|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 10:27:07
|
Ciao Luigi,peccato questi battibecchi,ma come ti ho detto sapevo che ti mettevi in un bel vespaio,vivi e lascia vivere,ognuno ha le sue opinioni in merito,ed è giusto esprimerle,ciao.
Baffo |
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 10:51:35
|
Quello degli animali domestici è un argomento 'caldo' anzi proprio scottante. Anzi è davvero affascinante notare come nemmeno il tema dell'innamoramento ci ha fatto scatenare tutti in questo modo !! Avete notato??
Quello che segue è un po' OT, spero che non vi dispiaccia troppo.
Per me l'interesse scientifico per la natura è venuto prima di tutto, certo prima del gatto - unico animale domestico che abbia mai avuto. L'ho da dieci anni, cioè da quanto dei trogloditi gli hanno maciullato la zampa come se l'avessero battuta con il batticarne. Lo preso ed è qui da allora. Sono convinta anche io che ognuno abbia i suoi percorsi e carattere, io ho letto Lorenz e Tinbergen quando ero piccola e non avevo nessuna possibilità di avere animali, potevo solo fantasticarci sopra e guardare quelli che vedevo nei prati. E quel poco che vedevo degli animali, ho tentato di applicarlo agli umani, prima ancora di sapere che esistesse Desmond Morris. Non vi dico quanti anni sono passati da Lorenz al gatto ma a quel punto forse ha ragione Nanni e me ne sono proprio innamorata proprio come le vecchie zitelle delle barzellette.
Forse è vero che in queste pagine riservate alle osservazioni in natura, dove non c'è spazio per l'allevamento, non ci dovrebbe essere nemmeno spazio per i gatti/cani tenuti in casa. Però passiamo così tante ore qui che alla fine viene naturale, anzi spontaneo, voler condividere qualcosa di più. Come dice Gabriele, è vero che FNM non è fb, ma gli amici del forum sono gli stessi di fb e sono anche gli stessi con cui mi trovo per escursioni ed osservazioni nella realtà reale (o con cui mi troverei se non fossero lontani). Non è solo la solitudine esistenziale e la povertà di affetti reali che ci porta qui. Forse è una delle componenti che ci ha fatto arrivare qui, ma che ci riporta su queste pagine è l'entusiasmo di 'trovarsi' con altri che parlano la stessa lingua e che trovano affascinanti le stesse cose. Nanni quanti di quelli che conosci nella vita reale apprezzano le tue api? Quanti credi siano quelli che vanno in visibilio per un'Argiope o per una Zoropsis? Anche le libellule non sono viste benissimo perché parecchi credono che pungano. Onestamente non mi importa un fico secco, se la gente storce la faccia perché fotografo un ragno, ma sai quanto mi piace 'parlare' con qualcuno che trova bellissimi i Salticidae? o i tafani? Insomma quello che voglio dire è che ad un certo punto si vuole condividere qualche altro pezzo della proprio vita con gli amici ed infatti da qualche parte nel forum, ci sono foto di famiglie, biscotti, lavoretti manuali, ci sono poesie, etc etc. Certo il forum non è fb e non ci solo solo quelle cose, ma gli admins ci hanno lasciato un po' di libertà di movimento con discussioni che non rispondono al 100% alle tematiche ufficiali e mi pare che siamo in tanti ad approfittarne ciascuno a modo suo e per la verità non mi pare nemmeno che stiamo esagerando. I temi 'scientifici' sono quelli in cui passiamo tutti la stragrande maggioranza del tempo.
Alida |
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 11:03:47
|
PS certo che se Alghero, Milano, Napoli, Roma e Trieste (spero di non aver dimenticato troppe città!) non fossero così lontane vi avrei invitato qui per un caffè, per conoscere il mio gatto e per vedere il maschio di Steatoda(?) che ho trovato proprio il 25 dicembre . Va beh questo lo posterò oggi e vi metto il link qui!!!
Alida |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32996 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 11:47:07
|
Alida, questa volta sei tu che, se non esistessi, bisognerebbe inventarti ......! luigi
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 11:53:43
|
Onestamente questi sono mesi morti,almeno da noi a Trieste,cammino nei boschi alla ricerca di qualche cosa da fotografare,specialmente ragni,che sono la mia passione,ma onestamente non si cava un ragno dal buco,quindi perchè non sfogare i nostri desideri da fotografi,anche se da solo appasionati,fotografando gli animali domestici?io non ne hò, ma se la maggioranza ha desiderio di mettere le foto dei loro animali domestici,tanto amati,perchè non lasciarli fare?poi sono sicuro quando fioriranno i fiori,le farfalle incominceranno volare,i ragni teseranno le loro ragnatele,certamente queste discussioni non avranno modo di esistere,ciao a tutti.
