|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2012 : 13:27:40
|
Nello specifico, credo sia un Geotrupidae. Mi sembra Jekelius intermedius, ma ci vorrebbe una conferma .... Credo siano quelli che trovo numerosi in spiaggia (o piuttosto nel retroduna) dopo le piogge. luigi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 dicembre 2012 : 14:48:17
|
Grazie Luigi per il tuo intervento. Vediamo se arriva una conferma . |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 dicembre 2012 : 17:14:36
|
Dunque: In Sardegna, in quel tipo di ambiente, le specie così sono due: intermedius, a larga diffusione, e sardous, di Sardegna e Corsica. Si distinguono perchè la prima ha le elitre con strie di punti poco visibili e le parti inferiori a forti riflessi blu metallici, la seconda elitre con strie forti e parti inferiori a riflessi metallici poco visibili.
Qui temo che non si riesca a distinguere con sicurezza, ma il lato inferiore mi sembra poco blu, quindi dei due azzarderei sardous. Hai una foto dall'alto?
Luigi, potresti dare un'occhiata retrospettiva alle tue foto? Magari ce lo trovi in mezzo...
Saluti G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 dicembre 2012 : 18:16:49
|
I miei, comunque, vengono dalla costa nordorientale, a 150 km di distanza almeno ....
Arzachena, aprile 2009:
Immagine: 122,09 KB
|
Modificato da - elleelle in data 23 dicembre 2012 20:49:41 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 dicembre 2012 : 20:50:36
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Geotrupidae Genere: Jekelius Specie:Jekelius sardous
|
Porto Liscia, agosto 2011:
Immagine: 201,84 KB
Immagine: 215,3 KB
Immagine: 161,9 KB |
Modificato da - gabrif in data 24 dicembre 2012 13:53:21 |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2012 : 13:51:56
|
Visto che c'erano anche i sardous? La differenza di punteggiatura tra i due, dopo che ci si fa caso, è abbastanza netta. Solo dopo, però.
PS Mi sono permesso di riordinare le immagini nell'ultimo post.
Saluti G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 dicembre 2012 : 14:32:42
|
Addirittura nuovo per il forum?!
Mi hai fatto il regalo di natale!
Questi piccoli Geotrupidae a volte sono predati dalle larve di neurottero; in particolare, Acanthaclisis, che ho documentato anni fa ... luigi
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 dicembre 2012 : 18:38:14
|
E' sempre bello quando una bestiolina porta ad un'altra... come i pistacchi . Purtroppo ho solo quelle due foto, quindi magari è meglio se lo lascio come un Jekelius sp. Grazie a voi e sono contenta che indirettamente ho arricchiato il forum con una nuova specie. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net