testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!


 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 qualche giorno senza di me...
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2012 : 23:39:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

... perché domani mattina vado per qualche giorno a lampedusa... ovviamente non a fare vita di spiaggia !

e a quanto ho capito, i collegamenti da lì sono problematici ... c'è un unico punto internet, in un negozio, i cui orari temo che siano solo in parte compatibili con quelli di un entomologo con tanti posti da visitare e pochi giorni per farlo

a presto, ciao a tutti

e non fatemi trovare un ****** quando torno ... finora sta filando tutto liscio

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2012 : 01:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
...e non fatemi trovare un ****** quando torno ...


Ma come??? Io volevo aprire PROPRIO ORA un paio di discussioni sull'origine evolutiva dell'autocoscienza con risvolti di religiosità e sulla distinzione tra bene e male nell'ideologia animalista-aspecifica contrapposta a quella ecologista-ambientalista-gestionale

Fa buon viaggio... credo che per ora non metterò in atto le mie MINACCE

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2012 : 08:48:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Messaggio originario di gomphus:
...e non fatemi trovare un ****** quando torno ...


Ma come??? Io volevo aprire PROPRIO ORA un paio di discussioni sull'origine evolutiva dell'autocoscienza con risvolti di religiosità e sulla distinzione tra bene e male nell'ideologia animalista-aspecifica contrapposta a quella ecologista-ambientalista-gestionale

Fa buon viaggio... credo che per ora non metterò in atto le mie MINACCE



Buon viaggio di nuovo, Maurizio!!!


Dario, i tuoi temi sono super-ultra-spettacolari
A quando posti i titoli? non vedo l'ora



Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2012 : 17:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:
...Io volevo aprire PROPRIO ORA un paio di discussioni sull'origine evolutiva dell'autocoscienza con risvolti di religiosità e sulla distinzione tra bene e male nell'ideologia animalista-aspecifica contrapposta a quella ecologista-ambientalista-gestionale ...


Sì, però io collocherei la tematica nel contesto di più ampio respiro di una discussione sulla patologia dell'alluce valgo: tu che ne pensi?

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2012 : 18:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

... perché domani mattina vado per qualche giorno a lampedusa...
e a quanto ho capito, i collegamenti da lì sono problematici ... c'è un unico punto internet, in un negozio, i cui orari temo che siano solo in parte compatibili con quelli di un entomologo con tanti posti da visitare e pochi giorni per farlo...




Eh, la vita degli entomologi è veramente dura. Sono obbligati a lasciare la pace, la tranquillità, il verde, l' aria salubre di Milano per andare a finire in un postaccio in cui c' è un unico punto internet con orari incompatibili e collegamenti precari. Che orrore!
Resisti, Gomphus, resisti .




Giuseppe

Modificato da - marz in data 22 novembre 2012 19:03:24
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2012 : 19:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio, sei sopravvissuto all' inferno di Pantelleria ?
La prossima volta, se vuoi, mi "sacrifico" io per te .
Facci avere tue notizie.



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32917 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2012 : 19:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto! Maurizio, se ci sei batti un polpo!
(dimenticavo che non puoi farlo se non sei più a Lampedusa ....)
luigi
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2012 : 19:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho scritto Pantelleria, ma volevo ovviamente dire Lampedusa . Ma sei tornato o no nella ridente, verde e tranquilla Milano ?

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 22:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Maurizio, sei sopravvissuto all' inferno di Pantelleria [leggi: Lampedusa] ?
La prossima volta, se vuoi, mi "sacrifico" io per te .
Facci avere tue notizie.

sono sopravvissuto... e tornato più grasso di prima

in questi giorni ho avuto poco tempo... cmq sto seguendo le discussioni come "l'amore è un adattamento evolutivo?", anche se finora non ho voluto intervenire, in modo di non interferire e mantenere un atteggiamento neutrale, dato che il tutto finora sta procedendo benone, non ci ho trovato nulla che andasse in alcun modo contro il regolamento ... il che non toglie che magari lo farò, alcuni dettagli non mi convincono del tutto ...

