|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
selvadig
Utente Junior
Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
94 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2012 : 11:15:42
Classe: Arachnida Ordine: Scorpiones Famiglia: Belisariidae Genere: Belisarius Specie:Belisarius xambeui
|
Visto che siamo in tema di scorpioni vi invio le foto di questo straordinario animale, Belisarius xambeui trovato nel maggio del 1997 sui Pirenei orientali spagnoli, sulla catena des Alberes mentre cercavo uno pterostichino ipogeo. E' una specie piuttosto rara, per quanto non troglobia ma microclasibionte, un tempo ritenuta completamente cieca. In quella zona, della quale è endemica, vive soprattutto all'interno delle piccole cavità del suolo, tipicamente gli sfasciumi calcarei in zone ombrose, meglio se coperti di muschio (tipo i nostri geotritoni appenninici)o Immagine: 126,26 KB sotto pietre profondamente interrate. Qualche collega entomologo mi ha detto nel passato di averla trovata, in zona, ma sempre sporadicamente e addirittura meno frequente dei coleotteri ipogei oggetto della ricerca. Attualmente credo non sia più un Chactidae bensì un Troglotayosicidae. L'esemplare della foto è lungo 30 mm.
|
Modificato da - giogio80 in Data 30 ottobre 2020 22:50:46
|
|
selvadig
Utente Junior
Inserito il - 17 novembre 2012 : 11:21:59
|
Altre due foto. Mi scuso per lo sfondo di una di queste, ehm.... una coperta da montagna di una volta, ma al momento non mi sono accorto (sono foto al volo) e poi non è venuta poi così male..... Ciao Danilo
Immagine: 53,81 KB
Immagine: 129,8 KB |
|
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2012 : 12:27:56
|
Ma complimenti! Foto del 97 le posti solo ora,ma dove sei stato fino adesso?
Si, è una specie endemica dei Pirenei, ma a quanto so non è così rara localmente. Viene rinvenuto anche semplicemente sotto alle pietre come un comunissimo Euscorpius sp.
Bene bene, continua a rovistare nelle tue foto. Hai anche foto di Euscorpius sp dai Pirenei? |
|
|
|
selvadig
Utente Junior
Inserito il - 17 novembre 2012 : 15:02:38
|
Beh in effetti se vogliamo fare della archologia fotografica, ho un archivio abbastanza fornito. Dove sono stato in questi anni? ma sul campo, naturalmente , e non a coltivare patate. Scherzi a parte sono decine di anni che mi occupo di natura anche a livello professionale, purtroppo (nel senso che il lavoro a volte ti fa perdere anche il gusto di quello che fai) e in questo periodo nel coltivare i miei interessi ho anche messo il naso in un sacco di cose naturalisticamente affascinanti, come per esempio gli scorpioni. Comunque darò sicuramente una occhiata se ho qualche Euscorpius dei Pirenei, considerando che la sistematica di queste bestie nel frattempo è molto cambiata. _Visti ne ho visti sicuramente tanti,. ma fotografati non so.. Ciao e a presto
Danilo |
|
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2012 : 23:47:32
|