus dovrebbe essere il più irsuto fra i due .. e questo mi sembra effettivamente lanoso nel suo aspetto generale. Inoltre, come diceva Andrea, resta il fatto che Rhinanthus mediterraneus non risulti effettivamente segnalato in Abbruzzo a differenza del Rhinanthus alectorolophus. Per quanto riguarda i denti delle brattee fiorali è vero ... non sembrano essere più o meno uguali fra loro come dovrebbero essere nell'alectorolophus, ma l' immagine le riprende quasi tutte di taglio e questo potrebbe trarre in inganno (uso sempre e comunque il condizionale!!!). Magari viste da un' altra angolazione, le bratte potrebbero apparire con i denti tutti più o meno uguali come dice "diplomaticamente" il Pignatti nelle chiavi dicotomiche del genere. Per correttezza tengo comunque a sottolineare che personalmente, fra i due, ho visto solo il Rhinanthus alectorolophus, almeno teoricamente presente e relativamente comune su quasi tutto il territorio nazionale. Non ho mai visto il Rhinanthus mediterraneus, che comunque non dovrebbe essere così comune.
Un ciao da phobos. |
|
|
gabry
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2006 : 17:00:16
|
davvero originale, mai vista !!!!