p.s. la prossima volta vuoi "sacrificarti" per me? ti prendo in parola , la prossima volta, che potrebbe essere febbraio, avrò bisogno di un paio di braccia sottratte all'agricolt... oops , volevo dire di un valido ed esperto collaboratore

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 23:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente non ci penso neanche . Oramai la visione prevalente della natura a livello popolare è completamente diversa dalla mia. Anni ed anni di berlusconismo, di gelminismo e di ottundimento dell' intelligenza (basta vedere i documentari naturalistici che vanno per la maggiore adesso) non possono non aver lasciato pesanti conseguenze. Oramai la visione della natura prevalente è quella alla Brembilla (Michela Vittoria) ed io con questa visione della natura non voglio averci niente a che fare. E poi, un evoluzionista, che crede fermamente nel metodo scientifico, oramai in Italia è guardato come una curiosità d' altri tempi.


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32917 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 09:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, Giuseppe, ma mi sa che stai dando subito del lavoro a Maurizio!
Secondo me non c'è bisogno di fare nomi e cognomi per indicare chi ha affossato il sano concetto di ecologia fondata sul valore della biodiversità.
Oggi è un coro di proclami per l'occupazione e l'antropizzazione del territorio, anche da parte dei partiti che si proclamano "verdi" (il verde non c'entra niente con la tutela della natura; anzi! ma loro speculano sull'associazione di idee.)
Oggi in Italia si installano impianti eolici nei posti sbagliati che ammazzano e scacciano gli uccelli e che non producono quasi niente energia, impianti fotovoltaici che coprono il terreno e ci costeranno energia ad un prezzo quadruplo di quello di mercato. Tutti i Comuni trasformano i parchi in giardini creando piste ciclabili o addirittura da motocross, potando alberi secolari e tagliando l'erba più volte all'anno. Con la sponsorizzazione del ministero dell'agricoltura si cominciano a sacrificare terreni incolti per impiantare colture per produrre biocarburanti. Si tagliano i boschi cedui autoctoni (non i rimboschimenti della forestale) per far legna e pellet per le stufe.
Gli animalisti, che hai citato, che preferiscono cani e gatti agli animali selvatici sono solo la punta dell'iceberg; è tutta la cultura di massa che si sta orientando in senso antropocentrista e contro la natura.
Il povero ministro dell'istruzione, almeno in questo campo, non c'era entrato per niente.
luigi

Modificato da - elleelle in data 12 dicembre 2012 09:33:54
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 10:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me non è vero che la cultura di massa sta diventando antropocentrica, secondo me lo è sempre stata, con l'aiuto di certe religioni


Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 11:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio, se Giuseppe non vuole venire, posso venire io??
sono manovalanza non specializzata ma se è sufficiente, sono già pronta



ps Luigi hai dimenticato le barriere antirumore. Poi non vorrei dare lavoro anche io a Maurizio appena tornato, ma ci sono anche gli hunters (forse se lo scrivo in inglese non si accorge nessuno )

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 14:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:
...
Il povero ministro dell'istruzione, almeno in questo campo, non c'era entrato per niente.
Povero ?
Bah, non saprei. Sicuramente non c'entrava per nulla, in questo ed in molti, molti molti, campi come, per fare un esempio a caso, quelli della scuola e della ricerca.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 22:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

vorrei fare presenti un paio di cose

1) in base al regolamento in questa sezione non si devono trattare argomenti politics... come giudizi su esponenti politici ed ex membri del governo, indicati chiaramente per nome; e incidentalmente, ho l'impressione che additare i suddetti politici come se fossero i soli e unici responsabili della sottocultura dilagante, sia come dire... un tantino riduttivo

2) le osservazioni sulla situazione in questione direi che non c'entrano molto con il titolo e l'argomento iniziale del post... e quindi, sempre in base al regolamento di cui sopra, se qualcuno vuole proseguire la discussione su questo argomento (evitando cortesemente i commenti apertamente politics), sarebbe più opportuno che aprisse un post ad hoc

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32917 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2012 : 00:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Messaggio originario di elleelle:
...
Il povero ministro dell'istruzione, almeno in questo campo, non c'era entrato per niente.
Povero ?
Bah, non saprei. Sicuramente non c'entrava per nulla, in questo ed in molti, molti molti, campi come, per fare un esempio a caso, quelli della scuola e della ricerca.

