testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Pescetti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

marina
Utente Senior

Città: roma

958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2012 : 22:30:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

quasi quasi suggerirei di aprire una nuova sezione del forum dal titolo:
Chi vive sotto la plastica?

Mentre mi dirigo a raccogliere il foglione, il banchetto si dirige entusiasta verso di me
Immagine:
Pescetti
94,82 KB

Cerco di convincerli che non posso restare in acqua per tutto il tempo che serve a loro

Immagine:
Pescetti
162,2 KB

Modificato da - rpillon in Data 15 novembre 2012 14:56:15

marina
Utente Senior

958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2012 : 22:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi seguono!

Immagine:
Pescetti
74,24 KB

Mi preferivano alla porcheria galleggiante. Non proprio lusingata, anche stavolta ho lasciato la spazzatura in acqua insieme ai pescetti.

Stromboli, settembre 2012
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 novembre 2012 : 08:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrano Alepes djedaba.

Un saluto
Alessandro

SeaWolf
Utente V.I.P.

Città: Avola
Prov.: Siracusa

151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2012 : 09:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma la specie Alepes djedaba è stata segnalata per le acque italiane? Perché a me non risulta che sia presente nelle nostre acque. Potrebbero anche essere delle piccolissime ricciole (Seriola dumerili)che da quelle parti sono molto comuni..cioè alle Eolie. Purtroppo immagini ravvicinate non ve ne sono e non riesco a capire se sono o no presenti eventuali scudetti ossei lungo la linea laterale.

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Ente Fauna Marina Mediterranea

Link

alexcacciafotosub
Utente Senior

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 novembre 2012 : 09:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che è segnalata. Io l'ho fotografata nel 1997 a Sferracavallo Isola delle Femmine (PA)
La Seriola dumerilii anche da giovane non presenta un profilo così alto ed è più slanciata.

Immagine:
Pescetti
158,67 KB

Un saluto
Alessandro

Modificato da - alexcacciafotosub in data 14 novembre 2012 09:55:19

SeaWolf
Utente V.I.P.

151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2012 : 10:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente anche il corpo degli esemplari fotografati mi sembra giallo tanto è vero che in alcune località chiamano le giovanissime ricciole limoncelli, in tutti i casi secondo me con certezza non si può dire. Tra l'altro non mi sembra alto il corpo con nell'esemplare della tua foto.

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Link

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2012 : 10:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di alexcacciafotosub:

Certo che è segnalata. Io l'ho fotografata nel 1997 a Sferracavallo Isola delle Femmine (PA)

Due cose al volo: la prima è che questi esemplari potrebbero essere giovanili di Alepes djedaba, ma trattandosi di giovanili ci andrei con maggiore cautela, la seconda è che "è segnalata" significa "si trova nella check-list della SIBM" (fondamentalmente). Ora, questa specie nella check-list (che è del 2008) non c'è, per cui in effetti non risulta segnalata ufficialmente per le acque italiane.

Joachim

SeaWolf
Utente V.I.P.

151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2012 : 10:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' più slanciata sì, ma neanche ha un profilo tanto basso da non poter essere compatibile con quello degli esemplari in foto.
Ecco una giovane ricciola:

Immagine:
Pescetti
197,07 KB

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Link

SeaWolf
Utente V.I.P.

151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2012 : 10:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La checklist è del 2010 e sempre non c'è.

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Link

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2012 : 11:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente le foto iniziali mi sembrano troppo poco definite per provare a determinarne la specie.
Sono d'accordo con Alessandro quando scrive che sembrano Alepes djedaba ma anche con chi dice che possano essere altro.
Circa le foto del 1997 di Alessandro a mio avviso si tratta di Alepes djedaba, ho incontrato spesso i giovanili di questa specie come quelli di specie simili (Seriola dumerili e Pseudocaranx dentex) e sono piuttosto diversi. Sicuramente le liste del SIBM sarebbero un'ottima conferma ma come tutti i dati sulle distribuzioni hanno molti limiti, non sempre sono affidabili, come a mio avviso in questo caso (mi riferisco solo delle foto del 1997 e non di quelle iniziali su cui non mi sbilancio).

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist

SeaWolf
Utente V.I.P.

151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2012 : 12:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti io non ho detto che non è la specie citata da Alessandro. Facendo ricerche ho visto che intanto non era segnalata, ma questo poco conta visto che comunque sappiamo che adesso c'è. Ho fatto capire semplicemente che potrebbe anche essere un giovanile di ricciola e che in tutti i casi caratteri distintivi certi mancano, motivo per cui, soprattutto personalmente non avendo visto mai Alepes djedaba nel suo ambiente, non si può dire.

