|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2012 : 00:20:54
|
Not for sure, but I guess it is a Hylastes-species.
Ciao Klaas |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2012 : 01:05:43
|
Thank You Klass. It may seem Hylastesater but I'm not sure. I enter altredue pictures, with a magnification dellatesta, hoping that will help. Immagine: 214,38 KB Immagine: 183,59 KB CIao DTVD |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2012 : 15:26:43
|
Questo lo trovo molto spesso, proprio sotto le corteccie dei Pini. Lo conosco abbastanza bene. Gli occhi così pronunciati, la scultura delle elitre, l'assenza di setole sul rostro e qualche altro carattere, stavolta mi fanno sentire piuttosto certo nel determinarlo come: Rhyncolus elongatus (Gyllenhal, 1827) |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 dicembre 2012 : 21:48:14
|
Ciao. Meno male che questo curculionide non ti ha fatto dannare. Io pensavo di trovargli subito la classificazione, ma poi scorrendo le immagini in rete, tuttele mie certezze sono crollate. Inizialmente pensavo fosse un Brachytemnus porcatus, ma poi ne ho trovati almeno una decina più o meno somiglianti ed ho desistito. Ho buttato li un nome a caso tra quelli che mi sembrava somigliassero di più. Grazie Forbix. Ho ancora un pò di curculionidi da identificare. Che faccio li posto?. Complimenti per le orchidee sono bellissime!!! DTVD |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|