Roberto


L'ho chiamato "povero" perché è stato una specie di capro espiatorio; un emblema del cattivo governo, più di altri ministri che forse avevano lavorato peggio.
In realtà, credo che dietro un ministro ci sia sempre uno stuolo di collaboratori e consulenti (magari in buona parte gli stessi del ministro precedente) che gli preparano le proposte di legge, i regolamenti, le strutture organizzative ecc... E mi sembra inevitabile che tra di loro ci siano rappresentanti di quel mondo che è oggetto di riforma. Non credo che un ministro (qualunque ministro) si chiuda nel suo ufficio e partorisca una riforma.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2012 : 00:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) Maurizio ha ragione; è più che opportuno applicare in questa sezione la distinzione anglosassone tra politics e policy.

2) Non intendevo assolutamente indicare i personaggi citati come gli unici responsabili del degrado culturale italiano (anche se, a mio giudizio, ci hanno messo del loro).

3) Ritengo che l' ex ministro dell' istruzione abbia gravissime responsabilità, che potrebbero essere tranquillamente esaminate in un' ottica "policy" e quindi nel pieno rispetto del regolamento, ma che indubbiamente sarebbero fuori tema rispetto all' oggetto della discussione.


Giuseppe

Modificato da - marz in data 13 dicembre 2012 00:43:59
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2012 : 03:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben sapevo di andare contro il regolamento, ma non ho proprio potuto trattenermi dal difendere un ministro che, come dice Luigi, non ha alcuna responsabilità, non ne era proprio capace. Concordo invece con Luigi, e sempre a difesa del ministro, nel ritenere che la sua riforma sia cosa diversa da un parto nato dal chiuso nel suo ufficio che infatti, come tutti gli uffici dei ministri, si chiama Gabinetto.

Roberto


PS: faccio solo presente al Moderatore che è politics non solo chi critica ma anche chi difende, ed infatti anche io sono in colpa e mi merito un richiamo per la netta presa di posizione a difesa dell'ex ministro all'Istruzione, Università e Ricerca (ricerca de ché? è però la domanda che mi perseguita da 20 anni).

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2012 : 12:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

Messaggio originario di Hemerobius:

... faccio solo presente al Moderatore che è politics non solo chi critica ma anche chi difende, ed infatti anche io sono in colpa ...

ma infatti io non mi riferivo all'uno piuttosto che all'altro dei partecipanti ... ho semplicemente osservato che un'affermazione generica e non argomentata come "berlusconismo e gelminismo non potevano non lasciare pesanti conseguenze" è a mio avviso qualificabile come politics, e inoltre che la discussione che iniziava a svilupparsi in merito non c'entrava nulla con l'argomento iniziale

sono d'accordo che l'argomento può benissimo essere trattato in un'ottica policy... però in una discussione ad hoc, e circostanziando le proprie affermazioni, tipo "il ministro xxx ha disposto che venisse fatto questo e quest'altro, e il risultato è stato che..."; affermazioni generiche e vaghe tipo "il governo xxx ha fatto solo disastri" direi di lasciarle ai talk-show televisivi

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2012 : 12:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ehm... scusate, ma non ci ho capito un tubo...

Tutto questo mi ricorda l'orso spaziale: "Come ci sono finito qui?" LINK

Per me la conclusione di questo topic è un semplice e lineare "Bentornato Gomphus!"

Per tutto il resto c'è Masterc... ehm... il forum


Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32917 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2012 : 15:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anzi, per tutto il resto, non credo che valga la pena di parlarne proprio.

Io sono intervenuto - e chiedo scusa - solo perché mi mettono a disagio i luoghi comuni.

Bentornato, Maurizio!!!!

(ma almeno una foto-una fatta a Lampedusa, ce la posti?)

luigi

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net