|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
selvadig
Utente Junior
Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
94 Messaggi Tutti i Forum |
|
selvadig
Utente Junior
Inserito il - 16 novembre 2012 : 12:13:11
Classe: Arachnida Ordine: Scorpiones Famiglia: Iuridae Genere: Iurus Specie:Iurus dufoureius
|
Immagine: 150,35 KB |
|
Modificato da - giogio80 in data 16 novembre 2012 12:37:43 |
|
|
selvadig
Utente Junior
Inserito il - 16 novembre 2012 : 12:16:16
|
La femmina gravida, trattenuta per qualche giorno per fotografarla, guarda un po' cosa mi ha combinato........ Ciao Danilo Immagine: 94,07 KB |
|
|
|
giogio80
Moderatore
Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2012 : 12:26:30
|
Complimentissimi selvadig, bravo!
Si, gli Iurus del Peloponneso sono rimasti I. dufoureius . Vedo che i piccoli non sono molti, da quel che so infatti solitamente fanno nascite medio piccole ma con i piccoli abbastanza grandicelli rispetto alla madre.
Per caso non hai incontrato Euscorpius sp ? Propio li sul Monte Taigetos ce ne sono di interessanti. |
|
|
|
selvadig
Utente Junior
Inserito il - 16 novembre 2012 : 16:06:04
|
Ciao Giorgio, mi pare ci fossero anche Euscorpius cfr flavicaudis insieme, ma allora (le foto sono di almeno 15 anni or sono) gli Euscorpius erano 4 o 5 specie quindi ritenevo di averli già visti tutti e mi interessavano meno. Effettivamente i giovani scorpioncini sulla schiena erano una decina o poco più, ma già sui 20mm circa, quindi piuttosto grandi e pasciuti. a quote più basse, sotto i 500-600 metri, pullulavano invece i Buthus gibbosus, anch'esso ora suddiviso mi pare in più specie. |
|
|
|
giogio80
Moderatore
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2012 : 16:35:43
|
Capisco, peccato. Beh gli E. flavicaudis non ci sono in Grecia, quindi erano un altra specie, ad es. ci sono gli E. naupliensis o gli E. siacnus, oltre a forme sotto studio. Si ci sono i Mesobuthus gibbosus in quella zona. In realta le popolazioni greche per il momento sono di questa unica specie, poi altre come ad es. quella dell'isola di Cipro è una specie a parte, il M. cyprius. |
|
|
|
Pepsis
Moderatore
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2012 : 15:32:05
|
Ciao selvadig, complimenti per questi tuoi ritrovamenti. L'esperto di scorpioni qui pero è giogio, io i mi occupo solo di solifughi (quei rari casi) in quest sezione, e di ragni nell'altra. |
|
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2012 : 23:44:41
|
Bello anche questo! In una femmina di Protoiurus stathiae di Karpathos avevo osservato la nascita di soli sei giovani, belli grandi (quasi come un Euscorpius medio!). Sono proprio specie k-strateghe e per questo un po' più vulnerabili ciao Marco |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|