testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Sterco di cavallo e Natrice tassellata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2006 : 23:44:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho letto da qualche parte che la N. tassellata ama deporre le uova nei mucchi di sterco di cavallo.

Il particolare mi ha colpito in quanto, in questi giorni, mi sono procurato dello sterco di cavallo che ho mischiato con fogliame di quercia per ottenere del compost.

Nei pressi della mia abitazione trovo spesso piccoli di bisce ( non saprei dire quali) e, cosa non rara, reliquati della muta.

Il paese è tutto un "muro a secco" in quanto sono quasi tutte case diroccate, disabitate.

ci sono solo due case "in ordine" e una di queste è la mia.

Devo attendermi una bella nidiata di piccolini sicuri "oggetti" di attenzione del cane e dei gatti?

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2006 : 09:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non corri nessun rischio di vederti sbucare fuori i serpentini, perchè la stagione delle schiuse è già passata, inoltre le uova di serpente sono molto delicate e fragili, oltre questo basta che l'uovo si capovolga per far muorire l'embrione al proprio interno.
L'ambiente da te descritto sembra ottimo per molti serpenti, però non hai menzionato ne corsi d'acqua ne stagni, ambienti a cui sono legate le specie appartenente al genere Natrix, in particolare Natrix maura, e Natrix tessellata.
Una sommaria descrizione dei baby o meglio ancora degli adulti sarebbe d'aiuto all'identificazione dei serpenti che sono comuni nel tuo borgo.
saluti
EMA
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2006 : 09:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte le Natrix depongono le uova sia in mucchi di terriccio, foglie e detriti organici, meglio se marcescenti, e anche in cumuli di letame, indipendentemente dal loro "produttore", semplicemente perché i processi "fermentativi" mantengono le uova al calduccio ; a volte in tali mucchi sono state trovate centinaia di uova, in quanto vengono utilizzati da più femmine contemporaneamente.



Sterco di cavallo e Natrice tassellata Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2006 : 12:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto in toto Paolo, aggiungo che altri luoghi dove sono state ritrovate molte uova perchè scelti come siti di deposizione da più femmine sono i mucchi di trucioli di legno, che provengono dalla scarto della lavorazione del legname. Sopratutto al nord queste aziende si trovano nelle vicinanze di fiumi, se aggiungiamo, che anche in questo caso il materiale è ottimo per incubare le uova, è facile capire il perchè ci sia tanta concentrazione.
saluti
EMa
Torna all'inizio della Pagina

Gebster
Utente Senior


Città: Induno Olona
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


529 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2006 : 21:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi,ma sono ignorante in materia:ricordo di aver studiato (in epoca ormai lontana), che le bisce sono ovovivipare;depongono quindi uova che si schiudono all'istante.Si dice anche che in primavera partoriscano sui rami degli alberi, e di prestare attenzione ai viperini che hanno già il veleno...o sono leggende metropolitane anche queste ?aiutatemi voi esperti!
Gebster
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2006 : 04:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gebster:

Scusatemi,ma sono ignorante in materia:ricordo di aver studiato (in epoca ormai lontana), che le bisce sono ovovivipare;depongono quindi uova che si schiudono all'istante.Si dice anche che in primavera partoriscano sui rami degli alberi, e di prestare attenzione ai viperini che hanno già il veleno...o sono leggende metropolitane anche queste ?aiutatemi voi esperti!
Gebster


Ti aiuta l'esperto Zoroaster!
Non sono leggende, tutto avviene davvero, ma sul pianeta Venusia, nella costellazione di Orione: lì le bisce danno alla luce piccole vipere, tramite uova che si schiudono all'istante, dopo circa 5 secondi di incubazione! L'unica cosa non vera è che le bisce partoriscano sui rami degli alberi: su Venusia, per via dell'atmosfera tossica di biossido di titanio, non crescono alberi....

Scusate il delirio, ma ho appena visto "Il labirinto del fauno", e l'idea che una specie (Natrix) possa partorire una specie di un'altra famiglia (un viperide) ha fatto scattare in Zoroaster fantasie aliene...
Torna all'inizio della Pagina

Gebster
Utente Senior


Città: Induno Olona
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


529 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2006 : 22:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli esperti non sono più tali se si prendono gioco degli ignoranti...

