Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 22 maggio 2012 : 01:36:56
|
Ci sono arrivato!Era la soluzione più ovvia: larve di zanzare del genere Culex!Considerando l'elevato numero di larve che c'erano, di diverse dimensioni, prevedo una tragica estate per gli abitanti della zona.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2012 : 09:20:39
|
Direi Culiseta, quasi esclusivamente ornitofile. Più che gli umani devono temere i polli .
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 22 maggio 2012 : 18:45:57
|
Grazie Roberto!Non so come hai fatto, ma non ci sarei mai arrivato da solo. Ho notato che sfioravano spesso il pelo dell'acqua con la coda, è forse un metodo per respirare?E poi mi chiedevo, quante sono le specie di zanzara in Italia che pungono l'uomo?
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2012 : 19:56:01
|
Le zanzare in Italia sono poche decine di specie, hanno diverse abitudini alimentari ma tutte possono pungere anche l'uomo. Quella codina è il sifone respiratorio, attraverso cui respirano l'aria atmosferica. Le proporzioni del sifone (grosso e corto) e l'habitat delle larve mi hanno portato a Culiseta (determinazione probabile, non certa). Le larve di zanzara hanno habitat molto ben definiti e si potrebbe dire che conoscendo l'habitat si conoscono le specie che vi vivono.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 23 maggio 2012 : 00:45:40
|
Grazie Roberto per la spiegazione. Ho trovato altre discussioni a riguardo che lasciano pochi dubbi sul genere considerando l'ambiente.
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 09 dicembre 2012 : 23:45:32
|
Oggi, 9 dicembre, sulla stessa vasca ho trovato quello che ritengo un adulto della stessa specie!Era fermo a pochi centimetri sopra l'acqua. Le dimensioni erano molto maggiori delle comuni zanzare, direi anche oltre 10mm. E anche l'apparato boccale sembra notevole. Si può arrivare alla specie di questo esemplare che con buona probabilità è l'adulto delle larve sopra?Grazie
Immagine: 140,24 KB Immagine: 142,18 KB |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2012 : 07:51:10
|
Mi sembra Culiseta (Allotheobaldia) longiareolata (Macquart, 1838); le strisce bianche sul torace e intorno agli occhi dovrebbero essere diagnostiche. Naturalmente femmina. |
Ciao
Carlo |
Modificato da - Carlo Monari in data 10 dicembre 2012 07:51:55 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2012 : 12:06:59
|
Si è una femmina di Cs. (Allotheobaldia) longiareolata . Le strie pallide toraciche "a lira" sono utili per differenziare questa specie da altri Culiseta. |
Modificato da - ValerioW in data 10 dicembre 2012 12:07:33 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 10 dicembre 2012 : 12:43:38
|
Grazie Carlo e Valerio |
|
|
nanni
Utente Senior
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 dicembre 2012 : 17:46:31
|
molto interessante ! Perché non mettere in Tassonomia ? |
|
|
|