Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2012 : 19:05:58
|
qualche uliveto in zona? |
Gigi |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2012 : 20:28:20
|
Come ben suggerisce Gigi, Bactrocera (Daculus) oleae (Gmelin 1790), Tephritidae Dacinae Dacini |
Ciao
Carlo |
Modificato da - Carlo Monari in data 10 dicembre 2012 20:30:27 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 10 dicembre 2012 : 21:06:36
|
E' vero! C'era un oliveto a poche centinaia di metri da quegli eucalipti. Ecco perché in altri eucalipti non le avevo mai trovate! Bravissimi !!!!!! luigi
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 20:15:19
|
Bella specie (a parte l'ultimo esemplare un pò acciaccato), dalla morfologia inconfondibile. Sono attratti da prodotti del metabolismo della flora microbica presente su olive e foglie di ulivo. |
Modificato da - ValerioW in data 11 dicembre 2012 20:15:37 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 20:58:51
|
Il buffo è che da una dozzina d'anni io frequento una località in Toscana dove sono letteralmente circondato dagli oliveti, ma le uniche foto di questa specie le ho fatte sui vetri della casa dove abitavo molti anni fa a Milano, dove vi sfido a trovare un ulivo nel raggio di chilometri. Oltretutto il mese era febbraio Questa foto risale al 1974. Immagine: 93,7 KB |
Ciao
Carlo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 dicembre 2012 : 00:30:54
|
Immagino che per svernare cerchino rifugi adatti, che potrebbero essere anche lontani. Hai mai provato a cercarle sotto le cortecce scollate di qualche ulivo? luigi
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2012 : 14:45:56
|
I Tephritidae sono generalmente molto vivaci nelle colorazioni, ma questo lo è particolarmente. Purtroppo non l'ho ancora visto dal vivo...pur avendo bazzicato spesso in zone di uliveti. |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2012 : 22:07:54
|
Luigi, lì dove bazzico io gli ulivi sono sacri, se mi becca qualcuno a sollevarne una corteccia finisco in pasto ai cinghiali... Scherzi a parte, sono sicuro che impegnandomi la troverei, ma avendola già fotografata con discreti risultati al momento trovarne delle altre non è una priorità. Ci tenevo semplicemente a sottolineare la stranezza di averne fotografato un esemplare in casa nel centro di Milano, posto notoriamente pieno di ulivi. |
Ciao
Carlo |
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 dicembre 2012 : 17:32:20
|
Suppongo che abbia una vita immaginale molto breve, o sia particolarmente schiva.. A Stromboli l'ho vista solo un paio di volte in tanti anni. Fotografata su foglie in penombra, solo una volta.. |
|
Modificato da - nanni in data 16 dicembre 2012 17:33:35 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 dicembre 2012 : 19:17:33
|
| Messaggio originario di nanni:
Suppongo che abbia una vita immaginale molto breve, o sia particolarmente schiva.. A Stromboli l'ho vista solo un paio di volte in tanti anni. Fotografata su foglie in penombra, solo una volta..
|
Veramente io pensavo che svernasse. Di solito sotto le cortecce di eucalipto ci si va per svernare. luigi
|
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2012 : 20:00:25
|
Pensavo che ci andassero per farsi fotografare da te ! Hihi , a parte gli scherzi ..da domani ci guardo (sotto le cortecce di Stromboli..) ma ci vorrebbe un esperto che ci dicesse la forma svernante di questa specie... |
|
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2012 : 22:40:44
|
Link Svernano come pupe nel terreno... |
|
|