Ora io non credo che una persona con un Q.I. nella norma possa pensare che un orbettino possa partorire un cobra...(forse nel "labirinto del fauno"),ma ciò che chiedo è come e dove una vipera possa partorire dal momento che viene definita "ovovivipara".
E mi sembra verosimile(visto che sono ignorante) che se partorisce in alto i viperini possano cadere in basso...(...e qui potete ridere).
Ma mi spiegate poi la verità scientifica ? Grazie !
Gebster


(Reptilia Da Wikipedia:
L'uovo dei rettili è in pratica uguale a quello degli Uccelli, con:

* un guscio calcareo che permette la respirazione aerea e impedisce la disidratazione;
* una grossa cellula uovo (il tuorlo) ricchissima di un complesso nutritivo detto vitello;
* un albume che fornisce un'ulteriore riserva nutritiva per l'embrione.

La fecondazione è interna e solo dopo di essa l'uovo riceve l'albume e il guscio. Lo sviluppo dell'embrione avviene in una cavità ripiena di liquido, il sacco amniotico: ciò permette di proteggerlo dall'essicamento, dagli urti e dagli sbalzi termici.

L'uovo dei rettili è talmente ben adattato allo sviluppo in ambiente subaereo, che le tartarughe marine devono deporre le uova sulle spiagge.

Alcuni rettili, come la vipera, sono ovovivipari.)
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2006 : 00:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che Zoroaster, persona degnissima, coltissima e sempre gentilissima, volesse prendersi gioco di nessuno, tantomeno di un "ignorante" in materia: cerchiamo solo di non essere troppo seriosi....suvvia!!

Peraltro Wilkipedia non è proprio la Bibbia....anzi

Le bisce o natrici sono sempre ovipare, cioè depongono uova che necessitano di un periodo di incubazione (40-60 giorni)

La vipera ha questo nome che le deriva dal latino "vivipara", che partorisce prole viva ed in effetti il parto prevede l'espulsione di piccoli "atti" (cioè assolutamente già formati e autonomi) avvolti da una membrana che non è altro che una modificazione evolutiva del guscio dell'uovo: nei viperidi poi pare che si instaurino veri e propri rapporti "endouterini" tra la prole e la cloaca materna, simili a quelli dei mammiferi!|
Ci sono poi specie di vipere che, a seconda dell'areale in cui vivono, depongono uova con guscio o "partoriscono" figli vivi!
Comunque quella della pioggia di vipere non è una fesseria, nel senso che le femmine gravide, che hanno bisogno di molta energia solare, salgono spesso su cespugli e alberi bassi, per poter sfruttare il sole anche al tramonto: può quindi capitare che partoriscano in alto e che i piccoli, per gravità, caschino!!

Modificato da - aspis in data 29 novembre 2006 00:40:15
Torna all'inizio della Pagina

nazzza
Utente Junior

Città: benevento
Prov.: Benevento

Regione: Campania


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2006 : 00:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gebs,
le vipere e le bisce sono due specie differenti, quindi una biscia non può partorire viperini.
ovoviviparo non significa che l'animale depone uova che si schiudono all'istante; le uova si schiudono all'interno della madre che quindi non depone ma partorisce piccoli
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2006 : 08:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Nazza e ad Aspis, e scusa a Gebs se sono stato antipatico con la mia battuta!

Dalla gente però c'è da aspettarsi qualsiasi stranezza... per esempio proprio su questo forum, pochi giorni dopo aver preso in giro la leggenda dei "lanci di vipere", un utente scrive che da lui le vipere vengono lanciate davvero! Oppure, in un altro post, dopo aver identificato un giovane cervone, con tanto di spiegazioni sul perché e percome, un utente scrive "non ci sono dubbi: è un colubro leopardino!".
Ritenevo quindi possibile che qualcuno potesse anche pensare che la biscia partorisse piccole vipere....

Ciao, con simpatia !

Zoro
Torna all'inizio della Pagina

Gebster
Utente Senior


Città: Induno Olona
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


529 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2006 : 21:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo solo ora le risposte di Aspis Zoroaster e Nazza (a volte, spesso, sono fuori per lavoro...ho ancora questo vizio!) e vi ringrazio molto soprattutto Aspis che è stato proprio chiaro: era ciò che chiedevo di sapere.
Zoroaster, tu non mi avevi dato alcuna spiegazione se non iperboliche fantasie...
che avrebbero puto stare bene se fossimo stati vis a vis, ma il mezzo informatico non aiuta molto la comprensione. Scusa lo sfogo.
Con simpatia,vi ringrazio
Ezio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net