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Link

Estuans Interius
Moderatore

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2012 : 13:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:
Sicuramente le liste del SIBM sarebbero un'ottima conferma ma come tutti i dati sulle distribuzioni hanno molti limiti, non sempre sono affidabili come a mio avviso in questo caso (mi riferisco solo delle foto del 1997 e non di queste su cui non riesco a sbilanciarmi).

Aspetta, io non intendo dire che dobbiamo basare le nostre determinazioni sulle check-list, anche perché altrimenti con il pesce chirurgo non ci provavamo nemmeno; io volevo solo sottolineare che questa specie ufficialmente nei mari italiani non esiste.
Riguardo ai limiti della check-list, un bell'esempio è Parablennius pilicornis, che sappiamo essere molto comune lungo quasi tutte le coste italiane, ma per la check-list è una specie sporadica.
Comunque, sì, è del 2010; la check-list complessiva è del 2008 ma l'hanno aggiornata nel 2010.

Joachim

SeaWolf
Utente V.I.P.

151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2012 : 13:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si infatti, proprio su Parablennius pilicornis e Scartella cristata sono uscite da pochissimo due mie pubblicazioni nell'ultimo notiziario SIBM, dove ho aggiornato gli areali di distribuzione con le nuove segnalazioni che saranno utilizzati nella prossima checklist aggiornata.

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Link

alexcacciafotosub
Utente Senior

707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 novembre 2012 : 13:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggingo altri due particolari, che comunque non sedano i dubbi data la qualità delle foto (senza offesa per Marina ;-) )
Riesco a percepire che la punta della caudale non è acuta ma arrotondata ed inoltre in tanti anni di immersioni sia in apnea che con ARA non ho mai visto delle ricciole stazionare sotto ad oggetti alla deriva. Incontro spessissimo i branchetti di ricciole delle dimensioni di 5-6cm e non ci pensano nemmeno un attimo a starmi accanto, si avvicinano ma appena hanno saziato la curiosità si allontanano frettolosamente navigando sempre a quote intermedie e non a pelo d'acqua.

Un saluto
Alessandro

Estuans Interius
Moderatore

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2012 : 13:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SeaWolf:

Si infatti, proprio su Parablennius pilicornis e Scartella cristata sono uscite da pochissimo due mie pubblicazioni nell'ultimo notiziario SIBM, dove ho aggiornato gli areali di distribuzione con le nuove segnalazioni che saranno utilizzati nella prossima checklist aggiornata.

Le ho lette... Per Parablennius pilicornis, qui in Toscana, soprattutto in aree portuali, è pressoché infestante. Un caso di specie termofila che diventa estremamente abbondante, sarebbe anche interessante studiarlo, ma siccome non ha alcun interesse commerciale non se ne occupa nessuno.

Joachim

SeaWolf
Utente V.I.P.

151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2012 : 13:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, proprio quello che ho detto alla giornalista:
Link

In Toscana si sapeva dell'abbondanza, personalmente credo che ormai sia presente un po' in tutta Italia e in molti luoghi in grande abbondanza.

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Link

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2012 : 16:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo! Ci siamo conosciuti su Facebook (abbiamo parlato proprio del P. pilicornis).

Le foto non mostrano caratteri sufficienti per un mia determinazione e comunque, trattandosi di giovanili, secondo me è impossibile arrivare a riconoscere la specie. Ci vorrebbe un'immagine di lato, anche un crop da un'immagine ad alta definizione.

No all'autostrada in Maremma!

SeaWolf
Utente V.I.P.

151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2012 : 19:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma ciao Massimiliano, ho capito solo ora che ti riferivi a me perché non mi chiamo Riccardo io. Comunque visto che sei moderatore potresti sbloccarmi la modalità invio messaggi in pvt? grazie. Alex puoi contattarmi su fra.tiralongo@hotmail.it
perché non riesco a risponderti nei messaggi qui. Grazie, aspetto un tuo contatto.

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Link

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2012 : 19:45:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oddio, come mi è venuto in mente di chiamarti Riccardo?
Vabè, sono un habitué delle gaffe
Non posso sbloccare l'invio dei messaggi privati, si attiva solo dopo che hai postato un certo numero di messaggi nel forum.

No all'autostrada in Maremma!

SeaWolf
Utente V.I.P.

151 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2012 : 19:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, grazie per l'info! Capitano a tutti le gaffe non preoccuparti!

Francesco Tiralongo
Vice Presidente E.F.M.M.

Link

marina
Utente Senior

958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2012 : 22:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oh, ma che discussione interessante!
E dire che pensavo di poter identificare al massimo il pezzo di plastica.
In un'altra discussione del forum, rpillon pubblica 1) buone foto , 2) la descrizione del comportamento di Alepes che è come quello dei pescetti amici miei Link

Ho anche una foto più ravvicinata, che è anche peggio di quelle pubblicate finora
Immagine:
Pescetti
125,18 KB

Maria Grazia
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net