Baffo |
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 15:01:26
|
Per molti motivi, non mi sono sentita di imbarcarmi in questa discussione e non lo farò. Però Alida, mi sono trovata perfettamente nelle tue parole e volevo mandarti un . Semplicemente . |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 16:08:23
|
| Messaggio originario di Claudio Baffo:
Onestamente questi sono mesi morti,almeno da noi a Trieste,cammino nei boschi alla ricerca di qualche cosa da fotografare,specialmente ragni,che sono la mia passione,ma onestamente non si cava un ragno dal buco ..... Baffo
|
Scusate il fuori tema ..... Guarda, Claudio, che a Roma in questi giorni ci sono appena 1-2 gradi più che a Trieste e io i ragni li trovo. Certo non trovi Argiope o Hogna radiata, ma altri sì. Ieri, tra una corteccia e una pietra, mi sono dedicato ad un ambiente particolare: una piccola discarica abusiva di vecchi mobili, tavole, sportelli di pensili da cucina ecc... Ho fatto la figura del barbone a rovistarci in mezzo, ma ho trovato un po' di tutto ....; e anche specie nuove .... luigi
|
Modificato da - elleelle in data 28 dicembre 2012 16:08:55 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 16:43:40
|
Ciao Luigi,tu hai ragione,io vedo le tue foto nella sessione ragni e ti invidio veramente,ma posso assicurarti che da noi non ci sono,il clima e troppo diverso dal tuo,anche se non c'è tanta differenza di gradi,e posso assicurarti che ho cavato cortecce dagli alberi e alzato pietre,a parte qualche piccola scolopendra non ho trovato altro,anche nella mia grotta i ragni sono spariti,certamente non sarò un ricercatore come sei tu,ma ti assicuro che quando vedo le tue foto ti strozzerei,LOOL in ogni caso questo anno devo venire dalle tue parti a vedere la Malmignatta e la Lycosa tarantula,e sono sicuro che tu mi darai istruzioni dove andarle a fotografare,ciao e grazie,e cerca ni non fotografare tanti ragni,altrimenti mi vengono le bave e divento rabbioso,ciao.
Baffo
|
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 20:46:54
|
Grazie Luigi e Sarah
Alida |
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 20:49:23
|
Claudio quest'anno non sono ancora riuscita a tornarci perché il w-e piove sempre, ma l'anno scorso ho trovato sull'Adda in comune di Cornate, una zona un po' riparata dove ho trovato ragni tutto l'inverno. Quindi magari ci sono anche da te.
Luigi ancora una volta peccato che siamo lontani, ti avrei accompagnato volentieri alla discarica abusiva. Così eravamo due barboni ma ci facevamo compagnia
Cavoli piacerebbe anche a me vedere la Malmignatta e la Lycosa tarantula
E vabbe ((sospitro)), intanto questo è il link del ragno che vi ho detto oggi: Link
|
|
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 23:27:48
|
So capire quando sono in minoranza. Parlare male dell'uso dei cani e' come sparare sull'ambulanza. Ma il forumNM ci perde in credibilità, fate un po' voi. Il volemose tutti bene di Alida corrisponde alla rinunzia definitiva ad ogni compito di ricerca e difesa dei criteri orientativi in materia di rapporto con la natura. Credevo fosse questa la sostanza dello statuto che abbiamo firmato.. Insisto perché ci si attenga al regolamento. |
|
Modificato da - nanni in data 28 dicembre 2012 23:34:14 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 09:55:37
|
In realtà qui non di stava discutendo se o no gli animali domestici fanno parte della natura, questo argomento è già stato dibattuto in altre discussioni, stavamo solo cercando di capire se tenere bloccate o no le discussioni in questione. In ogni caso nelle discussioni precedenti non si è raggiunta nessuna conclusione perché in realtà sono in una posizione che dire ambigua è poco. Occupano una sorta di terra di mezzo, fanno parte della natura (come tutto quello che è sul pianeta) ma di fatto non occupano più la nicchia ecologica che avevano in origine. Come anche gli umani d'altra parte. Dato che appartengono all'intersezioni di due insiemi, appartengono contemporaneamente a quei due insiemi e questa è la ragione - secondo me - perché tutte le discussioni giungono ad un punto di stallo. La questione qui non è ben definita come - diciamo l'allevamento del baco da seta. Questo a quanto mi è stato detto, nel corso dei millenni è stato modificato così tanto che ora in natura non sarebbe più nemmeno in grado di sopravvivere. I gatti ed i cani non sono ancora a quel livello, lasciati liberi assumono d nuovo le caratteristiche che sono loro proprie, i cani si riuniscono in branchi e ri-imparano a cacciare insieme etc etc.
