|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2012 : 11:08:38
|
Ciao Roma 18-6-2011. Mi trovavo a Roma non in villegiatura, ma per l'estremo saluto ad una parente. (una splendida cinquantenne portata via da un tumoraccio incurabile)Era mattino presto, e mentre camminavo, a pochi passi dalla casa vedevo qualcosa per terra che si trascinava. Sul momento non gli ho dato peso ed ho continuato a camminare. Poi non so perchè mi e preso un raptus, sono tornato indietro e (siccome nel borsello porto sempre una compatta) gli ho scattato qualche foto. Immagine: 257,87 KB Immagine:
Solo che non stava fermo un momento, e non riuscivo a metterlo a fuoco. 275,28 KB Immagine:
287,81 KB Immagine:
Questa è venuta meglio 269,16 KB Poi anche perchè c'erano i netturbini che mi guardavano con espressione ironica, l'ho messo sul ciglio della strada e me ne sono andato. Inizialmente pensavo fosse un Pachypus caesus però poi leggendo i forum in galleria mi sono ricreduto. Però confesso che mi piace pensare che la mia parente sapendo della mia passione, mi abbia mandato qualcosa di particolare per farsi ricordare. Scusate se sono andato fuori tema. Auguro un BUON NATALE a tutti. DTVD
|
Modificato da - elleelle in Data 10 gennaio 2013 19:32:45
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2012 : 12:30:31
|
Curiosa (e triste) la circostanza e particolare anche l'insetto, soprattutto se a Roma città. Sembra un maschio di Pachypus candidae della forma ad elitre completamente nere. Dalla foto è impossibile escludere il P. caesus, che in Lazio non dovrebbe esserci. Mai dire mai, però. |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2012 : 14:38:20
|
Era nel quartiere romanina, in periferia ma comunque in una zona molto trafficata. Certo le foto non aiutano molto, avrei dovuto fargli qualche foto di profilo, ma non stava fermo un attimo e con la compatta facevo fatica a tenerlo a fuoco. Poi mi è sembrato una mancanza di rispetto per chi dovevo andare a trovare. In condizioni normali una cinquantina di scatti non glie li toglieva nessuno. Ciao. Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|