testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!


 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 Richiesta di consiglio anti-inquinamento
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2012 : 23:23:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao.

Ho due "nuovi" microscopi della mia età (intorno ai 60 anni), ovviamente bisognosi di coccole (smontaggio di alcuni ingranaggi, pulizia dei medesimi dal grasso inappropriato utilizzato in inopportuni interventi manutentivi, reingrassaggio con quello giusto e rimontaggio).

Sto usando, in un barattolino di vetro, un solvente universale contenente xilolo (quello per diluire vernici, pulire i pennelli, ecc.), ma devo smaltirne il residuo, anche perché devo periodicamente rinnovarlo: che faccio? Riverso il solvente nel lavandino? Lo verso sulla macchina del Sindaco e gli do fuoco? Lo nebulizzo sui pasti degli alunni delle Elementari durante la distribuzione? Lo vendo in perette come lassativo efficientissimo?
Lo distribuisco tra le badanti come rimedio ineguagliabile per le piaghe da decubito? Lo propongo alle case farmaceutiche per farne delle endovenose contro il colesterolo? Ne intrido fogli di carta assorbente da rimettere nel contenitore dei rifiuti generici?

Grazie.

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2012 : 00:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo metti in un contenitore e lo rivendi con lo sconto a qualcuno che deve pulire dei pennelli sporchi di vernice

oppure gli fai fare direttamente la fine che fanno ogni anno migliaia (a dir poco) di litri di quella roba, usati per diluire vernici, pulire pennelli, pulire ingranaggi di microscopi etc.: lo versi in una vaschetta (oppure ne inzuppi della carta tipo scottex e metti quella nella vaschetta), metti il tutto sul davanzale e aspetti che evapori

p.s. io avrei anche scelto una delle opzioni che hai elencato... ma data anche la mia posizione, non posso dirlo qui, dato che non credo sia del tutto legale ...

p.p.s. sto meditando di spostare la discussione in "natura humor"... qualche obiezione ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2012 : 21:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da parte mia, nessuna.

Tuttavia, non è una domanda così peregrina, perché capita a tutti noi di non saper come liberarsi in sicurezza di residui tossico-inquinanti, magari in quantità modeste, ma che non è mai il caso di disperdere nell'ambiente naturale (ho un'idea!: vaporizzarle nelle aule di Camera e Senato mercè i relativi climatizzatori!!!).

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2012 : 22:07:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a questo punto, neanche le mie battute erano così peregrine

rovesciare da qualche parte un chilo di vernice alla nitro, più un altro chilo di solvente per diluirla... non sia mai, ovviamente

però usare il tutto per verniciare qualcosa all'aria aperta... o in un locale, seguendo le istruzioni di "aerare prima di sogggiornarvi nuovamente"... quello va bene, nessun problema... e una volta che si è asciugata, di quel chilo e passa di solvente chi si preoccupa più? come se nel frattempo si fosse dissolto nel nulla, si fosse trasformato in aria fresca di montagna, solo perché non lo vediamo più

e in un anno tutti quei chili e passa di solvente, messi insieme, quanto fanno ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2012 : 20:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per questo ho posto il problema: obiettivamente, per noi che facciamo certe cose a livello non professionale, si tratta di modestissime quantità; ma chi, invece, ci lavora?

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)
Torna all'inizio della Pagina

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo


1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2012 : 21:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi ci lavora ha registri di carico e scarico dei materiali inquinanti, quindi chiama le ditte specializzate/autorizzate e dietro un notevole esborso se ne libera, salvo poi scoprire che le ditte anzi dette hanno inquinato mezza Italia


Modificato da - flavio49 in data 30 dicembre 2012 21:38:49
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net