La mia posizione non voleva affatto essere una rinuncia all'approccio ed al rigore scientifico né stavo minando le posizioni del forum e la policy che sono decise dagli admins e dai mod di lunga data. Ho tentato un approccio pragmatico, guardando perché io stessa ed altri desideriamo postare la foto di un gatto o di lavoretti di cartone o perché alcuni hanno postato le loro stesse foto. Le motivazioni psicologiche sono le stesse. In un forum naturalistico nemmeno postare la propria foto ha una ragione d'essere ma le intenzioni sono chiare ed univoche e le foto apprezzate, dato che dopo un po' che si 'parla' con gli altri ci si chiede che aspetto hanno. Con gli animali domestici la questione non è così ben definita ed univoca.
Sono perfettamente d'accodo con te che il forum non si dovrebbe occupare di allevamento ed infatti quelli che hanno un allevamento di cani o gatti, non ne hanno parlato. Nessuno ha messo foto di cucciolate intere, né ha discusso i meriti di una razza di piccioni o galline rispetto ad un'altra. Quello che abbiamo fatto è stato di condividere la propria foto (io per la verità non l'ho ancora fatto), o quella dei propri hobby al di là della fotografia e dell'osservazione in natura, o le proprie poesie o le foto dei propri beniamini. In ogni caso secondo me, il tono delle discussioni dei Cani e dei Gatti è chiaro: non c'è nessun intento scientifico che possa inquinare FNM, si tratta solo di condivisione di pezzetti della propria vita. Ed in quest'ottica io le lascerei anche se riaprendo una discussione in Etica si dovesse concludere che cani e gatti non fanno più parte della natura.
Ora devo proprio andare. A più tardi Alida
Aggiungo una cosa rapidamente. Per rendere assolutamente inequivocabile l'idea alla base delle foto dei cani e gatti, si potrebbe cambiare il titolo, tipo 'Le foto dei nostri gatti' o 'Le foto dei nostri cani'. Che ne dici Nanni, ti pare accettabile??
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 10:26:52
|
Sono d'accordo e mi sembra che la questione, anche se è stata affrontata con diversi gradi di coinvolgimento emotivo, sia chiara. Gli animali da compagnia sono animali e in quanto tali fanno parte della natura; però, non vivono in un ambiente naturale, e quindi non esprimono solo i comportamenti propri della specie, ma soprattutto comportamenti improntati al rapporto con l'uomo. Ma qui si potrebbe sottilizzare che anche molti animali selvatici vivono in pascoli e campi coltivati dall'uomo o vivono, per loro scelta, nelle nostre case ed hanno modificato in qualche misura i loro comportamenti. Ormai l'influenza della nostra società si comincia a sentire fino nelle foreste tropicali ...
Per tagliare la testa al toro, mi sembra illuminante il parallelo con le piante da appartamento e da giardino. Non c'è dubbio che facciano parte della natura e che accudirle sia uno dei tanti modi per sentirsi vicini alla natura. Però, si è deciso di non trattarle nel forum. In conclusione, mi sarebbe piaciuto di più se questa ed analoghe discussioni fossero state ospitate in una sezione generale, come "L'uomo e la natura ... e simili, anziché nella stessa in cui si trattano le specie selvatiche tassonomicamente corrispondenti. Probabilmente, in questo modo, ci sarebbero meno contestazioni .... Ma, se gli amministratori hanno valutato pragmaticamente che va bene anche così, va bene anche per me .... luigi |
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 13:53:24
|
Caspita ragazzi! Voi siete tutti davvero bravi e la ricerca dell’ottimo mi sembra fondamento essenziale del vivere etico e pertanto encomiabile.
Sinceramente mi vergogno d’intromettermi in questi colti ed esperti ragionamenti ai quali mi dovrei solo accostare in silenzio per imparare, ma, santa minestra, le “aree ibride” sono sempre più vaste e tanti come me ci si ritrovano in mezzo. Alla fin fine animali fra animali in eventi e situazioni che non possono gestire, ma a volte solo condividere supportandosi sinergicamente. Quand’ero piccola la mia prima gatta mi portava con sè in giro per i campi e mi ha insegnato cose che altrimenti mai avrei imparato sul mio essere animale fra gli animali e in seguito sempre nuovi animali si son ritrovati per caso o volontà a interagire con me nel mio stesso habitat.
Dove potrei dunque condividere, esplorare, affinare e rendere produttive queste esperienze? In un forum di allevatori? Di bricolage? Di volenterosi e simpatici chiacchieroni passatempo con conoscenze pari o minori delle mie?
Credo che molti vivano gli altri animali, per contesto o formazione, in situazioni poco facilmente catalogabili, e questo forum secondo me si differenzia da altri proprio perché ha ben presente anche questa realtà.
Signori miei, così ci mettete in crisi!
Oggi ho postato l’ultimo ritrovamento “ibrido” e l’ho fatto anche se le foto erano pessime, perché ho pensato che in fondo questo è un Forum che ama la natura e la cosa più importante forse era questo e non solo la bella foto professionale fatta sullo sfondo di un bosco (di cui comunque il forum straripa per la mia e altrui felicità ).
Se noi poveri disgraziati di confine non possiamo contare su di voi dove andremo a finire?
Voglio anche associarmi a tutti i bacini profusi nelle pagine di questa discussione.
|
tolomea |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 17:07:43
|
Intervengo solo per dire che anche secondo me la discussione andrebbe spostata in "L'uomo e la natura", soprattutto per i temi importanti e profondi che si sono venuti a trattare. Qui, in "Novità e funzionamento del forum", ormai non è più di casa In linea con quanto scritto da Alida, anch'io non vedo pericoli per la credibilità scientifica del forum. |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 21:35:22
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
In realtà qui non di stava discutendo se o no gli animali domestici fanno parte della natura, questo argomento è già stato dibattuto in altre discussioni, stavamo solo cercando di capire se tenere bloccate o no le discussioni in questione. In ogni caso nelle discussioni precedenti non si è raggiunta nessuna conclusione perché in realtà sono in una posizione che dire ambigua è poco. Occupano una sorta di terra di mezzo, fanno parte della natura (come tutto quello che è sul pianeta) ma di fatto non occupano più la nicchia ecologica che avevano in origine. Come anche gli umani d'altra parte. Dato che appartengono all'intersezioni di due insiemi, appartengono contemporaneamente a quei due insiemi e questa è la ragione - secondo me - perché tutte le discussioni giungono ad un punto di stallo. La questione qui non è ben definita come - diciamo l'allevamento del baco da seta. Questo a quanto mi è stato detto, nel corso dei millenni è stato modificato così tanto che ora in natura non sarebbe più nemmeno in grado di sopravvivere. I gatti ed i cani non sono ancora a quel livello, lasciati liberi assumono d nuovo le caratteristiche che sono loro proprie, i cani si riuniscono in branchi e ri-imparano a cacciare insieme etc etc.
La mia posizione non voleva affatto essere una rinuncia all'approccio ed al rigore scientifico né stavo minando le posizioni del forum e la policy che sono decise dagli admins e dai mod di lunga data. Ho tentato un approccio pragmatico, guardando perché io stessa ed altri desideriamo postare la foto di un gatto o di lavoretti di cartone o perché alcuni hanno postato le loro stesse foto. Le motivazioni psicologiche sono le stesse. In un forum naturalistico nemmeno postare la propria foto ha una ragione d'essere ma le intenzioni sono chiare ed univoche e le foto apprezzate, dato che dopo un po' che si 'parla' con gli altri ci si chiede che aspetto hanno. Con gli animali domestici la questione non è così ben definita ed univoca.
Sono perfettamente d'accodo con te che il forum non si dovrebbe occupare di allevamento ed infatti quelli che hanno un allevamento di cani o gatti, non ne hanno parlato. Nessuno ha messo foto di cucciolate intere, né ha discusso i meriti di una razza di piccioni o galline rispetto ad un'altra. Quello che abbiamo fatto è stato di condividere la propria foto (io per la verità non l'ho ancora fatto), o quella dei propri hobby al di là della fotografia e dell'osservazione in natura, o le proprie poesie o le foto dei propri beniamini. In ogni caso secondo me, il tono delle discussioni dei Cani e dei Gatti è chiaro: non c'è nessun intento scientifico che possa inquinare FNM, si tratta solo di condivisione di pezzetti della propria vita. Ed in quest'ottica io le lascerei anche se riaprendo una discussione in Etica si dovesse concludere che cani e gatti non fanno più parte della natura.
Ora devo proprio andare. A più tardi Alida
Aggiungo una cosa rapidamente. Per rendere assolutamente inequivocabile l'idea alla base delle foto dei cani e gatti, si potrebbe cambiare il titolo, tipo 'Le foto dei nostri gatti' o 'Le foto dei nostri cani'. Che ne dici Nanni, ti pare accettabile??
|
oggi la nicchia è l'uomo - come Arion vulgaris che era un animale poco trovato nella zona di Toulouse/Francia e che ha occupato quasi tutto l'Europa centrale - la nuova nicchia è la nostra zona molto più umida - un animale che arriva nella vicinezza dell'uomo..... |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net